Pagine

sabato 4 agosto 2018

Recensione: 'Tua per sempre, Lara Jean' di Jenny Han

Buongiorno lettori! Oggi vi lascio la recensione di un libro letto a Luglio che, nonostante io abbia scritto la recensione subito dopo averlo concluso, ho deciso di pubblicare oggi per aiutarmi un po' con la copertura del periodo estivo. Si tratta dell'ultimo volume della trilogia di Jenny Han, che mi ha tenuta in dolce compagnia durante tutto il mio periodo lavorativo.

Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Serie: Tutte le volte che ho scritto ti amo #3
Autore: Jenny Han
Pagine: 331
Prezzo: € 16,00
Editore: Piemme
Traduzione: Tiziana Merani

TramaLara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?


Recensione:

Ritornare nella vita di Lara Jean, nonostante all'inizio io abbia avuto bisogno di fare un attimo mente locale, è stato davvero piacevole. Adoro le sorelle Song (anche se Kitty è in assoluto quella che sopporto di meno) per la loro spontaneità, anche se in questo volume ho trovato una Lara Jean un pochino più concentrata su se stessa piuttosto che sugli altri, sia nelle piccole che nelle grandi decisioni.
Ancora una volta, mi sono ritrovata emotivamente in lei ed ho condiviso sentimenti contrastanti assieme a lei sulle situazioni che la vita le ha posto davanti. Mi sono sentita stretta in una morsa di ghiaccio quando anche lei è stata costretta a riconsiderare tutto il suo futuro, ma sono contenta che almeno lei ce l'abbia fatta ed abbia trovato una nuova strada in grado di renderla felice.
Nonostante 'Tua per sempre, Lara Jean' non sia particolarmente fondamentale per la serie, sono felice che l'autrice abbia deciso di aggiungerlo perché finalmente si ha il riscatto di alcuni personaggi che adoro, come il padre di Lara. Ho sempre desiderato un finale diverso per lui e sono contenta che l'autrice abbia pensato di dare una marcia in più alla sua vita.
Allo stesso modo, sono contenta di aver ritrovato Peter perché il suo personaggio mi piace molto: è un ragazzo dolce, sensibile e, sopratutto, estremamente leale. Praticamente mi ha rapito il cuore.
Tutta la trama ruota attorno all'ultimo anno di liceo ed alle scelte che Peter e Lara dovranno fare per il loro futuro, per decidere cosa valga davvero la pena vivere e cosa no. La storia scorre molto velocemente sia perché è estremamente carina, sia perché l'autrice ha uno stile semplice, veloce e, sopratutto, dolcissimo.
'Dolcissimo' è, infatti, l'aggettivo che secondo me descrive nel migliore dei modi il mondo che Jenny Han è riuscita a creare, la sua storia ed il modo in cui la scrive, trascinando il lettore nella sua passione e nella sua voglia di permetterci di vivere una piccola vita parallela, con alti e bassi, con situazioni che vorremmo ed altre che non vorremmo MAI.
Si tratta di un degno finale per questa trilogia, che mi ha tenuto compagnia e mi ha strappato diversi sorrisi. Consiglio l'intera serie a chiunque abbia voglia di qualcosa di leggero, ma non troppo.

2 commenti:

  1. L'anno scorso lo lesse una mia cara amica, e anche a lei piacque molto :) Io purtroppo prediligo un altro genere, eppure non nascondo che gli concederei una possibilità :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.