Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 4 luglio 2015

Into the Into the shelves #16 (Libri diventati film che ho visto)

Buongiorno lettori e buon sabato! Avete notato che ultimamente sto perdendo qualche colpo nella blogosfera, vero? Il punto è che il caldo mi uccide. Io ODIO il caldo. Lo ODIO da sempre e con tutta me stessa. Due giorni fa sono stati raggiunti 41°C. Sapete cosa vuol dire? Che io sono tipo in coma. Faccio le cose, esco e studio non so con quale energia, perché di energia ne ho sotto zero. Anzi, sotto il livello del mare! Mare! Quanto ci vorrebbe dell'acqua in cui gettarsi! Okay, scusate, ora sto delirando.
Passiamo al post del giorno: la scorsa puntata mi avete aiutato molto e avete tirato fuori idee davvero carine. Oggi ho deciso di seguire il consiglio di Beth Book e parlarvi di libri che possiedo che sono diventati film (non nel senso che si sono trasformati, che state pensando?!!?!). Ho deciso di 'sfruttare' questo consiglio per due puntate: oggi vi parlo di quei romanzi di cui ho visto la trasposizione, in futuro vi parlerò di quelli di cui non l'ho vista, così potrete consigliarmi il da farsi!


E' una rubrica bisettimanale in cui andrò a presentare, volta per volta, ogni particolare della mia libreria.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti postati.



Into the shelves #16
Libri diventati film che ho visto




Come dico sempre, non sono un'amante dei film, ma questo non toglie che io ne abbia visto qualcuno. Di solito ne guardo in compagnia, mentre davvero molto raramente lo faccio spontaneamente (anzi, praticamente mai).
Tra i vari romanzi ho scelto quelli che vedete nelle foto sottostanti. Sicuramente in libreria ce ne sono molti altri (ad esempio HP, che non ho inserito per dimenticanza), ma ho sceso dagli scaffali i libri più facilmente raggiungibili, senza buttare giù mezza casa. Inoltre, ho deciso di scegliere i casi un pò più 'particolari'. Vi spiego perché!
Posso fare diverse osservazioni al riguardo. Per prima cosa, voglio partire dal caso più unico che raro: per una volta nella mia vita ho preferito al libro la trasposizione cinematografica e sono certa al 100% che molti di voi stanno pensando ERESIA!. Il punto è che ho detestato leggere 'Eragon', mi ha annoiata tantissimo. Perlomeno il film non mi ha fatta addormentare e questo già lo rende superiore, poi mi è sembrato davvero carino. Vabene, basta, sennò stavolta mi uccidete sul serio!!
Per quanto riguarda gli altri, ci sono solo tre casi in cui ho apprezzato sia il libro che il film: 'Il piccolo lord', 'Il castello errante di Howl' e 'V per Vendetta'. Tutti e tre molto belli in entrambe le vesti.
Nel caso de 'Il profumo', invece, ho odiato entrambi! Altri casi particolari sono 'Stardust' e 'Twilight'. Per il primo ho trovato sia film che libro poco accattivanti, ma alla fine carini, mentre per il secondo devo ancora capire. La scrittura dell'autrice mi piace, ma la storia insomma. E non parliamo del film.
Per i volumi restanti, ho apprezzato sempre di più il libro al film!


Avete visto questi film e/o letto questi libri?

23 commenti:

  1. Ciao Ile ^^ Guarda, lascia stare. Anche da me fa un caldo da svenimento e io sono distrutta. Tra l'altro mi sono persa un sacco dei tuoi post e degli altri blog che mi piacciono T.T
    Comunque, di tutti questi ho letto e visto solo Twilight quando ne ero ossessionata alle medie ahaha :D Ho visto Eragon, Stardust e I love shopping.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilenia!
    Per me la lista è lunga! Ho davvero una marea di libri che poi sono diventati film O.o
    Non ci avevo mai riflettuto prima, ma adesso che mi ci hai fatto pensare, sono davvero tanti O.o
    Ti lascio un paio di pensieri in un TAG che abbiamo appena pubblicato :)
    http://leparolesegretedigaia.blogspot.it/2015/07/la-staffetta-dellaffetto-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ne ho anche io altri, ma non mi andava di mettere all'aria tutta la libreria!
      Grazie infinite, passo subito!

