Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 9 marzo 2019

Tag: Books I'll (probably) never read

Buongiorno carissimi e buon Sabato! L'altro giorno, approfittando di un pomeriggio libero, ho programmato qualche post per il blog e questo è uno di quelli. Pensate che questo tag risale al 2017 e lo ho trovato nel vecchio sito di Bookish Brains (il nuovo lo trovate qui). 
Lo trovo davvero intrigante perché fa uscire un po' il lato 'pecora nera' dei lettori e io sono sempre curiosa di condividere e conoscere pareri diversi dal solito! 
E' ovvio, però, che questi tag dove si dice di non essere interessati a determinati libri hanno un lato un po' negativo, ovvero sono facilmente distruggibili perché quando si danno le risposte si pensa una cosa, ma non è mai detta l'ultima: dopo qualche tempo si potrebbe sempre cambiare idea!

*lo so che non uso mai gif, ma questa mi ha fatto morire dal ridere perché è perfetta per l'occasione*

1. Un libro molto popolare a cui non sei interessata.
In realtà ce ne sono tanti, ma il primo a venirmi in mente in questo momento (probabilmente complice il fatto di aver letto da poco una recensione a lui rivolta) è ... cioè, in realtà dovrei dire sono, visto che si tratta di una serie. Bhe, in ogni caso, mi sto riferendo alla prima (anche se non è che la seconda mi interessi di più) saga di Sarah J. Maas (da 'Il trono di ghiaccio' a seguire). In realtà non so di preciso perché non mi ispiri visto che il genere è nelle mie corde, però bho... semplicemente non mi sono mai interessata ai libri dell'autrice.
Di certo non nego di poter cambiare idea in futuro, ma ora come ora non ho intenzione di acquistare questi volumi.

2. Una serie che non inizierai/non finirai.
Mi sono appena resa conto di aver inserito una serie sulla risposta precedente, ma va bè, non faccio fatica a trovarne un'altra! Una serie che in realtà mi intriga leggermente (ma davvero poco), ma che molto probabilmente non recupererò mai è quella di Martin. Il primo motivo è che nonostante il genere mi piaccia, credo che tale serie non possa fare per me (troppi personaggi, troppa roba, troppo tutto), il secondo è che ormai me l'hanno spoilerata tutti. E poi, ve lo dico onestamente: mi infastidisce troppo non sapere se uscirà mai il volume conclusivo.

3. Un classico a cui non sei interessata.
Eh, qui entriamo in un campo minato visto che ci sono miriadi di classici a cui non sono interessata ahahahahahah uno di quelli che meno mi ispira in assoluto credo sia 'L'amore ai tempi del colera' di Gabriel Garcia Marquez. Lo cominciai a leggere in secondo superiore, ma subito dopo lo abbandonai. Fino ad oggi me ne ero completamente dimenticata, mi è tornato in mente solo ora nel cercare una risposta a questo quesito!
Molti dicono che questo libro va ripreso in mano più volte e ad un'età maggiore per apprezzarlo davvero. Non so, voi che dite?

4. Un genere che non leggi mai.
Questa è difficile, perché essenzialmente non c'è un genere che non leggo mai. Però, posso dire quali sono i generi che leggo raramente, sporadicamente... insomma, quasi mai: l'erotico ed il giallo.
Non ce la faccio, proprio non mi vanno giù, quindi quando mi ci butto è un evento più unico che raro. Diverso è per gli storici che, per quanto spesso mi annoino, riescono ad ispirarmi un po' di più quando sono romanzati.

5. Un libro sulla tua libreria che probabilmente non leggerai mai.
Per i motivi sopra indicati, è quasi impossibile che io decida in qualche modo di dedicarmi a 'Il ladro di merendine' di Camilleri. Lo so, lo so che ora volete buttarmi addosso una vagonata di pomodori, però questo genere non fa proprio per me... per non parlare del fatto che sia scritto anche quasi tutto in dialetto!
Il motivo per cui questo libro è sui miei scaffali è semplice: lo ha comprato mia mamma taaaanto tempo fa ed è finito lì, da dove probabilmente non lo tirerò mai fuori. Però lo leggerà mia sorella, visto che venera Camilleri e sta recuperando tutti i suoi libri.

Allora, quante verdure marce volete lanciarmi ora?
Fatemi sapere anche le vostre risposte!

12 commenti:

  1. Io non mi trovo d'accordo con nulla se non sui generi di libri che leggo di meno! Per quanto riguarda i libri che hai nominato, invece, spero di leggerli tutti, tranne Il trono di ghiaccio solo perchè l'ho già letto! XD

    RispondiElimina
  2. Il trono di ghiaccio l'ho abbandonato, primo stavano diventando troppi volumi e secondo già dal terzo sentivo che questa storia non era più nelle mie corde :( Purtroppo con Il trono di spade è così, tutti devono raccontarti a che punto sono AHAHA ora che ci avviciniamo al finale di serie tv ho paura di beccarmi spoiler, ormai vivo con la paura di spoilerarmi il finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gennaro poi segue accanitamente la serie e siccome sa che non mi interessa, mi dice di tutto e di più. Buttarmi sui libri ora sarebbe ancor meno stimolante ahahahahah

      Elimina
  3. Mi sono sorbita Il trono di ghiaccio (solo il primo) l'anno scorso, e ti dico che non ti perdi niente. A parte il fatto che il trono è di vetro e non ghiaccio, non ha niente di speciale rispetto ad altre serie meno famose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un momento ho creduto di aver sbagliato il titolo del libro ahahahah 'Il trono di vetro' però non so, non mi suona molto bene xD

      Elimina
  4. Tra Quelli che hai citato probabilmente nemmeno io recupererò mai Il trono di Spade, in realtà a parte i primi episodi non ho visto neanche la serie tv ma su quella mai dire mai, magari prima o poi ci farò un pensierino (anche se anche li sembra troppo tutto come dici tu XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto solo un episodio e mi sono annoiata a morte... ma io sono strana, quindi non conto ahahahahhah

      Elimina
  5. Mi ritrovo in quasi tutto sai? La Maas non mi incuriosisce più di tanto, ma penso che prima o poi le darò comunque una possibilità dato che ho già in casa "Il trono di ghiaccio". Con Martin invece non so cosa fare, ho letto il primo volume secoli fa e mi era anche piaciuto, ma mi fa lo stesso effetto di King: bella la storia ma soporifero lo stile. Seguo la serie Tv, so che le trame sono molto diverse ma mentirei se dicessi che non vedo l'ora di continuare con la saga xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agh, non mi è arrivata notifica di questo commento o.o
      Io della serie tv ho visto una puntata e mi sono addormentata quasi subito ahahahahah non mi intriga proprio come storia. Invece Gennaro ne va pazzo!

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.