Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 7 novembre 2017

Recensione: 'I Regni del Fuoco. La notte delle tre lune' di Tui T. Sutherland

Buongiorno lettori! Le ultime recensioni sono state totalmente dedicate alla serie di Sutherland sui Draghi del Destino, che mi sta tenendo compagnia ormai da parecchio tempo! Con questo volume si è raggiunta la metà precisa della serie e sono molto emozionata di scoprire cosa accadrà nei prossimi libri! Nel frattempo, vi lascio il mio commento riguardo a 'La notte delle tre lune'.

Titolo: La notte delle tre lune
Serie: I Regni del Fuoco #5
Autore: Tui T. Sutherland
Pagine: 362
Prezzo: € 15,00
Editore: Il Battello a Vapore
Traduzione: Francesca Flore

TramaSunny ha sempre preso molto sul serio la profezia. Se lei, Clay, Tsunami e Starflight avessero anche solo un'opportunità di salvare i Regni del Fuoco, non esiterebbe un attimo a fare tutto il necessario, compreso scegliere la nuova regina degli Ali di Sabbia. Purtroppo però sembra che nessuno sia disposto ad ascoltarla, e le sconvolgenti rivelazioni di Moroser le hanno insinuato il tarlo del dubbio: è davvero possibile porre fine alla guerra o tutti i loro sacrifici sono stati vani? Ma tra le dune del deserto l'aspettano segreti sepolti e rivelazioni inaspettate che l'aiuteranno a capire se il destino sia già segnato oppure se cinque giovani draghi possano davvero cambiare le cose.


Recensione:

Aspettavo con trepidazione di poter finalmente leggere il libro dedicato alla piccola Sunny, quella che nel gruppo dei cinque Draghi del Destino è sempre stata considerata come la più 'insignificante' dai suoi amici. Con enorme piacere, questo libro ha riscattato la sua immagine e ne sono stata estremamente felice, insieme alla protagonista. Sunny è un drago dalle tante di idee geniali ed iniziative che sono in grado di dare frutti, anche se tende a ripetersi troppo sulla questione dei sentimenti verso Starflight.
La sua storia è tutta un colpo di scena, a partire dalle decisioni che sceglie di prendere, per arrivare alle rivelazioni sulla sua famiglia e sulla sua nascita. Finalmente, ci troviamo davanti alla storia di una mamma che non rigetta o controlla eccessivamente la sua bambina e questo mi ha resa davvero contenta.
La trama scorre come sempre in modo velocissimo, sia grazie allo stile semplice ed accattivante dell'autrice, che grazie alla storia stessa che ad ogni pagina riempie il lettore di curiosità e di voglia di continuare a leggere per scoprire cosa accadrà alla fine del libro.
Ne 'La notte delle tre lune', finalmente si perde un po' di umanizzazione dei draghi, cosa che mi aveva sempre dato fastidio nei libri precedenti. Il miglioramento di questo aspetto era iniziato già col libro precedente, ma questo è il primo volume della serie in cui i draghi si comportano effettivamente in tutto e per tutto da ciò che sono e non da umani. Spero che l'autrice continui su questa strada per caratterizzare i suoi personaggi nei libri successivi.
In questo quinto volume si ha anche una nuova svolta nella storia e finalmente si entra nel meccanismo della successione al trono per poter porre fine alla guerra. Il finale è decisamente sorprendente e l'autrice ha creato un'atmosfera quasi perfetta per poter concludere la serie. Eppure, ci aspettano ancora molti altri libri e sono stra-curiosa di sapere come andrà avanti la storia dei nostri draghetti!

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo! Sono contenta che la storia passata di Sunny ti abbia piacevolmente colpita e sono molto curiosa riguardo alle scelte che prenderà, anche se temo che siano poche invece le speranze che nasca qualcosa tra lei e Starflight!
    Speriamo proprio che continuino a tradurre questa serie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ormai c'è poco da sperare sulla storia tra i due draghetti! Mi dispiace per Starflight, però devo dire che Sunny non mi sembra molto il tipo da fidanzarsi con lui xD a me sembra più interessata a Clay, ma chissà!
      Comunque si, lo spero molto, sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire!

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)