Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 2 giugno 2017

TAG: Book Buying Tag

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Era da tantissimo che non facevo un tag qui nel blog ed oggi ho deciso di seguire le orme di Serena che mi ha taggato in questo simpatico tag libroso! In realtà non mi ricordo se ho già risposto a queste domande qui nel blog, ma avendo già fatto un centinaio di giochini, mi sembra lecito ahahahahah
In ogni caso, anche se dovessi poi scoprire di averlo già fatto, sarà interessante vedere come sono cambiate le mie risposte a distanza di qualche anno! Detto ciò, comincio subito a rispondere alle domande!


1- Dove compri i libri?
In libreria? No vabbè, a parte gli scherzi, compro libri un po' ovunque. Principalmente li prendo nelle librerie fisiche, mentre online li acquisto soltanto se ho qualche carta regalo o se è un'occasione speciale come ad esempio il mio compleanno (in cui faccio ordini con 297403972092 libri, coff coff). Spesso mi capita di acquistare libri anche al mercato (le rare volte che se ne trovano) o al reparto libreria dei supermercati!

2- Hai mai preordinato un libro? Se sì, l'hai fatto in libreria o online?
No, non ho mai preordinato un libro prima della sua uscita. Di solito mi reco in libreria dopo la sua uscita e se dovessi non trovarlo, mi faccio il giro di varie librerie. Se non lo trovo, lo ordino e me lo faccio portare, però non ne ho mai ordinato uno prima che uscisse.

3- Mediamente quanti libri compri al mese?
Ad oggi non riesco a fare questa stima, perché ci sono mesi in cui compro qualche libro e mesi in cui non ne compro nessuno. Fino a poco tempo fa credo che entrassero almeno 5/6 libri al mese, mentre oggi ne acquisto molti di meno. Questo accade sia perché ho tantissimi libri ancora da leggere, che perché ho pochi soldi da investire in qualsiasi cosa. Però le entrate non mancano. Magari per due mesi non acquisto niente e poi compro sette libri tutti insieme. Insomma, non saprei fare una media.

4- Usi la biblioteca del tuo paese?
No, non la uso, anche perché non esiste una biblioteca nel mio paese ahahahah 
Ce ne è una in un paese non troppo lontano, ma è scomodissima e in ogni caso non ho mai usufruito del suo servizio. Purtroppo rientro nella categoria di lettori che deve tenersi la copia del libro che ha letto.

5- Cosa pensi dei libri comprati per beneficenza e dei libri comprati di seconda mano?
Trovo che investire in libri e fare contemporaneamente beneficenza sia un'ottima idea, infatti a volte a me e mia mamma capita di trovare nei negozi dei libri la cui vendita è legata ad un atto benefico e la maggior parte delle volte li compriamo. 
Per quanto riguarda i libri di seconda mano, non sono una fan accanita, ma ne prendo parecchi. La prima ad aver iniziato a comprare libri usati è mia mamma, poi mi ha contagiata. Per me l'importante è che non siano troppo gialli o rovinati.

6- Riponi le pile dei libri letti e quelli da leggere insieme sulla mensola o no?
I libri da leggere e i libri che ho concluso stanno tutti insieme sugli stessi scaffali. A volte sia io che mia mamma avevamo pensato di fare una divisione, ma i libri da leggere sono così tanti (certo, non come quelli letti ovviamente) che non avremmo lo spazio materiale per dividere le due categorie.

7. Programmi di leggere tutti i libri che possiedi?
Bhe, penso di sì, anche se ormai mi sono rassegnata al fatto che non mi basterebbe una vita per leggerli tutti (e nonostante questo continuo ad accumularne, sono proprio una brutta persona). Tra tutti i volumi che ho da leggere, però, ce ne sono alcuni che credo mi lascerò per ultimi. Si tratta di un paio di volumi che mi sono stati regalati, ma chi li ha pensati mi conosceva poco ed ha sbagliato su tutta la mira ahahahah

8. Cosa fai con i libri che hai, che pensi di non leggere mai o che non ti sono piaciuti?
Come ho già detto, la mia idea è quella di riuscire a finire tutti i libri che ho ancora da leggere, prima o poi. Magari tra qualche secolo riuscirò a finire gli arretrati ahahhaha
Per quanto riguarda i libri che non mi sono piaciuti, li tengo in libreria insieme a tutti gli altri. Non mi piace dare via i miei libri ed io sono una vera e propria collezionista, oltre che accumulatrice. Ogni libro è un pezzo fondamentale della mia raccolta, anche se lo ho detestato.

9. Hai mai donato libri?
Se si parla di libri miei, no, non l'ho mai fatto. Regalo i miei libri solo se mi capita di averne due nella stessa edizione. 
Se non si parla dei miei libri, allora sì. A volte nelle librerie raccolgono libri per le scuole o per i bambini degli ospedali, quindi io ne compro uno e lo dono a loro.

10. Pensi di comprare troppi libri?
Come dicevo più su, ultimamente sto diminuendo il ritmo di acquisto dei libri, ma in generale ne prendo ancora molti. Troppi? Non so, non credo, i libri non sono mai troppi.

E questo è tutto!
Attendo con moltissima curiosità le vostre risposte.
Ricordate di lasciarmi anche il link al vostro post, se rifarete il tag, così passerò a curiosare!

4 commenti:

  1. Penso la stessa cosa, i libri non sono mai troppi *-*
    xoxo

    RispondiElimina
  2. che tag carino! al momento sto cercando di farne un altro e spero di riuscire a fare anche questo!
    belle le tue risposte mi ci ritrovo molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente mi è venuta voglia di rifarne qualcuno di nuovo! Ne sto trovando alcuni simpatici ed ho deciso di partire con questo :)

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.