Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 12 marzo 2015

TAG: Il corpo umano Book Tag

Buongiorno lettori! Oggi volevo parlarvi di qualcosa in questo post, poi la mia mente ha deciso di giocarmi un bello scherzetto ed io non ricordo assolutamente di cosa avevo intenzione di parlarvi! Evviva ahahha Ormai lo sapete, in questi momenti imbarazzanti (un pò come in ogni momento) non c'è niente di meglio che lasciarsi andare ad un bel tag! Questo lo ha trovato Claudina l'anno scorso e finalmente ho deciso di farlo anch'io! Certo è che, se l'anatomia fosse così semplice, ora sarei una ragazza felice! ahahah


OCCHI: un libro di cui ti sei innamorata a primo sguardo.
Vabbè dai, potrei dire per l'ennesima volta il libro di Ava Dellaira (ops, lo ho appena detto?), però stavolta voglio essere originale e citare un altro titolo! Si tratta di 'Tredici' di Jay Asher che ho letto proprio all'inizio di quest'anno. Non che abbia una cover particolarmente bella, ma ancor prima di leggerlo sapevo che DOVEVA essere mio! Infatti mi ha emozionata tantissimo!

BOCCA: un libro che hai letto e che conoscono tutti.
E chi non conosce 'Il signore degli Anelli' di Tolkien? E' il primo ad essermi venuto in mente per questa categoria! Insomma, anche i lettori meno accaniti del mondo conoscono questa trilogia, anche i non lettori! Questo volumone mi è piaciuto, niente da ridire! L'ho trovato completo e piuttosto veloce per le sue dimensioni.

POLMONI: un libro fondamentale nella tua vita.
Oh mamma, non so. Questa è una di quelle cose che mi mettono sempre in crisi. Credo, in questo caso, di dover tornare a una delle mie più classiche risposte e dire 'Il piccolo Lord' di Burnett. E' stato il primo vero libro che ho letto da bambina ed anche il primo che ho amato alla follia. Diciamo che è anche grazie a lui se ora sono una vera lettrice accanita!

STOMACO: un libro che hai divorato velocemente.
Ce ne sono tanti! Ad esempio potrei citarvi 'Il giardino dei segreti' di Kate Morton che, nonostante la dimensione, ho letto in pochissimo tempo. E' un libro molto bello che vi consiglio tantissimo! E' uno dei miei tanti preferiti e narra una storia che fa davvero innamorare.

FEGATO: un grosso libro.
E anche qui ce ne sono molti, quindi dico il primo che mi capita sott'occhio che, tra l'altro, è uno dei titoli che cito molto spesso nei tag. Si tratta de 'Il Dardo e la Rosa' di Jacqueline Carey. Ormai ve ne ho dette di cotte e di crude su questo libro e sulla trilogia di cui fa parte e, che posso dire di più.. Leggetela!

APPENDICE: un libro che ti è piaciuto e non ti è piaciuto. Insomma, ti è indifferente.
Hm, direi 'Red' della Gier e, insieme a lui, anche 'Blue' e 'Green'. Che dire, questa famosa Trilogia delle Gemme mi era stata consigliata e stra-consigliata e mi incuriosiva, quindi l'ho comprata e letta tutta inseme. Anche in poco tempo, devo dire. Però non l'ho trovata così sensazionale come tutti dicono, nemmeno brutta. Insomma, non mi ha toccata molto.

CUORE: un libro romantico.
Il punto è che io non leggo molti libri romantici, quindi bho.. Il libro che sto attualmente leggendo sembrerebbe essere piuttosto romantico. Sto parlando di 'Fino alla fine dei giorni' di Danielle Steel, ma sono ancora ai primi capitoli, quindi non saprei dire se la mia idea è giusta o no!

CERVELLO: un libro realistico e riflessivo.
Mi viene in mente un libro che mi era stato assegnato in quarto superiore dalla professoressa di filosofia, ovvero 'La favola delle api. Vizi privati e pubbliche virtù' di Bernard Mandeville. Questo volume è una critica alla società che viene paragonata ad un alveare in piena attività. Fa riflettere su quelli che sono i vizi dell'umanità e sui comportamenti più comuni che le persone sono abituate ad acquisire in ogni campo. E' un libro molto interessante.

CAPELLI: un libro che hai comprato perché aveva una bella cover.
AHAHAHHA ve l'ho già detto che io compro quasi sempre i libri per la loro copertina, vero? Quindi per questa richiesta ho proprio l'imbarazzo della scelta! Evviva! Dunque.. Uno dei tanti fortunelli è il famosissimo 'Hunger Games' della Collins! Ebbene sì, carissimi lettori, se questa trilogia non avesse avuto delle copertine fantastiche, probabilmente non l'avrei presa in considerazione molto presto! ahaha per fortuna l'ho fatto, perché mi è piaciuta!

