Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 6 febbraio 2014

Project Ten Books 2014 #1

Consiste nel leggere dieci libri senza fare alcun acquisto. Le uniche entrate esonerate dal project sono acquisti scolastici, regali ed eventuali vincite.

Buongiorno! Pochi giorni fa ho accompagnato mamma in libreria per degli acquisti che lei voleva fare e , con grandissima amarezza, mi sono accorta di non poter più contenere la mia voglia di acquistare tutte le bellissime nuove uscite che sono esposte sugli scaffali! Mi guardavo attorno agonizzante, mentre mamma selezionava i titoli che voleva comprare (ve li farò vedere!) e io mi sforzavo di tenere le mani ferme al loro posto. Morale della favola? Ho trovato altri ventordici libri che DEVO assolutamente avere! Accidenti a me, quando imparerò a starmene a casa?
Comunque sia, il vero problema non è la voglia di acquistare, ma il fatto che ho ancora tantissimi arretrati da smaltire e, quindi, ho bisogno di un aiutino per frenare le mie voglie maniache di acquisto libresco almeno per un altro pò di tempo. Cosa c'è di meglio di cominciare un nuovo project? Tutto, farlo è come chiudersi in gabbia, maledetta masochista! Nulla ovviamente! Ho girato e rigirato i libri che possiedo e che attendono di essere ancora letti e alla fine ho selezionato questi titoli.


Cartacei:
- 'Dryadem' di Marie Albes;
- 'Fermate gli sposi' di Sophie Kinsella;
- 'L'ombra del silenzio' di Kate Morton;
- 'La lunghissima notte di Portospada' di Paolo Valentino;
- 'Strix Julia' di Cristina Lattaro;
- 'Uno, nessuno e centomila' di Luigi Pirandello;
- 'Sull'Orlo del Vespro' di Amina Havet;
- 'L'anello Mancante' di Amina Havet.

Ebook:
- 'Lithium' di Marika Cavaletto e Chiara B. d'Oria;
- 'Emmanuel' di Francesco Bianco.

Che dite, posso farcela?

32 commenti:

  1. Di quelli che hai selezionato ho letto solo Fermate gli sposi, mi è piaciuto però non è all'altezza dei precedenti della Kinsella secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito molti pareri discordanti su questo libro, sono molto curiosa di leggerlo. Anche perché mi manca solo questo titolo per poi poter dire che ho letto tutti i suoi libri, sia come Kinsella che come nome reale.

      Elimina
  2. Ho letto soltanto Uno, nessuno e centomila di quelli che hai scelto per il project. Ti sta piacendo?
    Quando entri in una libreria e non puoi comprare niente, sembra che i libri urlino tutti insieme "Comprami, comprami!!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una sensazione orribile! Per fortuna voi mi capite ahahah
      Comunque il libro mi sta piacendo, anche se sono un pò lenta nella lettura per via di alcuni passaggi che a volte non capisco molto bene.

      Elimina
  3. Ma si che ce la farai!! Certo, dieci libri sono un po' tanti in termini di tempo ma se riuscirai a evitare le tentazioni appena li finirai sarai orgogliosissima e avrai tutto il diritto di "regalarti" qualche nuovo libro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti credo che ci vorrà un bel pò per leggerli tutti, soprattutto perché ho parecchi impegni; ma le regole sono regole!

      Elimina
  4. E' terribile entrare in libreria e non poter comprare niente!
    Uno, nessuno e centomila mi è piaciuto molto (sono di parte però,adoro pirandello in generale). Fermate gli sposi non l'ho letto,anche se mi incuriosiva. Ho letto tutta la serie di I love shopping della Kinsella e il suo stile leggero e divertente mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pirandello è amato da molti a quanto noto! Per me è il secondo volume che leggo di questo autore, per ora devo dire che non è male!
      Per quanto riguarda la Kinsella, piace molto anche a me.

      Elimina
  5. Io ho imparato ad auto-ingannarmi, come? Quando vado in libreria penso: "è come se fosse il mio deposito personale, non potrei mai leggerli tutti in una volta, ma saranno sempre lì! Appena ne finirò uno, come faccio a casa mia, ne prenderò un altro" e via dicendo...

    RispondiElimina
  6. Buona fortuna!
    Dovrei fare anch'io questo progetto! Ultimamente ne sto accumulando troppi :3

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ahah grazie Sery, siamo già al terzo!!
      Ma questa volta sarà dura!

      Elimina
  8. Olèè ecco il project! L'ho fatto anche io e sto cercando di rispettarlo! Impegniamoci, ce la possiamo fare! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma erro o hai comprato un libro poco fa? ahah
      No vabbè, sono sicura che ce la faremo entrambe!

      Elimina
  9. Ammiro la tua forza di volontà, Ile!
    Dai che ce la fai!

    RispondiElimina
  10. Mi piace il project!! Lo devo fare anch'io :)

    RispondiElimina
  11. Non ne ho letto neanche uno xD però ho Dryadem e non vedo l'ora di leggerlo *___* mi ispira troppo! Io non faccio questo progetto, perché non riuscirei a mantenere la promessa T.T sono un caso disperato!
    Buona fortuna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, non tutti sono titolo conosciutissimi, ma anche qui sta il bello!!
      Comunque non fa niente, a ognuno le sue capacità!

      Elimina
  12. Ahahaha, abbiamo lo stesso problema per quanto riguarda gli acquisti.. Che bei mattoni che hai scelto lol mi interessa molto 'Fermate gli Sposi'

    RispondiElimina
  13. Ma certo che puoi farcela! ;D Non come me, che mi sono subito arresa: io ormai sono persa e inguaribile XD... ma cosa posso farci? Ho scoperto che spendere qualche minuto al giorno semplicemente a rimuginare su quali saranno i miei acquisti libreschi (o fumettosi, se per questo XD) futuri, mi renda felice e spensierata in maniera pazzesca, mi rilassa meglio di una tisana bollente! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeva lo stesso per me quando non avevo ancora tutti questi arretrati, solo che ora mi spiace comprare e lasciare i libri a prendere tempo senza leggerli!!!

      Elimina
  14. Ahahhah io ancora mi devo riprendere dall'ultimo che feci (che coincideva con il tuo mi pare) e non ho il coraggio di rifarlo perchè ci sono troppi libri che voglio prendere e praticamente mi legherei le mani da sola... ma anche io stavo pensando a rifarlo... anzi la mia idea era di farne 2 quest anno così da smaltire un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Debora, sono sicura che puoi farcela anche tu. Dobbiamo smaltire un po' di tutti i libri che abbiamo,così poi ne comprerei altri con più gusto!

      Elimina
  15. Ho odiato Fermate gli sposi!!!mentre sonno curiosissima su Dryadem!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.