Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 18 marzo 2019

Recensione: 'Foto/grammi dell'anima' di Massimo Bisotti

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Il primo titolo per il ptb è stato spuntato dalla lista e sono contenta di aver inaugurato la sfida con una raccolta di fiabe che mi è stata regalata da mia sorella.
Per un po', però, non voglio vedere raccolte visto che questa è già la seconda letta a Marzo e voi sapete che ho un rapporto un po' contrastane con questa tipologia di libro... dopo un po' mi annoia e quindi devo prendere una pausa. 
In ogni caso, non sono qui per annoiarvi con questo argomento, quindi direi di passare subito alla mia recensione del volume!

Titolo: Foto/grammi dell'anima
Autore: Massimo Bisotti
Pagine: 148
Prezzo: € 13,00
Editore: Mondadori

TramaDopo "Il quadro mai dipinto", ecco i "Foto/grammi dell'anima", il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall'autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l'occasione. Un libro che ha l'apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: "Il giardino dell'anima", "Il mare e la luna", "L'ombrellaio del tempo", "L'istrice solitario"... sospese tra le favole di Esopo e "Il Piccolo Principe", capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare. Attraverso queste storie, in cui non sempre l'uomo è protagonista, impariamo l'importanza dell'umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. Raccontando l'amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, Massimo Bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto. Questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell'autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. Ancora una volta Bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.



Recensione:

Come già detto nell'introduzione del post, 'Foto/grammi dell'anima' è una raccolta di fiabe. Ne conta in tutto nove ed ognuna di esse è incentrata su un aspetto dell'umanità, in particolar modo sui suoi difetti.
Ogni storia, infatti, porta al lettore un personaggio che combatte contro qualcosa, che sia un essere vivente, tangibile o anche soltanto un sentimento a lui contrario o una sensazione. L'autore fa un viaggio all'interno dell'animo umano per portare a galla le emozioni più contrastanti che esistano e per tentare di metaforizzare dei modi per abbattere la loro parte negativa. 
Da amore ed amicizia, ci si sposta ad avidità, egocentrismo e paura. Quest'ultima è il sentimento che in assoluto pervade maggiormente le pagine delle fiabe. Quasi ogni protagonista, infatti, ha il terrore di qualcosa; molto spesso di perdere se stesso.
Lo stile narrativo è ovviamente semplice, ma allo stesso tempo risulta quasi giornalistico visto che le frasi sono tutte estremamente brevi e la punteggiatura è molto presente. In ogni caso, si tratta di uno stile che lascia un segno dentro il lettore e che permette alle parole dell'autore di avvicinarsi all'animo del lettore curioso. 
Questa narrazione è accompagnata da bellissime illustrazioni a colori che rendono ancora più nitide le storie e le emozioni che l'autore vuole trasmettere.
Questa raccolta è un insieme di verità, ovvietà e piccoli insegnamenti che piegano la testardaggine umana e fanno chinare la testa a chi potrebbe ritrovarsi in alcuni dei racconti. Si tratta di fiabe, sì, ma facilmente trasmissibili alla realtà, visto che a volte si dimentica che a parlare siano colori, demoni, pietre, note musicali o animali.
Consiglio la lettura di questo volume per quando si ha voglia di qualcosa di breve da leggere a piccole dosi, un po' per volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.