Buongiorno lettori e buon sabato! Oggi è con grande, grandissimo piacere che vi parlo del secondo volume di una serie che avevo iniziato a leggere nel 2014. Avevo recensito il primo volume qui nel blog, poi avevo avuto notizia che i volumi seguenti non sarebbero stati pubblicati in cartaceo.
Qualche giorno fa, contattata dalla stessa autrice, ho avuto la bellissima sorpresa di sapere che finalmente avrei potuto stringere tra le mani l'edizione cartacea dei seguiti e, nonostante i volumi siano per dimensione e stile totalmente diversi dal primo, sono davvero contenta di aver finalmente avuto l'occasione di continuare a leggere una trilogia che, ora posso dirlo, sto vedendo crescere, così come anche le mie recensioni sono maturate nel corso del tempo (ecco qui quella del primo volume).
Mi sto perdendo in chiacchiere, vi lascio subito al mio parere su 'La Principessa degli Elfi. La Rivolta'!
Titolo: La Principessa degli Elfi. La Rivolta
Serie: La principessa degli elfi #2
Autore: Licia Oliviero
Pagine: 326
Prezzo: € 14,99
Editore: Autopubblicato
Trama: L’Oscurità sembra aver vinto ed eclissato la Luce.
Layra e Ally sono prigioniere e sfruttate dai loro nemici, mentre Anter è libero in un regno prostrato e in catene.
Catene che iniziano a cedere, forzate dagli Elfi della Luce ribelli che, sfuggiti ai rastrellamenti nemici, intendono combattere per riprendersi la propria patria.
Si avvicina una nuova battaglia: mettere al sicuro i prigionieri e le persone amate non è sufficiente, nascondersi non è più un’opzione valida, per quanto allettante possa sembrare.
La sfida è assolutamente impari, ma ciò che spinge Layra e i suoi alleati è l’amore per la propria casa, per la propria famiglia e per il proprio
Recensione:
Essendo passato molto tempo dalla lettura del primo volume di questa serie, temevo di non riuscire ad affrontare con lucidità questo secondo libro. Al contrario di quello che pensavo, invece, sono riuscita a reinserirmi all'interno della storia in men che non si dica, così come sono riuscita sin da subito a ritrovare familiarità coi personaggi.
In 'La Rivolta' è evidente un profondo cambiamento nella scrittura dell'autrice, sopratutto dal punto di vista dei dialoghi. Non ci si trova più davanti ad un testo quasi infantile ma, al contrario, si vede una differenza di impegno che sottolinea sia la passione dell'autrice per la sua storia, sia la sua voglia di migliorarsi di pagina in pagina.
Soltanto i discorsi più smielati tra Layra ed Anter a volte risultano un po' eccessivi, ma è risaputo che io non vado particolarmente pazza per le storie d'amore tutte amorini, cuoricini e bacini, quindi non posso non dubitare del fatto che molto probabilmente altri non noterebbero questa sovrabbondanza di sdolcinatezza che aleggia un po' per tutto il libro.
Anche la forza emotiva dei discorsi di Amos mi ha colpita, perché trasudano un odio e una cattiveria che si abbinano alla perfezione col personaggio, ma a volte riescono a far male addirittura al lettore per la loro profonda crudeltà.
La trama è accurata, ricca di colpi di scena ed è accompagnata da uno stile semplice e fluido. Finalmente non si ha la scoperta dei poteri soltanto al momento più opportuno, come accadeva spesso nel primo libro. Layra è padrona di sé e sa utilizzare il suo potere, nonostante esso spesso le vada incontro. Nel corso del libro ci sono anche moltissime scene emozionanti che mi hanno profondamente toccata.
Questa trilogia si sta sviluppando dando il meglio di sé ed ero indecisa sul voto da dare a questo libro, ma siccome non sono solita dare mezzi voti (anche se ultimamente sto riflettendo al riguardo), ho deciso di dare il voto massimo non soltanto perché mi è piaciuto molto, ma anche perché ho molto apprezzato i miglioramenti che l'autrice ha apportato sia alla trama che al suo stile.
Carissima Ilenia, mi hai lasciato senza parole (quando invece, considerando che mi fregio dell'altisonante titolo di "scrittrice", dovrei averne! XD)
RispondiEliminaGrazie. Grazie. Grazie. <3
Ahahahahahaha, sono io che devo ringraziare te! Leggerò prestissimo anche l'ultimo volume <3
EliminaA me il secondo non è piaciuto tanto quanto il primo, però ora sto leggendo il terzo ed è davvero interessante! ^^
RispondiEliminaDavvero? Che peccato! A me è sembrato molto meno fanciullesco del primo!
EliminaSono molto curiosa di leggere il terzo!
A me il primo aveva lasciato qualche perplessità, soprattutto sulla trama... magari se leggessi anche questo potrebbe farmi cambiare opinione in meglio!
RispondiEliminaAnche a me il primo aveva fatto un effetto non del tutto positivo, ma ti assicuro che qui l'autrice fa un vero e proprio salto di qualità!
Elimina