      Elimina
  4. Dei tuoi ne ho visti quattro ma non ho letto il relativo libro, per Il signore degli anelli però devo e voglio rimediare.
    Ne ho in lettura uno da cui hanno tratto il film nel lontano 1978, La collina dei conigli e mi sta piacendo molto! Finora posso dire che libro e film più o meno si equivalgono in quanto a bellezza.
    Due esempi di come il film invece sia superiore sono I segreti di Brokeback Mountain e Se solo fosse vero. Stendiamo una parure di lenzuola per quanto riguarda il secondo T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto né visto nessuno di quelli che hai nominato! D:

      Elimina
  5. Bello il tema di oggi! Sooo...di quelli citati da te ho visto tutti i film, mentre dei libri li ho letti tutti tranne It, Eragon (lo farò!), Il piccolo Lord e I love shopping (il film non mi è piaciuto e il libro non lo leggerò). Stardust l'avevo cominciato poi interrotto per mancanza di tempo, e V per vendetta l'ho prenotato da poco in biblioteca (adoro il film!). Idem per Howl :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Eragon' mi ha troppo annoiata, sono curiosa di sapere se a te piacerà di più!
      'I love shopping' libro e film sono assurdamente diversi!

      Elimina
  6. Caldo? Non parlarmene :-( Condivido pienamente! E' assurdo! Anche se a 41 gradi non ci siamo ancora arrivati qui :P Questo post è bellissimo *--* Hai avuto un'ottima idea ^^ Non sapevo che V per Vendetta fosse anche un libro :3 Il film però l'ho visto. Il castello errante di Howl è bellissimo! Sia film che libro secondo me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'V per Vendetta' è un fumetto. E' favoloso, bellissimo tanto quanto il film!

      Elimina
  7. Ciao Ilenia :) anche qui fa caldo, ma fortunatamente ho il mare per evitare di prendere fuoco e rimanere carbonizzata. Non oso immaginare come resisterei senza, probabilmente il calore mi darebbe alla testa. Carina l'idea per questo post! Riguardo Twilight, i primi film non mi sono piaciuti proprio! Solo gli ultimi si salvano secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Umbria e mare non sono propriamente compagni di banco ahahahahah

      Elimina
  8. Che bello, hai scelto il mio suggerimento! Io in tema cinematografico sono una vera capra quindi prenderò qualche spunto, infatti ho visto solo la saga di Harry Potter e Il Signore degli anelli, oltre al Piccolo Lord che adoravo da bambina. Tra i miei scaffali invece, oltre ai gialli della Christie e ai libri di Jane Austen che sono stati tutti trasposti in versione film, ho Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See e L'amore bugiardo, ma non ho visto i film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Beth, l'ho trovato davvero simpatico!!
      Comunque 'Il piccolo lord' è un amore che per me non tramonterà mai per me!!

      Elimina
  9. Come ti capisco, io sono sciolta! Ieri bagno al fiume perché davvero non si respirava.
    Di quelli che hai citato tu ne ho visti/letti diversi, alcuni mi sono piaciuti, altri no. A parte quelli che hai già detto mi viene in mente Moonacre - I segreti dell'ultima luna, Cuore d'Inchiostro, Hunger Games, Piccole donne, Colpa delle stelle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la foto, che invidiaaa!!!!
      HG lo inserirò in quella dei film che non ho visto!

      Elimina
  10. A me il profumo era piaciuto... il libro l'avevo adorato e il film, anche se non l'avevo trovato all'altezza del libro, non mi era dispiaciuto... ma non tutti i gusti sono uguali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, io quando ho chiuso il libro mi sono chiesta : 'Ma cosa cavolo si è fumato l'autore??!!?' ahahahahha

      Elimina
  11. 'Il piccolo lord' ho visto il film....bellissimo. Anche It mi è piaciuto molto. Il libro devo finire di leggerlo ma penso di iniziare dall'inizio anche perchè è passato tanto tempo dall'ultima lettura.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Il piccolo lord' è bellissimo in tutte le salse, per 'It' invece il film non mi ha convinta molto! Però il libro è molto bello!

      Elimina
  12. ciao Ilenia, che bello questo post!
    Dei libri che hai postato credo di aver visto quasi tutti i film, ma non di tutti ho letto il libro.
    Ma andiamo con ordine la saga di Paolini, Eragon, a me è piaciuta tantissimo ma il film è stata una vera atrocità,

    soprattutto se penso al doppiaggio fatto dalla d'Amico, come vedi sono siamo d'accordo ahahah
    Il castello errante è tra i miei film d'animazione preferiti, ma il libro ancora mi manca.
    Twilight, letto e visto il film e devo dire che nonostante il film non mi sia dispiaciuto ho preferito il libro.
    De Il piccolo principe ho visto diverse trasposizioni ma continuo a preferire il libro.
    IT meglio il libro ...
    Il signore degli anelli devo dire di aver solo visti i film che mi sono piaciuto, ma non ho mai avuto il coraggio di leggere il libro.
    a presto
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la saga di Paolini la questione è davvero buffa: chi ha apprezzato il libro odia il film e chi ha odiato il libro apprezza il film! ahahah
      'Il castello errante di Howl' è un libro che non devi perderti!
      Per il resto sono d'accordo con tutto, tranne che per 'Il signore degli anelli', di cui ho trovato il secondo e il terzo film abbastanza noiosi!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)