Chi sono?


ilenia190160 Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in lingue e sto per laurearmi in Gestione dei rischi sociali. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 1 marzo 2021

Cristallo Books and Nerd | 3 canzoni rock ispirate a libri

Buongiorno amici e bentornati su Cristallo Books and Nerd, la rubrica dove mescolo libri ad altri argomenti a tema nerd. La puntata di oggi parla di musica, in particolare di musica rock, ma prima di parlarvene vi ricordo ancora una volta che nel blog esiste una sezione apposita dedicata a questa rubrica e la trovate facendo click qui. In questa pagina raccoglierò tutte le puntate, in modo che possiate sempre recuperarle a vostro piacimento!
Oggi parliamo di musica: lo sapevate che tantissime canzoni si ispirano a libri? Oggi ne ho selezionate tre che sicuramente conoscerete e vi svelo a quali libri sono collegate!



RAMBLE ON - LED ZEPPELIN
(Ispirato a Il signore degli Anelli di Tolkien)

I riferimenti a libri nelle canzoni dei Led Zeppelin non sono molti, ma nell'album Led Zeppelin II del 1969 è presente una canzone molto interessante: Ramble On. In essa nella seconda strofa ci sono espliciti riferimenti al viaggio di Frodo nel regno di Mordor, tra cui viene nominato il suo incontro con Gollum. Vi è anche un riferimento ad Aragorn ed al dubbio che più volte lo assale sul se rimanere assieme alla sua amata Arwen o aiutare Frodo a distruggere l'Anello. 

"Mine's a tale that can't be told,
My freedom I hold dear.
How years ago in days of old
When magic filled the air
It was in the darkest depths of Mordor
I met a girl so fair,
But Gollum and the evil one
Creapt up and slipped away with her.
Ain't nothin'
I can do no."

 

SCENTLESS APPRENTICE - NIRVANA
(Ispirato a Il profumo di Suskind)

Nell'album In utero del 1993 troviamo una canzone molto particolare, uno dei brani più emblematici della discografia dei Nirvana. Il testo si ispira al famoso libro di Patrick Suskind, indicato come libro preferito dallo stesso Kurt Cobain che in una intervista aveva dichiarato di comprendere i sentimenti del protagonista che è disgustato dagli umani, ma al tempo stesso non riesce a staccarsi da loro.

"He was born scentless and senseless
He was born a scentless apprentice
Every wet nurse refused to feed him
Electrolytes smell like semen
I promise not to sell your perfumed secrets
There are countless formulas for pressing flowers
I lie in the soil and fertilize mushrooms
Leaking out gas fumes are made into perfume
You can't fire me because I quit
Throw me in the fire and I won't throw a fit"


SIMPATY FOR THE DEVIL - THE ROLLING STONES
(Ispirato a Il Maestro e Margherita di Bulgakov)

Nell'album Beggars Banquet del 1968 appare una canzone che in realtà è nata come ballata in onore di Il Maestro e Margherita, testo che era stato letto poco prima da Jagger. Il riferimento è lampante nell'incipit del brano, dove si ritrova subito il contesto del volume. Inoltre nel testo si fa riferimento al diavolo come ad un gentiluomo dell'alta società moscovita, così come veniva descritto anche nell'opera russa.  
"Please allow me to introduce myself
I'm a man of wealth and taste
I've been around for a long, long years
Stole million man's soul and faith
And I was around when Jesus Christ
Had his moment of doubt and pain
Made damn sure that Pilate
Washed his hands and sealed his fate"


Conoscevate queste canzoni?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

2 commenti:

  1. Ho ascoltato queste canzoni da sempre e non avevo idea fossero ispirate a dei libri :O Tra l'altro il maestro e margherita l'ho anche in lista per le prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo ho scoperto per caso ed ho pensato di farci su un post! :)

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