Buongiorno lettori e buon martedì! Oggi si celebra una delle feste probabilmente più odiate in tutto il mondo, ma che a me personalmente non da nessun fastidio, motivo per cui ho deciso di scrivere tranquillamente questo post per segnalarvi alcune letture a tema che secondo me potrebbero essere perfette per questa giornata. Si tratta di sei letture che ho affrontato nel corso degli anni e che trovo particolarmente adatte all'atmosfera di questa festa!
'La cisterna' di Nicola lombardi
E' un libro che vi consiglio perché nonostante non sia lunghissimo e veda come protagonista una sola persona, riesce a mettere i brividi al lettore in un modo davvero particolare. Questo è uno di quei libri che riesce a mettere in soggezione chi lo legge e lo trovo perfetto per una serata di Halloween all'insegna dell'orrore!
'La casa stregata' di Howard P. Lovecraft.
E' un piccolo libro di racconti dell'orrore, la cui storia migliore è certamente quella che da nome alla raccolta stessa. Lo stile leggermente intricato ed oscuro dell'autore porta, aimé, il lettore a vivere le storie assieme ai protagonisti ed è difficile non apprezzare l'atmosfera che questi racconti regalano.
'IT' di Stephen King
Si tratta probabilmente di uno dei libri più famosi di questo autore, considerato il Re delle storie dell'orrore, ma non posso non consigliarvelo. Nonostante la sua lunghezza, questo volume scorre che è una meraviglia e il lettore si sente in soggezione in alcune parti, ma non prova terrore (o almeno è stato così per me), riuscendo così ad apprezzare appieno la storia creata dall'autore.
'Dracula' di Bram Stoker
Rientra tra i classici intramontabili della letteratura gotica e per il tempo in cui è stato scritto contiene moltissime innovazioni in ambito di narrazione di fatti legati alla sfera oscura. Si tratta di una lettura non particolarmente veloce, ma molto, molto bella. Il lettore non sprofonda nel terrore ed anche per questo motivo è davvero facile lasciarsi ammaliare dai personaggi e dalla trama, che segnano in un modo perfetto la storia di questo tipo di letteratura.
'Cacciatori di fantasmi' di Fabio Monteduro
E' uno dei migliori libri che io abbia mai letto per quanto riguarda la tematica del paranormale e dei fantasmi. Si tratta di una storia in grado di suscitare ansia nel lettore, ma non al punto da voler abbandonare la lettura. La trama tratta un tema molto forte ed è difficile non concluderne la lettura senza aver mai sentito un brivido correre lungo la schiena.
'L'estate dei fantasmi' di Saundra Mitchell
Non si tratta di un libro dell'orrore, ma tratta il tema del paranormale in un modo secondo me davvero spettacolare, attraverso una narrazione spedita e dei protagonisti che ci aiutano a scavare nella vita di un fantasma che si svelerà al lettore come qualcuno che ha avuto una vita travagliata che merita di essere letta e raccontata.
'Zombie History' di Scott Kenemore e Livio Gambarini
E' un libro minuscolo appartenente ad una collana ideata dalla Nero Press Edizioni, in cui si mettono a confronto storie dedicate agli zombie scritte da italiani e stranierei. Ho apprezzato moltissimo i due brevi racconti riportati in questo mini volumetto ('La Battaglia di Harlem Heights' e 'La grande moria'), in paricolar modo quello italiano che vede come protagonista un personaggio a noi molto noto.
'L'autobus del brivido' di Paul Van Loon
E' una raccolta di racconti che ho letto quando ero ancora una bambina e che ai tempi mi aveva davvero terrorizzata. Mi rendo conto che se lo rileggessi oggi probabilmente non ne rimarrei traumatizzata, ma se vi consiglio la lettura di questo libro è proprio per il ricordo che ne ho. I racconti sono un po' le classiche storie dell'orrore che si sentono narrare davanti al fuoco, ma sono piacevoli da leggere.
'Il giro di vite' di Henry James
Si tratta di un altro classico della letteratura gotica che, nonostante non abbia avuto fama pari a quella di 'Dracula', secondo me merita di essere letto non tanto per il suo stile quanto per la storia e per ciò che è in grado di trasmettere al lettore: brividi, soggezione ed anche un po' di pietà.
Questi sono i miei consigli dedicati a questa giornata, voi avete affrontato o state affrontando delle letture a tema? E come passerete la serata oggi?
Fatemi sapere, sono curiosa!
Ciao, Ilenia! Davvero molto interessante questo post :) IO ho letto solo Dracula, fra questi romanzi che hai citato. Ma non ti nascondo che desidero leggere anche It e La casa stregata. Serbo aspettative molto alte soprattutto per It :)
RispondiElimina'IT' lo ho letto parecchi anni fa ormai e ne sono rimasta davvero soddisfatta!
EliminaPiù o meno nello stesso periodo ho letto alcuni racconti di Lovecraft, tra cui 'La casa stregata', che ti consiglio molto!
Ottimi consigli! Ne ho letti molti di questi, e altri sono in wishlist, ma il mio preferito rimane Dracula!
RispondiElimina'Dracula' è davvero intramontabile e bellissimo!
EliminaIo sto leggendo "Shining" va bene lo stesso? Se non ricordo male tu l'avevi letto :D
RispondiEliminaTra questi non ne ho letti nessuno, però mi ispira tanto "La cisterna".
Siiiii, 'Shining' anche è bellissimo! Lo ho davvero A D O R A T O !
EliminaAncora non l'ho finito, però mi sta piacendo tantissimo!! Sono giunta dove Danny entra nella stanza 217 ;)
EliminaUuuuh, aspetto commenti allora!
EliminaDelle letture che hai consigliato ho letto solo La casa Stregata e Dracula (in realtà di lovercraft ho letto tutti i racconti, mi sono comprata il mammut qualche hanno fa, ma credo che questo sia uno dei suoi.. meglio riusciti, ecco 😁 )
RispondiEliminaGli altri mi mancano, ma recupererò di sicuro!!
Amo Halloween, e una lettura a tema è proprio quello che ci vuole!
Io non ho tutti i racconti, ma in realtà mi piacerebbe molto comprarli!
EliminaIo adoro la notte di Halloween! Tutto il mese di Ottobre mi sono dedicata a letture a tema :)
RispondiEliminaDracula *-* L'holetto, riletto, straletto, ecco, credo lo rileggerò appena ne avrò la possibilità ;)
Happy Halloween!
xoxo
Io mi prometto sempre di fare letture a tema e poi non le faccio mai xD leggo libri natalizi ad Agosto e libri horror a Natale.. Non sono il massimo del tempismo ahahahahha
EliminaGrazie a Ilaria per la citazione
RispondiEliminaFabio Monteduro
Prego!
Eliminaps.: mi chiamo Ilenia :)
It un libro che devo leggere. L'avevo iniziato tanto tempo fa.
RispondiEliminaNon lo hai finito? Non ti piaceva?
EliminaMi piaceva come lettura poi avevo perso il libro e allora ho tralasciato la lettura. Ora sto sistemando i libri e questo è ancora nello scatolone.
Elimina