Pagine

domenica 8 settembre 2013

Recensione: 'Vuoi sposarmi? No grazie!' di Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera

Ecco qui la mia nuova recensione, come avevo anticipato poco fa!


Titolo: Vuoi sposarmi? No grazie!
Autore: Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera
Pagine: 126
Prezzo: € 11,50
Editore: Butterfly Edizioni






"Lui è Neleo, per gli amici Leo, dongiovanni scapestrato che proprio non vuol saperne di assumersi responsabilità. Lei è Nicla, per gli amici Nisha, una ragazza siciliana ribelle e complicata. Neleo non vorrebbe abbandonare la sua dolce vita da scapolo e piuttosto ne preferirebbe una diversa. Nisha è stata cresciuta nella menzogna e non ne può più della sua famiglia iperprotettiva, preferirebbe fuggire in fondo al mare.Ma esprimere un desiderio in una notte stellata è molto, molto, molto, pericoloso."

La prima cosa che mi viene da dire parlando di questo libro è che la storia è sicuramente originale e, spesso, comica (lo ammetto, le autrici sono riuscite a strapparmi qualche risata!). 
Far scambiare le rispettive vite ad un tritone (promesso sposo di una sirena che non ama) e una donna (che ha scoperto di essere stata adottata), entrambi scontenti della propria vita, è sicuramente una mossa non troppo scontata, che ci permette di ragionare sul fatto che a volte bisognerebbe semplicemente cercare di accontentarci della vita che possediamo e delle opportunità che ci sono state donate dal destino.
Il piccolo volume è scritto in prima persona, con parole semplici. Due punti di vista diversi per due vite separate che si trovano improvvisamente collegate e unite da legami tanto strani quanto contraddittori e forti; amore e odio, paura e coraggio. 
Una cosa è certa: 'matrimonio' è la parola chiave di tutto il racconto; ed è sia l'incubo che la gioia della storia.
Apprezzo molto il fatto che, pur tastando un argomento molto spinoso come l'amore, le autrici non hanno mai inserito momenti di tensione eccessiva, o scene di nervosismo che potessero essere trasmesse al lettore. Insomma, niente scenate e roba varia, come ci si sarebbe potuti aspettare -leggendo capirete meglio- !
L'unico appunto che vorrei fare è che, forse, la storia è stata articolata poco ed è scorsa troppo velocemente, lasciandosi dietro il gusto della scoperta. In pratica una lettura da ombrellone, ma non molto adatta a una lettura alla quale ci si vuole abbandonare spassionatamente (almeno secondo me!).
Il mio voto per questo libro non è né alto né basso, diciamo che questa lettura non mi ha toccato troppo, né mi è dispiaciuta.



2 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.