Pagine

lunedì 19 dicembre 2016

Recensione: 'Il Grinch' di Dr. Seuss

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi vi lascio la recensione di un libricino che volevo leggere da un sacco di tempo e che finalmente ho recuperato, approfittando del fatto che dovevo comprare il regalo di mia sorella su Amazon e quindi per raggiungere le spese di spedizione ho aggiunto il libretto del Grinch! Dovete sapere che ho un vero amore verso di lui e per me non esiste Natale senza aver visto il film del Grinch, quindi sono davvero contenta di aver recuperato (finalmente!) anche il libro!

Titolo: Il Grinch
Autore: Dr. Seuss
Pagine: 64
Prezzo: € 9,00
Editore: Mondadori
Traduzione: F. Izzo e I. Tron

Trama: È possibile non amare il Natale? Certo, se si è solitari, brutti e cattivi come il Grinch, mostriciattolo perfido che vive nella città di Chi-non-so. Con il solo scopo di guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, si traveste da Babbo Natale e ne combina di tutti i colori. Un personaggio leggendario, reso famoso da un film di successo con Jim Carrey.




Recensione:

Che dire, la vicenda del Grinch non mi era nuova ovviamente, perché sono una grande amante della sua storia e per me non potrebbe esistere Natale senza averne parlato almeno una volta. Quest'anno finalmente sono riuscita a leggere l'originale scritta dal Dr. Seuss e sono stata felice di averlo fatto.
Il libricino scorre velocissimo, non soltanto perché la storia è molto breve, ma anche perché ci sono tantissime illustrazioni (opera dell'autore stesso) ad accompagnare le vicende del paese di Chi-non-so. Dal primo momento che ho preso in mano questo libro, mi sono letteralmente innamorata delle illustrazioni al suo interno: le trovo bellissime e d'effetto, inoltre mi piace il modo in cui i particolari descritti nella storia vengano messi in risalto da un bel rosso acceso, mentre il resto è semplicemente nero.
E' stato bello leggere questa storia che, per quanto brevissima (l'ho letta in cinque minuti, e non scherzo) mi ha strappato qualche sorriso e mi ha riportato nel paese d'eccellenza in cui il Natale è considerato qualcosa di magico da vivere tutti insieme. E' molto bello il modo in cui l'autore abbia voluto inserire anche una morale, ricordando attraverso il Grinch che il Natale non è fatto soltanto di pacchetti e regali, ma sopratutto di amore, gioia e voglia di stare insieme.
L'unica cosa che mi ha stranita è stata leggere la storia completamente in rima. Non so come mai, ma questo stile mi lascia sempre stranita perché quando leggo frasi in rima mi viene sempre da canticchiarle e questo disturba un po' il mio equilibro ahahahah 

12 commenti:

  1. Uno di quei libri che devo recuperare assolutamente :)

    RispondiElimina
  2. Devo recuperarlo anche io ** mi piace tanto il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film per me è un must, non può esistere Natale senza averlo visto almeno una volta!

      Elimina
  3. Il Grinch!!! *W* Anche io adoro il film (e poi sono Grinchosa dentro) ma il libretto dovrei proprio leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro e il film non sono estremamente compatibili, però hanno mantenuto tutta la storia del libro aggiungendo altre parti (anche perché il libro è cortissimo), quindi in generale sono soddisfatta!

      Elimina
  4. Questi sono i tipici libra natalizi da leggere per ricordare l'infanzia XD Sono carini, a tema e veloci da leggere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Fa piacere di tanto in tanto immergersi in una lettura così <3

      Elimina
  5. Adoro il film*__* E' un must a natale, assieme ad ElfXD

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.