Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 24 settembre 2021

Recensione: 'One Piece, un'epopea mitologica moderna' di Denis Amadio

Buongiorno lettori! Oggi voglio parlarvi di un libro molto particolare, un saggio interamente dedicato al mondo di One Piece. Prima di passare al mio parere vorrei specificare quali sono i motivi che mi hanno spinta verso questa lettura.
Partirei dal fatto che io non sono mai stata una grande amante della storia del maestro Oda, ma ho sempre riconosciuto un mio limite enorme: mi accorgo che questa infinita storia forse semplicemente non l'ho mai capita. Quando ho visto questo saggio ho scelto di leggerlo nella speranza che mi aiutasse a sbloccare i tasselli intasati della mia testa e che mi permettesse di dare un senso ai miei pensieri, aiutandomi a comprendere meglio One Piece, magari facendomi anche venire la voglia di riprenderlo in mano.
Volete sapere se l'autore ha raggiunto questo scopo? Ve lo dico subito nella mia recensione!


Titolo: One Piece, un'epopea mitologica moderna
Autore: Denis Amadio
Pagine: 148
Prezzo: € 12,00
Editore: BookaBook

TramaDagli esordi del creatore di One Piece, al rapporto conflittuale con i suoi editor, passando per i processi creativi di storytelling e character design, affrontando i bucanieri che hanno ispirato il manga dei record, fino alla diatriba sulle traduzioni e all'avvento hollywoodiano dei cinemanga. Un viaggio e un saggio puntuale alla scoperta del manga dei record, siete pronti a imbarcarvi?






Diverse cose mi hanno colpita di questo saggio. Innanzitutto ho apprezzato la visione a tutto tondo che l'autore cerca di dare al lettore; non ci sono soltanto elogi, ma Denis Amadio analizza ogni pro e contro con un'obiettività che mi ha sorpresa e mi ha appassionata. Non è sempre facile essere obiettivi nei confronti di qualcosa che si ama ed è palese che questo libro sia stato scritto da un grande appassionato di One Piece.
Nonostante la lunghezza sia contenuta, questo volume porta in sé moltissime informazioni utili a chi vuole scoprire curiosità su una saga già amata ed anche a chi, come me, semplicemente vuole imparare a comprendere il manga in questione. L'autore è stato molto bravo nel giostrarsi tra tutti i contenuti esposti e mi ha fatto molto piacere trovarmi difronte ad un saggio indirizzato davvero a qualsiasi tipo di pubblico. Denis infatti scrive con un linguaggio semplice e ogni volta che utilizza un termine tecnico o specifico si premura sempre di spiegarlo nelle righe successive, permettendo così anche a chi è un novizio dell'ambito di capire su cosa si sta concentrando il discorso. Mi sono messa nei panni di qualcuno che non conosce determinati termini inglesi o giapponesi e mi sono resa conto che l'autore ha reso tutto il più comprensibile possibile, semplificando i concetti senza però mai renderli banali o ridicoli.
Il volume si divide in una parte dedicata prettamente alla storia editoriale di One Piece ed è forse la parte meno interessante per chi affronta questa lettura nella speranza di scoprire dettagli sulla storia. Non si tratta però di informazioni inutili. Nonostante i primi capitoli siano più lenti a causa della lunga serie di nomi e date, questa parte iniziale è comunque necessaria per comprendere bene quale sia stata l'effettiva portata della carriera di Oda. 
Il resto del saggio si sofferma su aspetti davvero interessanti della saga e fa dei paragoni che permettono di osservare One Piece con un occhio nuovo, diverso. Denis Amadio non si sofferma soltanto sul parlare della trama (cosa che, anzi, in realtà fa molto poco), ma permette al lettore di analizzare con lui cosa si nasconde dietro la serie. Partendo dalla mitologia fino al discorso sulla difficoltà della traduzione, il lettore alla fine della lettura scopre di aver acquisito le informazioni necessarie non soltanto per farsi un'idea più precisa su One Piece, ma anche per maturare una nuova curiosità. Nel mio caso, ad esempio, il saggio ha raggiunto assolutamente il suo intento facendomi terminare la lettura con una nuova prospettiva e con la voglia di ricominciare da zero la visione e lettura della storia.

2 commenti:

  1. Personalmente non leggo One Piece, mentre il mio ragazzo è un fanatico! Questo sembra davvero un regalo che gli potrebbe piacere e sono contenta che non sia un libro "da fan per i fan"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho molto apprezzato questa caratteristica! Fammi sapere se lo prenderai al tuo fidanzato :)

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.