UNGHIE: un libro che per te vale oro.
A parte il fatto che io tengo pochissimo alle mie unghie, non credo ci sia un solo libro che per me vale oro. La verità è che tutti i libri che possiedo per me valgono tantissimo, quindi non me la sento di scegliere un solo titolo. Non ne sono proprio capace! Posso nominare tutta la mia libreria? Magari non mi metto ad elencare i titoli, però, ecco.. Tutti i miei bei libricini per me valgono oro!

E anche questo tag è concluso!
Come sempre, fatemi sapere se lo farete anche voi!

24 commenti:

  1. Che carino questo TAG *_*
    E mi associo: leggete il Dardo e la Rosa!!

    RispondiElimina
  2. Ma non può essere dell'anno scorso questo tag O_O comunque lo avevo già visto da Claudina, prima o poi (più poi che prima) lo farò anche io.
    Però Ilenia non sei credibile... anche Petite vale oro? xD
    Messo in lista La favola delle api!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Lo ho detto milioni di volte: ogni libro che possiedo per me ha un valore affettivo enorme. Quindi si, anche quello, come altri libri che possiedo e non mi sono piaciuti, per me vale tanto. Un oggetto non deve per forza essere bello per entrare nel tuo cuore e valere oro. Per me i libri sono molto più di tutto questo, quindi non potrei mai sceglierne uno che valga più degli altri per me.

      Elimina
  3. E' un tag davvero carino!!!! *__*

    RispondiElimina
  4. Mi associo, non saprei proprio cosa rispondere al "libro romantico" ahahaha
    Il Tag comunque mi piace molto, lo farò sicuramente anche io per riempire qualche buco prima della fine del mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo verrò a vedere! Comunque davvero, per me i libri romantici non sono un must!

      Elimina
  5. è vero! non ci sono libri che valgono oro! tutti sono oggetti meravigliosi e ciascuno darà un valore personale ad opere che ad altri non faranne alcun effetto. Mi piace questo aspetto della lettura :D
    devo dire che degli altri libri conosco solo hunger games, questo post è un ottima fonte per allungare la tbr list

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Hai centrato il punto Patrizia!
      Comunque, spero che ne leggerai qualcuno, molti sono davvero belli!

      Elimina
  6. Ile, adoro questo tag!!! *___* Uhmm... devo dire che forse sono una tra i pochi (o addirittura l'unica) ad aver apprezzato il libro della Morton ma che non mi ha fatta comunque impazzire... e se mi chiedi perché non ne ho idea perché non mi ricordo nemmeno la trama da quanti anni sono passati! D: Però HG... come posso non concordare?! (cattiva, Ile!!! non si comprano i libri solo per la cover!!! xD ahahahaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaaa Ahahah non sgridarmi, non posso farne a meno! Ahahah

      Elimina
  7. Ma che bella Tag!!! Te la rubacchio di sicuro e appena ho un po' di tempo la pubblico.

    RispondiElimina
  8. Bel tag Ilenia, ogni tanto ce ne sono di davvero carini :-)
    A parte Il Signore degli Anelli, che trovo sia un libro bellissimo, non ho letto nessuno degli altri libri di cui parli mi spiace cara.
    Ricordo a te ed alle tue follower che da domenica inizia il Link Party al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ - tu e tutte loro sono invtate dal 15 Marzo al 15 Aprile a partecipare - Una per tutte e tutte per una ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti sono molto il tuo genere in effetti!
      Comunque si, tranquilla, sai che parteciperò!

      Elimina
  9. Che carino che è questo tag! Un bel giorno lo porterò da me :')

    RispondiElimina
  10. Ahahah forte come TAG.... come hai detto tu Tredici per me è stato bellissimo e interessante come lettura... dovrebbero fare anche un film!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che 'Tredici' sia piaciuto anche a te!

      Elimina
  11. Ma che carino questo tag! *-*
    Il Dardo e la Rosa lo avevo aggiunto in wishlist anni fa perché tutti ne parlavano benissimo, però non l'ho ancora recuperato *mea culpa*
    Ora mi hai fatto ritornare l'interesse, magari questa è la volta buona che io lo legga xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, brava Valentina!! Leggilo, leggilo!!

      Elimina
  12. Che forte questo book tag... Appena ho tempo lo faccio anch'io ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)