Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 25 dicembre 2017

Letture a tema: sei titoli che vi consiglio di leggere per Natale! (+ auguri)

Buongiorno lettori e buon Natale! Questo inizio settimana è veramente un giorno speciale e anche se il detto recita 'Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi'... voi con chi passerete questo Natale? Io a casa della famiglia del mio fidanzato giù ad Avellino e sono certa che sarà una bella giornata!
Per farvi compagnia anche durante questo 25 Dicembre, ho deciso di creare un post simile a quello di Halloween, ma ovviamente a tema natalizio. Non sono riuscita ad arrivare a nove titoli e mi sono tristemente accorta di aver letto davvero pochi libri completamente incentrati sul Natale o.o
Tra l'altro, in casa ne ho tantissimi, quindi dovrei veramente recuperare qualche letturina in più! Ovviamente, come ogni anno, nemmeno in questo 2017 ho fatto letture a tema, ma io sono fatta così... leggo libri natalizi a ferragosto e libri horror a Pasqua! Sob, che tristezza.


'Il tredicesimo dono' di Joanne Huist Smith
Questo è il primo libro che mi è venuto in mente e, nonostante il finale non mi abbia soddisfatta del tutto, ho deciso di consigliarvelo perché è un romanzo molto dolce che secondo me vale la pena leggere. Penso sia ottimo per questo periodo non soltanto perché è ambientato a Natale, ma anche perché trasmette un sentimento di amore e pietà verso il prossimo, rendendo vera la frase: a Natale siamo tutti più buoni.

'Il Grinch' di Dr. Seuss
Sarebbe stato forse possibile non inserire questo libricino tra i consigli natalizi? Assolutamente no, ecco perché lo trovate in questa lista! Nonostante sia un libro per bambini è davvero ben fatto ed ha delle illustrazioni carinissime. La storia sono certa che la conosciate già tutti, ma il libro vi porterà via solo pochi minuti, quindi spero che gli darete una possibilità!

'Miracolo in una notte d'inverno' di Marko Leino
Questo è il più vecchio tra i libri che vi consiglio oggi (più vecchio nel senso che cronologicamente è quello che ho letto prima) e parla della leggenda di Babbo Natale creando un'atmosfera ricca di una gran moltitudine di emozioni. E' un libro che fa sentire freddo e caldo allo stesso tempo.


'Mentre fuori nevica' di Sarah Morgan
E' il primo di una trilogia che ho davvero adorato e che è ambientata in posti bellissimi che vorrei tantissimo poter visitare un giorno! La storia è dolcissima e scorre veramente veloce, lasciando dietro di se una bella sensazione di calore e voglia di accogliere il prossimo!

'La bugia di Natale' di Seth Grahame - Smith
Questo libro è semplicemente geniale. E' uno di quei libri che non ci si aspetta ed è una vera bomba (in senso buono eh). La storia è simpaticissima ed a tratti la ho trovata veramente ben studiata. 
Si tratta di un volume in cui viene rivisitata la storia del Natale con un continuo inserimento di colpi di scena e di personaggi che a volte fanno veramente sorridere. Leggere per credere, lo consiglio a tutti!

'Accadde a Natale' di Sarah Morgan
Non so se vale inserire due libri della stessa serie, però 1- non avevo altri volumi da mettere nel post, 2- volevo veramente tanto mettere in evidenza anche il terzo libro di questa serie che comincia con 'Mentre fuori nevica'. Questo terzo libro è dolcissimo e fa venire voglia di passare il Natale insieme ai personaggi. Sprigiona profumi natalizi, nonostante sia fatto di sola carta.

Questi sono i miei consigli dedicati a questa giornata, voi avete affrontato o state affrontando delle letture a tema? E come passerete la serata giornata?
Fatemi sapere, sono curiosa!

8 commenti:

  1. Il libro di Leino lo consiglio sicuramente, non a caso un paio di anni fa organizzammo un gruppo di lettura proprio con quel libro, mentre "Il tredicesimo dono" per me è stato una grande delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo il gruppo di lettura! 'Il tredicesimo dono' mi ha delusa un po' sulla fine, devo essere onesta!

      Elimina
  2. Ciao Ilenia
    Il tredicesimo dono è davvero bello, l'ho letto l'anno scorso e ne conservo un bellissimo ricordo.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  3. Titoli molto interessanti, grazie per la segnalazione! :)
    Serena giornata e buon anno nuovo, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i titoli ti interessino! Buon anno e buona giornata anche a te :D

      Elimina
  4. ciao, tanti auguri di buone feste, sono una tua nuova follower, ti va di ricambiare?
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.