Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 10 ottobre 2017

Segnalazione: 'Andare avanti' di Christian Cappello

Buongiorno lettori! Questa mattina vi segnalo un libro in uscita proprio oggi che è stato scritto da Christian Cappello. Come ben sapete, solitamente non segnalo libri singoli, ma li raggruppo in un post di segnalazioni cumulativo. Oggi, però, si tratta di un'occasione speciale nella quale ci siamo uniti io e tantissimi altri blog, perché il libro in questione è stato scritto da un autore che ha girato tutta Italia per raccogliere fondi sulla Fibrosi Cistica, visitando anche vari ospedali; tutto questo in memoria della sua compagna e del loro bimbo. Qui di seguito, prima di passare alla segnalazione del volume, vi lascio il link alla pagina dell'associazione fondata da Christian Cappello stesso: Marta4kids ONLUS (potete trovarla anche su Facebook qui).

Un papà si mette in viaggio per raccogliere fondi per
la ricerca sulla fibrosi cistica. Una storia che ha
commosso migliaia di persone in tutta Italia.

Titolo: Andare avanti. In cammino per ridare un senso alla vita
Autore: Christian Cappello
Pagine: 144
Prezzo: € 17,00
Editore: Mondadori

Trama: «A un certo punto Marta mi prese la mano e mi confessò: "Nulla mi fa più felice che aiutare il prossimo, Christian. Credo che sia doveroso far qualcosa in più per sostenere chi ha bisogno. Mi sta girando nella testa un'idea: un viaggio itinerante in Italia per raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie rare. Sarebbe anche un modo per farle conoscere alla gente". La sua mano mi trasmetteva un'incredibile energia, i suoi occhi erano colmi d'amore, l'amore per il prossimo.»
Christian Cappello e Marta Lazzarin sono una giovane coppia all'apice della felicità: insieme hanno girato il mondo, insieme hanno creato un coinvolgente lavoro nella new economy e costruito la loro casa. E ora aspettano il loro primogenito di cui hanno già deciso il nome: Leonardo.
Tutto procede per il meglio, ma all'improvviso Marta muore in modo fulminante. E con lei se ne va anche il bambino che porta in grembo. Dopo settimane di sorda disperazione, Christian si ritrova a camminare lungo un sentiero, come in trance, per diverse ore. Quando rientra in sé, sente di essere preda di un'insolita euforia fisica e di una nuova consapevolezza: il progetto che Marta gli aveva accennato a Natale - aiutare le persone colpite dalle malattie rare – sarà anche quello della sua rinascita.
Christian fonda quindi la onlus Marta4kids e si mette in cammino. Impiegherà quasi un anno per visitare di persona i ventisette centri di ricerca sulla fibrosi cistica sparsi in tutto il territori italiano. Camminerà a costo zero, raccogliendo soldi per la onlus e ospitalità per sé. Incontrerà migliaia di persone, malati di ogni tipo, familiari, medici, giornalisti, sindaci e semplici curiosi. A tutti racconterà che il senso della vita, anche quando è la vita stessa ad apparire ingrata e ingiusta, è l'amore per gli altri: l'ultima, semplice lezione di Marta.

Questo libro è il diario di una avventura vera, partita da Bassano il 2 aprile 2016 e continuata per oltre quattromila chilometri di eccezionale solidarietà.

L'autore:
Christian Cappello (Bassano, 1977) è un celebre blogger di viaggi. È il fondatore di blogdiviaggi.com.

Cosa ne pensate? Leggerete questo libro?

6 commenti:

  1. Sembra un libro originale e molto intenso! Io non sono fatta per questo genere di romanzi... ma sono sicura (e spero) che avrà successo!

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente un libro molto bello ed emozionante, grazie per avercelo suggerito!

    RispondiElimina
  3. Penso che è una bella lettura. Un libro diverso dagli altri, un libro tratto dalla realtà, di sicuro sarà molto emozionante.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)