Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 15 marzo 2016

TAG: Elsa Book Tag

Buongiorno lettori! Ieri sera me ne stavo assonnata sul divano a chiedermi cosa poter postare nel blog e, forse guidata dall'ispirazione del freddo gelido che nonostante il mese qui regna ancora sovrano, ho deciso di fare questo vecchio tag scovato l'anno scorso nel blog I Segreti di un Goodreader il cui admin non è altri che il creatore di queste domande e del banner ad esse annesso!


Let it go: un libro che vi ha cambiato.
Questa è una di quelle domande difficili sulle quali rifletti mezz'ora prima di riuscire a dare una risposta sensata e decente e, alla fine, ho deciso di optare per un libro di cui in realtà ora ricordo ben poco. Si tratta di 'Un posto nel mondo', di Fabio Volo. Ricordo che leggendolo imparai molte cose sulla vita e sulle reazioni da avere, ma ad oggi ricordo solo la sensazione che mi ha lasciata e che mi accompagnerà sempre.

Well now they know: un libro poco conosciuto che avete consigliato agli amici.
Di questi ce ne sono una miriade, ma il più soddisfacente credo che rimarrà sempre 'Le magie di Omnia' di Fabio Cicolani che ha avuto un bellissimo riscontro da parte del ragazzo a cui lo avevo consigliato e prestato (sì, una volta prestavo libri, lo so). Se non lo conoscete, o lo conoscete ma non lo avete letto o preso in considerazione, lo consiglio anche a tutti voi!

You never see me cry: un libro che vi ha fatto piangere.
Ad ora ce ne sono solo due che mi hanno fatto stare davvero 'male' o che mi hanno commossa. Quello che più mi ha fatta piangere è 'Io e Dewey' di Vicki Myron e Bret Witter che mi ha strappato un pezzo di cuore durante le scene finali e mi ha fatta veramente piangere tantissime lacrime. 
Un libro che invece è riuscito a commuovermi quasi al punto da farmi piangere (insomma, ero bella che arrivata. Avevo già gli occhioni pieni di lacrimoni) è 'Fino alla fine dei giorni' di Danielle Steel, che mi ha davvero sorpresa e colpita.

I can't: un libro che non avete mai finito.
Ce ne sono tre: 'Geno' di Moony Witcher, 'Il ritratto di Dorian Gray' di Oscar Wilde e 'La spada di Shannara' di Terry Brooks.
Il primo non lo ho mai concluso perché la storia non mi prendeva, ma ad oggi sarei curiosa di riprenderlo, nonostante si tratti di una serie. Il secondo, al contrario, è un libro che ho ripreso un sacco di volte e non sono mai riuscita a concludere. Non riesco a reggerlo: mi annoia tantissimo. Mi chiedo se riuscirò mai a finirlo in questa vita o in una prossima!
Per quanto riguarda il terzo nominato, invece, è una storia strana perché lo stavo leggendo da bambina e mi stava piacendo molto. Un giorno, però, ho smesso di leggerlo e da allora non sono più riuscita a riprenderlo. Non riesco ancora a spiegarmi perché.

I say enough: un romanzo spin-off che avete odiato e avreste preferito non leggere.
Hum, mi sa che non ho mai letto uno spin-off in vita mia! 

Stay away: un libro che non sopportate.
Oh bhe, anche qui ce ne sono una miriade, ma sicuramente tra i tanti rientrano ai primi posti 'Le guerre del Mondo Emerso' di Licia Troisi e 'La gemella silenziosa' di S.K.Tremayne. Sono due libri che, oltre ad essere stati detestati da me senza alcun ritegno, hanno il primato di farmi innervosire ogni volta che li sento nominare o li vedo. 

E questo è tutto! Se farete anche voi il tag lasciatemi il link!
Ci leggiamo domani!

ps.: Leggendo 'Let it go', mi è venuta in mente una particolarità per quanto riguarda le colonne sonore di questo cartone. Personalmente preferisco le versioni italiane delle canzoni, voi invece?

17 commenti:

  1. Io invece adoro Il ritratto di Dorian Gray e Le guerre del Mondo Emerso ahahahahahahaha io e te, gli opposti xD ♥

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto così tanto che l'ho fatto anche io: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2016/03/elsa-book-tag.html

    Curiosità: Come mai non sopporti "La gemella silenziosa"? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrato un libro talmente inutile e pieno di ego da parte dei protagonisti, che non riesco a comprendere come possa piacere a tutti ahahah però meglio così!

      Elimina
  3. Mi piace questo tag!!
    Non ho letto nessuno dei libri da te nominati.
    Preferisco anche io le versioni italiane, non so se è perché sono veramente più belle o se perché le ho ascoltate più spesso e quindi le "sento" più mie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrano più belle e mi danno questa sensazione di appartenenza!

      Elimina
  4. Molto originale questo tag!
    Sai che mi è successa la stessa cosa con Il ritratto di Dorian Gray? mi sono fermata dopo cinque pagine però al contrario tuo non l'ho preso più in mano e ne ho anche paura XD
    La spada di Shannara conto di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  5. Lo devo fare assolutamente *___* Comunque anch'io alcune volte preferisco la versione italiana delle canzoni Disney. Poi nel caso di Let it go abbiamo l'Autieri che ha una voce magnifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!! La versione inglese mi sembra troppo spenta al confronto con quella dell'Autieri!

      Elimina
  6. Io con Dorian gray proprio ho un rapporto di solo odio!!XD comunque belle risposte!!;)

    RispondiElimina
  7. Spero tu venga a trovarmi. Intanto continuo a sbirciare un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono già lettrice fissa del tuo blog da tempo.
      Purtroppo non sono latitante solo da te, ma ovunque in questo periodo. Ho davvero molte cose da fare e troppo poco tempo per il blog e il resto.

      Elimina
  8. Cavoli, mi spiace per "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde! Io l'ho adorato, invece. Spero lo riprenderai un giorno, riuscendolo a finire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, nemmeno mi ricordavo di questo tag ahahahahahha
      Comunque ho provato diverse volte e non sono mai riuscita a portarlo alla fine x.x

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.