Pagine

venerdì 22 marzo 2019

Consigli che non vanno di moda | Fantasy #2

Buongiorno carissimi e buon inizio settimana! Ultimamente ho notato che questa idea del condividere letture che vadano oltre i soliti cinque libri che vengono pubblicizzati ogni mese ha spopolato sui social..... però con il nome di altre persone!
Mi fa davvero tristezza, perché è da Dicembre che tratto questo argomento (dopo averci ragionato a lungo) ed ora passa il primo con 329749023740971309432 follower e la sua viene presa come una genialata e ricondivisa da tutti, mentre la mia idea non se l'è filata nessuno. Scusate, ma mi da un po' fastidio perché le stesse persone con cui ho parlato della mia iniziativa non hanno sprecato nemmeno un secondo per pubblicizzarla, mentre ora condividono a destra e manca la stessa idea proposta da profili con più seguito. Qual è il motivo precisamente? Non comprendo il perché si condividano i pensieri dei big, ma non quelli dei poracci. Paura di fare concorrenza? Ma concorrenza de che? Bho...
Va bè, in ogni caso l'importante è che si parli di letture 'alternative', quindi ben venga che qualcuno abbia avuto più successo (certo che mi rode, non sto nemmeno tentando di fingere il contrario, ma alla fine l'obiettivo era quello di condividere libri poco conosciuti e in un modo o in un altro la cosa si è avverata). In ogni caso, io porto avanti le mie iniziative, anche se nel mio piccolo, ed oggi vi propongo qui nel blog la seconda (e ultima dedicata a questo genere, almeno per il momento) puntata di consigli fantasy!

 'Lithium'
Chiara B. D'Oria e Marika Cavaletto
Primo di una serie (al momento devo ancora recuperare l'ultimo volume uscito) tutta italiana, mi ha appassionato ormai cinque anni fa ed ancora lo ricordo con piacere. E' una storia molto particolare, per quanto sfrutti alcune delle figure non-umane più famose.
Alla base di tutto c'è un forte legame di amicizia che rende le pagine a loro modo profonde, nonostante scorrano in brevissimo tempo.

'La lunghissima notte di Portospada'
Paolo Valentino
Questo libro è una sorta di fiaba moderna nella quale si parla di pirati, magia ed amore. La cosa interessante è che quest'ultimo punto non viene elaborato in modo smielato, visto che si fonda sul sentimento dell'amicizia (sia tra umani che tra uomo ed animale).
Inoltre, è uno di quei volumi che, nonostante siano pieni di personaggi, non confonde il lettore. Ottimo direi!

'I confini di Trisa'
Cristiano Ciardi
Basato sul fantasy epico, che probabilmente è uno dei generi che più mi piace del campo del fantastico, 'I confini di trisa' è un libro auto pubblicato che sconvolge un po' gli schemi classici del genere.
Nel volume c'è una continua rincorsa tra presente e passato, che ci viene mostrata attraverso personaggi che ci danno degli avvertimenti sui sentimenti umani.

 'Gheler l'esploratore. Il legame dei draghi'
Antonio Polosa
Primo di una serie di fantasy italiana della quale sto recuperando i vari volumi, quello di Antonio Polosa è un volume molto simpatico che ci porta in un mondo dove scopriamo diverse razze alle quali appartengono i vari personaggi.
Si tratta di una sorta di favola fantasy in cui si parla di amore, vendetta ed avventura. In alcuni particolari mi ha ricordato 'Il Signore degli Anelli', quindi potrei non consigliarvelo?

'Era del Sole'
Elisa Erriu
Questo è un libro davvero particolare, uno di quelli che ti fa fare un salto in mondi onirici per poi rispedirti brutalmente nella realtà. Ricordo di aver provato un certo disorientamento non appena ho iniziato a leggerlo, però poi tutti i fili si districano, la narrazione inizia a filare liscia e i personaggi diventano familiari, così come anche i passaggi più particolari. 
E' un libro a suo modo poetico, che secondo me vale la pena leggere quando si ha un po' di tempo da dedicargli.

'Oltre i confini'
Noemi Gastaldi
Rimanendo nel mondo onirico, non posso che consigliarvi anche una trilogia di cui vi ho parlato parecchio l'anno scorso. Si tratta di un fantasy dedicato a due mondi paralleli: la realtà ed il mondo legato alla spiritualità ed ai sogni.
Ho apprezzato molto il fatto che venga inserita una sorta di storia d'amore tra due donne e che esista il fatto di essere collegati ad un'altra anima nonostante i destini le rendano distanti.
Devo ancora leggere l'ultimo volume, ma visto le premesse dei primi credo che non mi deluderà!

Tornerò presto con una nuova puntata della rubrica e, ovviamente, aspetto i vostri titoli 'dimenticati'!

3 commenti:

  1. Tra questi ho letto "I confini di Trisa" - ma siamo ancora in attesa del seguito vero? - e la trilogia della Gastaldi, entrambe belle letture in effetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordavo che anche tu avessi letto 'I confini di Trisa'!
      Comunque sì e l'attesa sembra lunga ahahahahha

      Elimina
    2. Yep, saranno passati secoli ormai! Ma ti dirò, ora come ora non credo la continuerei, non ricordo più nulla del primo volume ç_ç

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.