Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 21 agosto 2017

Parliamo di libri antistress da colorare (Recensione: 'Teneri Gattini')

Buongiorno lettori! Oggi torno da voi con un post dedicato ai libri da colorare per adulti. Come sapete, da qualche tempo ho deciso di cominciare questa rubrica dedicata all'altro lato della mia passione librosa e con la puntata di oggi vi parlo ancora una volta di un libro edito Newton Compton Editori.

'Fantastici Gattini'
Illustrazioni di Lulu Mayo
Edito da Newton Compton Editori
96 pagine | € 4,90
lo sto colorando con pastelli Carioca ed altri sottomarca.

Come sempre, partiamo dalle basi e dall'estetica. Questo libro è edito in una carinissima copertina rigida leggermente morbida al tatto, tempestata di graziosissimi gattini e dai colori intensi. Mi piace molto ed attira davvero tantissimo l'attenzione. Il costo è basso e i disegni all'interno sono davvero carini.
Lulu Mayo disegna in modo molto particolare e i suoi libri sono tutti incentrati su diversi soggetti precisi (cani, gatti, panda ecc.ecc.). Quando ho acquistato questo volume, era il primo in vendita di questa illustratrice qui in Italia e non ho potuto fare a meno di prenderlo perché, come ben sapere, io amo alla follia i gatti.
Qui di seguito vi mostro uno dei disegni che ho colorato.


Come potete vedere, l'illustrazione è davvero bella, però questo libro ha un difetto: non viene lasciata una pagina bianca tra un disegno e l'altro perché la maggior parte di essi occupa due pagine. Come sapete, a me piace molto colorare con i pennarelli, ma quando due disegni coincidono sullo stesso foglio, non ho mai il coraggio di usare i pennarelli, a meno che non ci sia scritto sulla copertina 'adatto anche all'inchiostro dei pennarelli!'. Il mio terrore maggiore è che il colore possa passare da una pagina all'altra rovinando così i disegni. Per questo motivo, insomma, sono costretta ad usare i pastelli. Ho molte difficoltà con i questo ultimi e preferisco di gran lunga l'effetto intenso dato dai pennarelli, però mi arrangio e quindi mi sono adattata.
Di questo libro ho colorato ancora pochi disegni, giusto tre o quattro, proprio perché prima preferisco dedicarmi a quelli su cui posso usare i pennarelli. 

In voti:
illustrazioni - 5/5
possibilità di usare pennarelli - bassa
possibilità di usare pastelli - alta
livello di antistress - medio

5 commenti:

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)