Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 7 gennaio 2014

Recensione: 'Il castello errante di Howl' di Diana W. Jones

Buongiorno fanciulli! Oggi si torna a scuola, che amarezza. Sappiate che dal mio bancaccio vi sto pensando.
Nel frattempo vi lascio questa recensione!


Titolo: Il castello errante di Howl
Autore: Diana W. Jones
Pagine: 245
Prezzo: € 15,00
Editore: Kappalab

TramaLa giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.

Recensione:

Finalmente mi sono dedicata a questo libro, dopo averlo cercato per secoli. Inutile dire che sono già alla ricerca del seguito, vero?
Come sapete, avevo visto l'anime tratto da questo libro quando ero piccola, eppure non ricordavo bene la storia; grazie a questo mi sono potuta godere appieno la lettura che è stata molto scorrevole.
Lo stile dell'autrice è molto veloce e ben organizzato e lo ho molto apprezzato. Soprattutto mi piace tantissimo il modo in cui Diana presenta i titoli nel volume.
La storia è simpaticissima, così anche i personaggi e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui la magia entra gradualmente a far parte della vita dell'anziana (o, per meglio dire, giovane) Sophie.
Altra cosa che ho molto apprezzato è stata l'idea del castello che è situato contemporaneamente in diversi luoghi. Questo mi ha fatto viaggiare molto di fantasia.. Insomma, lo voglio anche io un castello del genere! E magari anche un Calcifer e Howl tutti per me con cui passare le mie giornate!
Se non vi siete ancora procurati questo libro, ragazzi miei, siete in grosso errore! Muovetevi!!!

28 commenti:

  1. Ho adorato il film, e davvero sono curiosissima di leggere il libro! ^^ Dopo aver letto la tua recensione, una cosa è certa: spero di poter recuperare la mia mancanza al più presto! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto bene!! Devi assolutamente leggerlo Sophie!! Io invece voglio riguardare il film al più presto!

      Elimina
  2. Uhhhhh questo libro l'avevo già visto ma non so perchè, non l'ho mai acquistato.... c'è anche il film mi pare, vero? Spero di rimediare prima o poi e dargli un'occhiata :P

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita! *-*
    non ho mai visto l'anime ne ho mai letto il libro, credo che sia ora di recuperare :D

    RispondiElimina
  4. sembra bello! *w* lo voglio leggere *-* Comunque so che probabilmente eri già stata taggata, ma ti ho citata qui: http://ikadreaming.blogspot.it/2014/01/tag-6-thank-you.html buona giornata!

    RispondiElimina
  5. E' nella mia lista dei desideri da tanto tempo, spero di riuscire a leggerlo presto *.*

    RispondiElimina
  6. Ma che bella l'idea del castello situato in più posti contemporaneamente :)
    Mi ispira molto questo libro!

    RispondiElimina
  7. Mmm questo libro non mi convince anche se ti è piaciuto tanto! :/

    RispondiElimina
  8. Io lo lessi da piccola e non ricordo quasi nulla >_< anche perché o è impossibile! Meno male che posso vedere il cartone animato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu, lo devi assolutamente rileggere!!!!
      ps.: 'anche perché o è impossibile'
      Quella o per cosa sta?

      Elimina
  9. mmm..non so, non è proprio un libro che mi attira, ma ne parli bene e adesso sono confusa ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma no Giusy!!!
      Io te lo consiglio tanto, ma se non ti ispira puoi sempre lasciar perdere e magari tentare in un secondo momento, se ti attirerà di più!

      Elimina
  10. Mi hanno parlato molto bene di questo libro qualche anno fa, però non l'ho mai preso in considerazione. Forse mi sbagliavo vero, Ile?! :)

    RispondiElimina
  11. Mah, a me non ha mai attirato più di tanto. Non so perchè. Ma l'hai consigliato così bene che potrei farci anche un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te la scelta caro!
      Ma se ti dovesse capitare di essere attratto e di leggerlo , vorrò certamente conoscere il tuo pensiero!

      Elimina
  12. Sai, non ho mai visto il film e neanche letto il libro!!! Devo recuperare assolutamente!!
    Bella recensione

    RispondiElimina
  13. Non sapevo esistesse il seguito di questo libro! ora mi hai incuriosita o_o

    RispondiElimina
  14. Lo amo tantissimo *^* Lo stile mi è piaciuto molto ... me ne sono innamorata *-*
    Il castello lo voglio anch'io ^^

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.