Pagine

martedì 18 giugno 2019

Recensione: 'La ragazza del faro' di Alessia Coppola

Buongiorno lettori! In questa ultima settimana mi sono data davvero da fare per recuperare un po' di tempo per la lettura e sono fiera del risultato raggiunto. Tra i vari libri letti La ragazza del faro è in assoluto quello che mi ha donato più emozioni e che mi ha tenuta incollata alle pagine al punto da farmi dimenticare che ho una tesi da discutere tra metà mese e che, quindi, dovrei studiarla. Ma che dire, recupererò anche quello, per ora lasciatemi raccontare quanto ho amato questo libro!

Titolo: La ragazza del faro
Autore: Alessia Coppola
Pagine: 284
Prezzo: € 9,90
Editore: Newton Compton Editori

TramaNel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. È l'Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che – proprio come sua madre – Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...


Recensione:

Quando ho deciso di leggere La ragazza del faro sapevo che mi sarei buttata in una storia ricca di poesia perché Alessia Coppola è sempre in grado di trasmettermi un senso di bellezza molto particolare, molto poetico e malinconico. La mia aspettativa è stata rispettata e forse anche di più: in questo libro non ho trovato soltanto poesia, ma anche l'animo di Alessia che mi ha tenuto compagnia durante il corso della lettura e mi ha accarezzata quando le cose si facevano davvero dure da sopportare.
La ragazza del faro porta con sé una storia molto forte, molto triste, ma anche molto bella. Quello di Luna ed Hermes è un amore totalmente diverso da quelli di cui siamo abituati a leggere, questo perché lei è una ragazza diversa, sognatrice ed impossibile da inquadrare; lui invece è un ragazzo pragmatico e questo li rende differenti tra loro. I loro dolori e le loro speranze, però, li accomunano e li rendono come due parti dello stesso animo. Il segreto che li unisce (non lo dirò, non preoccupatevi) mi ha sorpresa e mi ha avvolta. Verso il finale avevo cominciato a capire, eppure l'autrice è riuscita a sviarmi per ricondurmi alla stessa verità poco dopo permettendomi di godere del colpo di scena.
La trama ruota attorno al passato ed è particolarmente quello di Luna che riaffiora in ogni riga, accompagnato da quello di Hermes. Dalla storia di Luna si impara a provare pena ed io ho sentito tantissima compassione per Luna, Arturo, Hermes ed Ammone. Sembrerà forse strano, ma l'unica persona con cui non sono riuscita a stringere questo legame forte è la madre di Luna, perché non mi sono trovata d'accordo con le sue scelte di vita. Ho capito, però, che è giusto così ed è stato anche questo a rendere il libro perfetto ai miei occhi: potermi confrontare con pensieri dolorosi ed assurdi e prendere atto delle mie reazioni.
Leggere La ragazza del faro è un po' come tuffarsi all'interno di una melodia malinconica e per la prima volta nella mia vita ho sentito davvero la musica suonare tra le pagine di un libro: sono riuscita ad immaginarmi canzoni, brani, frasi e li ho associati alle situazioni narrate nel libro. Non mi era mai successo e per me è stata un'esperienza davvero magica.
Questo libro è allo stesso tempo una carezza ed un pugno per l'anima e mi ha insegnato che anche se amiamo una persona e non riusciamo a smettere di portarla nel nostro cuore, ciò non significa che quella persona debba essere presente nella nostra vita per poter stare bene. Questo concetto mi è arrivato dritto all'anima e me l'ha graffiata. E' stato doloroso, ma grazie alle parole di Alessia Coppola ho capito delle cose che avrei dovuto comprendere da tempo. In qualche modo, questo libro mi ha cambiata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.