Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 30 agosto 2014

Segnalazioni: Nuove uscite per Il Ciliegio Edizioni #3

Buongiorno e buona weekend! Anche questa volta vorrei concludere la settimana con un post di segnalazioni, perciò vi lascio due nuove uscite de Il Ciliegio Edizioni!

Titolo: Fuga dal Buio
Autore: Benedetta Bonacina
Pagine: 112
Prezzo: € 13,00

TramaAsteria ha dodici anni, è vivace e curiosa, ma è accusata di avere un caratteraccio. Toto, il suo migliore amico, è imbranato e spesso viene preso di mira dai prepotenti. Il suo unico punto di forza è l’amicizia con Asteria che ne sa apprezzare l’animo sensibile e generoso. Poi c’è Samanta, detta Sam, loro compagna di scuola, un tipo di poche parole ma leale e affidabile. Durante un’esplorazione nei sotterranei del palazzo in cui vivono, i tre amici scoprono un misterioso inquilino di pochi anni più grande di loro. Dopo la diffidenza iniziale, nasce il desiderio di conoscere un mondo inaspettato, così lontano dalla propria vita eppure a pochi passi da casa. Vengono quindi proiettati in una realtà nella quale ragazzi come loro vivono una vita di paura e di sofferenza. L’avventura si trasformerà in una missione di salvataggio, la comprensione e la solidarietà emergeranno spontanei e ciascuno troverà nel gruppo la via  migliore per capire meglio se stesso e gli altri.


L'autore:
Benedetta Bonacina è nata a Varese e cresciuta a Milano, dove si è laureata in Lettere presso la Statale. Attualmente vive in provincia di Novara e insegna nella scuola secondaria di primo grado. Da anni collabora con case editrici sia nel settore della narrativa sia della scolastica e si occupa anche di teatro per ragazzi, scrivendo i testi e curando l’allestimento di vari spettacoli.

Titolo: Il Principe e la Lucciola
Autore: Rino Ceci
Pagine: 84
Prezzo: € 12,00

TramaUn bel giorno, una Lucciola e un Grillo, insoddisfatti della loro vita, decidono di provare un incantesimo per diventare una donna e un uomo. Chiudono gli occhi pensando intensamente al loro desiderio e si risvegliano in un parco trasformati in un ragazzo e una ragazza, Omar e Marcella. La loro avventura ha inizio, si ritrovano coinvolti in una manifestazione e conoscono nuovi amici con i quali affrontano le problematiche sociali del presente. La vicenda si snoda, al ritmo narrativo di una sceneggiatura, per il breve tempo a loro concesso. Perché gli incantesimi, si sa, hanno un termine. Le favole... sono favole, ma a volte si avverano. E gli animali, come gli umani, sanno dimostrare di avere un cuore.


L'autore:
Rino Ceci nasce nel 1952 a Gravina in Puglia (Bari). Nel 1970 si trasferisce a Milano, nel 1985 iniziano i primi contatti con il mondo dello spettacolo, i primi soggetti cinematografici, i primi testi per il teatro. Nel 2007 e nel 2008 con la regia di Roberto Brivio (ex dei Gufi) vengono presentate due sue commedie brillanti, La venditrice di sogni e La vita che sognavo. Nel 2010 il primo libro, Il senso della vita nell’era di facebook. Nel 2013 progetta e organizza il Premio Letterario “Il Tombolo” a Cantù.

Cosa ne pensate?

4 commenti:

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)