Pagine

martedì 4 gennaio 2022

Recensione: 'Il Pirata' di James L. Nelson

Buongiorno cari lettori! Torno da voi dopo qualche giorno di pausa per parlarvi un po' di un libro davvero interessante che ho letto insieme a Gennaro. Si tratta del primo di una trilogia che oggi si trova facilmente nell'edizione in volume unico.


Titolo: Il Pirata
Serie: La trilogia dei pirati #1
Autore: James L. Nelson
Pagine: 345
Prezzo: € 10,00
Editore: Mondadori
Traduzione: M. E. Morin

TramaVirginia, 1701. È questo il luogo ideale per il ricco Thomas Marlowe, desideroso di lasciarsi il passato alle spalle e insediarsi nella buona società locale, composta soprattutto di latifondisti e coltivatori di tabacco. Ma il suo non può essere un tranquillo buen retiro e, suo malgrado, nel giro di pochi giorni tutti parlano di lui quando acquista, pagando in contanti con cinquemila sterline d'oro e d'argento, la piantagione della vedova Elizabeth Tinling, giovane e bellissima. La stessa donna il cui onore, due anni dopo, dovrà difendere dalle rozze insinuazioni di un pretendente respinto, rampollo di una delle famiglie più in vista dell'intera Virginia che Marlowe uccide in duello. E non si ferma qui: con l'aiuto di un manipolo di fedeli compagni rimette in sesto la Plymouth Prize, un decrepito vascello, e con essa inizia una vittoriosa guerra contro i pirati. Ma se Marlowe riesce a sconfiggere con facilità i Fratelli della costa è perché li conosce bene. Bene come solo uno di loro potrebbe: perché anche lui era un bucaniere, che ora ha deciso di dimenticare quel passato. Solo che, a volte, è il passato che non vuole farsi dimenticare. Soprattutto dagli antichi nemici...


James L. Nelson ha creato una storia estremamente interessante ambientata in Virginia nel 1700. Pur trattandosi di un romanzo storico, l'autore è riuscito a creare una trama fluida e non troppo focalizzata sugli avvenimenti del secolo. La base storica è però abbastanza fedele e il lettore si trova quindi in una società dove razzismo e maschilismo regnano sovrani e in cui l'onore vale più della vita stessa.
La trama coincide con la storia di Marlowe e dei suoi compagni e inizia subito con uno scossone: Marlowe uccide a duello un componente della famiglia più importante di tutta la Virginia (i Wilkenson) per difendere Elizabeth Tinling, la donna che ama. E' esattamente da qui che parte la sequela di avvenimenti che si rivolgono sempre contro di lui. L'intero libro è pieno di colpi di scena e situazioni spesso al limite che vedono coinvolto Marlowe, protagonista principale di tutta la storia.
Egli è un uomo misterioso che a tratti apre il suo cuore al lettore permettendogli di scavare nella sua anima e nel suo passato. Per comprendere appieno la sua natura si deve leggere l'intero libro, anche se alcuni particolari si intuiscono sin dall'inizio. Al suo fianco si trovano due personaggi che spiccano su tutti gli altri: Francis Bikestraff, suo fidato amico ed insegnante, e King James. Quest'ultimo è un uomo di colore ed è uno degli elementi più importanti della storia: Marlowe è il primo in tutta la Virginia a considerare un uomo di colore come un compagno piuttosto che uno schiavo. La figura di King James è quindi l'esempio di un primo atto di ribellione, un cambiamento che sin da subito dimostra la natura da gentiluomo del nostro protagonista.
I capitoli sono narrati dal  punto di vista di Marlowe, degli Wilkenson e di Le Rois, pirata totalmente fuori di testa che con la sua follia condizionerà in negativo la vita di tutta la colonia. James L. Nelson ha creato un antagonista perfetto, talmente fuori dagli schemi e folle da risultare quasi affascinante agli occhi del lettore (che però non patteggerà mai per lui!).
Tutti i personaggi, lo stile sorprendentemente scorrevole e l'interessantissima trama rendono il libro un perfetto inizio per quella che promette di essere una trilogia d'avventura con i fiocchi. Sicuramente leggerò presto il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.