Pagine

venerdì 12 dicembre 2014

Recensione: 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: La battaglia del Labirinto' di Rick Riordan

Buongiorno lettori, oggi sono tornata con una nuova recensione per la mia adorata saga di Percy. Appena terminato questo volume volevo buttarmi sul quinto e ultimo libro della serie, ma poi la malinconia mi ha assalito ed ho deciso di rimandare la parola fine tra me e la storia. Penso sia la prima volta che mi capita di rimandare volutamente una lettura. Vi è mai successo?

Titolo: La battaglia del labirinto
Autore: Rick Riordan
Pagine: 346
Prezzo: € 5,00
Editore: Mondadori

TramaLa guerra tra gli dei dell'Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall'invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d'accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche da combattimento, si rivelano preziosissimi. Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti, scopriranno la verità sulla scomparsa del dio Pan e dovranno scontrarsi con il terribile segreto custodito da Crono. L'ultima sfida ha inizio... e questo è solo la prima delle battaglie.


Recensione:

La storia di Percy Jackson mi sta davvero piacendo. Adoro i personaggi, adoro il mix tra civiltà occidentale moderna e antichità. Adoro gli dei, i semidei e tutto quello che si trova in questa saga.
La lettura è estremamente piacevole e veloce, sia per via dello stile assolutamente scorrevole e leggero dell'autore, sia per il fatto che la storia è davvero adorabile ed apprezzabile.
Sono già al quarto libro della saga e, non so perché, al momento questo è il volume che mi ha emozionata di più e che mi ha presa maggiormente. Forse perché è qui che si comincia a intravedere la verità; dove inizia il bene e dove finisce il male. Dove inizia il male e finisce il bene.
L'oscura presenza di Crono rimbomba in ogni pagina rendendo la storia un'attesa verso quello che sarà il futuro dei protagonisti e verso la scoperta della profezia. Nonostante questo, però, ci sono avvenimenti fantastici, come le scoperte di Grover (che non dirò per non fare spoiler).
Molti personaggi scompariranno e molti si rimetteranno in gioco. Tra questi non posso non citare Nico, figlio di Ade e potente re dei morti. La sua presenza all'inizio mi inquietava, poi ho imparato a capire che anche per il mezzosangue più incredibile, la solitudine e il dolore giocano un brutto scherzo.
Altra cosa che mi ha fatta rimanere appesa sul filo della curiosità è l'atteggiamento continuamente scostante e allo stesso tempo protettivo di Annabeth verso Percy. Spero davvero che tra questi due prima o poi accada qualcosa!


25 commenti:

  1. Come ben sai vorrei iniziarla questa saga, ma sono ancora moooolto indecisa!

    RispondiElimina
  2. questa saga è bellissima! l'ho adorata dal primo all'ultimo libro! e anche quella nuova è davvero avvincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio finirlaaah, non voglio abbandonare Percy!! La nuova serie devo ancora prenderla!

      Elimina
  3. Ehhh..sei troppo avanti...io mi sono fermata al primo e chissà quando leggerò gli altri!!! XD

    RispondiElimina
  4. Troppo belli questi libri! *-* Leggi leggi, che ne vale la pena :D

    RispondiElimina
  5. Non so come siano questa serie di libri - ho visto solo il Film ed esclusivamente quello del primo libro. Onestamente di solito quando il ciclo di libri si allunga troppo difficilmente gli autori riescono davvero a fare un buon lavoro per tutti i libri ;-)
    Certo ci sono sicuramente dei casi in cui questo avviene ma normalmente sono appunto dei casi che finiscono invece per confermare la regola :-)
    Comunque a riguardo mi fido del tuo giudizio ;-)
    Un saluto grande buon venerdì pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    P.S. Se decidi di presentare anche tu, sul tuo Blog il libro Natalizio che ho presentato al Rifugio sicuramente l'autore ne sarà felice ;-)

    RispondiElimina
  6. Ileniaaaa anche tu ormai sei rapita dalla bellezza si questa serieeeeeeee ... meravigliosaaaa veramente io la amo ... il labirinto è un capito speciale ... prrparati per quello che ti aspetta nell scontro finale è da cardio palma hahahhab

    RispondiElimina
  7. Di Riordan ho letto solo il primo libro, ma ho tutte le intenzioni di rimediare e continuare la serie! E la tua recensione non ha fatto altro che ricordarmelo... non vedo davvero l'ora di riuscire a proseguire! :)

    RispondiElimina
  8. L'ho trovata una serie davvero carina, ma ammetto che non mi ha conquistata ^^

    RispondiElimina
  9. Non ho letto la recensione per non farmi spoiler... Voglio cominciare a leggere questa serie da non so quanto tempo, spero di riuscirci a breve! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se cerco sempre di non fare nessuno spoiler, hai fatto bene.. Non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa!

      Elimina
  10. Questa serie è meravigliosa, sono uno più bello e interessante dell'altro!! E Riordan è un maledetto sadico, ci fa penare troppo per Percy e Annabeth! Cattivo!! *^*

    RispondiElimina
  11. Prima di comprare la nuova serie devo per forza smaltire qualche arretrato..

    RispondiElimina
  12. Io sto leggendo ora il secondo libro e per natale mi sa che prenderò la seconda serie, per ora non è la cosa più bella che abbia mai letto, ma mi piace... sono felice che andando avanti sia ancora più bello :3

    RispondiElimina
  13. Devo proseguire anche io la serie al più presto, per ora sono ferma al primo che mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.