Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 8 agosto 2013

DAL LIBRO AL FILM: 'IT', Stephen King

Ed eccomi qui, anche oggi pronta con una nuova rubrica; mentre il caldo immenso mi sta sciogliendo e il ventilatore non sembra aver efficacia alcuna.
Oggi voglio cominciare questa nuova attività:




nella quale mi dedicherò (come ben si capisce dal titolo stesso) a libri che sono stati presi e trasformati in film. Si parlerà di trasposizioni ben riuscite e di altre meno.
Inizierò dalla mia esperienza personale, alla quale voi potrete aggiungere opinioni e robe varie. 
Creerò un elenco nel quale inserirò i punti a favore e a sfavore che secondo me colpiscono quel determinato film. OVVIAMENTE, non ci saranno spoiler di alcun genere!
Detto questo, direi di cominciare!
Dedico la prima puntata a uno dei libri di Stephen King, il re dell'horror: IT

                       

Ecco una breve scheda tecnica del libro e del film, prima di passare al resto:
Libro
Titolo: IT
Titolo originale: IT
Autore: Stephen King
Pagine: 1315
Anno (prima edizione): 1986
Film
Titolo: IT
Titolo originale: IT
Regista: Tommy Lee Wallace
Durata: 195 min
Anno: 1990

Inizio da questo perché è uno dei film che più ho criticato in assoluto, dato che il libro mi aveva lasciato una bella sensazione e il film l'ha completamente spazzata via.
La domanda che mi sono posta in primis è stata: ''Ma se lo sono inventato? Cioè, si ricordano di aver ripreso la storia da un libro?''.
Non sto certamente qui per criticare l'aspetto scenografico, dato che 'IT' è un film di vecchia data che, oggi, non fa certamente paura né può essere confrontato con le ultime innovazioni cinematografiche.
Ecco quali sono stati i pregi e i difetti che ho trovato nel film.
Pregi:
  • Mantenimento dei personaggi protagonisti originali;
  • Scelta di un luogo adatto a rappresentare l'ambientazione originale;
  • Assenza di scene superflue.

Difetti:
  • Modifiche troppo marcate di tutta la storia;
  • Storia non totalmente comprensibile;
  • Nessun mantenimento della cronologia originale dei fatti;
  • Mancanza del brivido che si ha leggendo il libro.

Il mio voto finale per il film:



Ecco, dunque, la mia opinione, in attesa della rielaborazione del film (non si sa ancora bene per quando sia prevista)!
E voi? Avete letto il libro/visto il film/fatto entrambe le cose?
Fatemi sapere le vostre impressioni!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.