Comunque.. Oggi vi presento questo romanzo storico, completamente italiano!
Titolo: Le particelle di Dio - Ovvero la Consorteria del Sacro Segreto
Autore: Fabio Baldassarri
Pagine: 260
Prezzo: €14,00
Editore: Robin Edizioni
Trama: Può un antico segreto della chiesa cambiare per sempre la vita di qualcuno? Nel borgo di Terra Murata l’incontro tra la studentessa Giami e il giornalista Leo accende il fuoco di un incendio che si alimenterà di amore, intrighi e delitti.
La trama del romanzo si snoda tra le case color pastello, le macchie di lentisco, la spiaggia di Corricella e le antiche mura della biblioteca abbaziale. Poi, i fili di una storia che appare fuori dall’ordinario, ma è puntigliosamente documentata, si riannoderanno – passando per l’austero palazzo del Santo Uffizio – nella Roma papalina in cui le voci di un’epoca remota non cessano mai di riecheggiare.
Centrale risulterà il rimando alla tragica vicenda di Giordano Bruno e decisiva l’azione di Giami e Leo.
Alla fine non sfuggiranno all’attenzione del lettore alcune coincidenze e, dopo le sorprendenti dimissioni di Benedetto XVI, persino certe allusioni.
non so, non mi ispira molto! Se lo leggi facci sapere :3
RispondiEliminaNon rientra molto nei miei generi in realtà.
EliminaFabio ci aggiorna:
RispondiElimina"“Le particelle di Dio” adesso si trova anche all'indirizzo di una non meglio identificata Libreria Teologica:
http://www.libreriateologica.it/libri/index.php?pag=scheda&isbn=9788867402861
ma anche all'indirizzo della ben più nota Libreria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore:
http://libreriacatt.goodbook.it/libro.asp?isbn=9788867402861&tipo=VARIA
Chissà se i gestori di queste librerie sanno che si tratta di un libro a cavallo fra il romanzo storico e il thriller/suspense? E chissà se sanno che rimanda a vicende oscure della Chiesa nelle quali c'entrano il cardinale Baldassarre Cossa (antipapapa Giovanni XXIII), il cardinale Roberto Bellarmino e il frate domenicano mandato al rogo dall'Inquisizione Giordano Bruno? Sarebbe una bella cosa se lo sapessero e avessero deciso ugualmente di metterlo a disposizione dei propri lettori! Forse, vale davvero la pena dargli una scorsa a questo libro... credenti e non... senza pregiudizi. In fondo, sebbene puntigliosamente documentato, si tratta solo di un romanzo."