Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 21 novembre 2017

Recensione: 'La Principessa degli Elfi: La Maledizione' di Licia Oliviero

Buongiorno lettori! Anche questo mese sono abbastanza soddisfatta sia del numero che della qualità delle letture che sto affrontando. Infatti, sono già a cinque libri conclusi e nonostante ad alcuni possano sembrare davvero pochi, per me sono un bel traguardo!
Il libro di cui vi parlo oggi è l'ultimo di una trilogia, ma come al solito non ci sono spoiler nella recensione! Ci tengo inoltre a dire che 'La Principessa degli Elfi' è una trilogia che mi permetto di consigliarvi perché nonostante alcuni piccoli difetti ed alcuni eventi forse un po' prevedibili, è un ottimo esempio di cosa possa essere in grado di fare una giovane scrittrice piena di immaginazione.

Titolo: La Maledizione
Serie: La Principessa degli Elfi #3
Autore: Licia Oliviero
Pagine: 451
Prezzo: € 18,99
Editore: Streetlib

TramaÈ passato del tempo da quando gli Elfi della Luce hanno vinto la battaglia contro le forze dell'oscurità e per loro la vita è tornata a scorrere serena e tranquilla, ma la pace non è destinata a durare. Amos è determinato ad annientare coloro che lo hanno sconfitto, attuando una terribile vendetta: improvvisamente dal regno della Luce i bambini iniziano a sparire senza lasciare traccia. Layra, Anter e Ally si troveranno di nuovo al centro della tempesta, stavolta nel regno degli Elfi Oscuri, lontani dai loro affetti e da chi possa offrire loro aiuto. Siamo alla resa dei conti, ma sconfiggere Amos sembra impossibile finché la maledizione che lo lega a Layra è attiva, tuttavia non è l'unico ostacolo. Fra alleati inaspettati e terribili segreti sepolti nel tempo, la Luce riuscirà a trionfare anche questa volta?

Recensione:

In questo libro ci troviamo catapultati un anno dopo la fine del secondo volume della trilogia e l'aria nel regno della Luce è in parte tranquilla ed in parte turbata. La storia di Layra, Anter ed Ally prosegue in un crescendo di colpi di scena che ci permettono di scoprire finalmente cosa si nasconde dietro al terribile Amos, uno dei cattivi meglio realizzati di cui io abbia mai letto. Licia è bravissima nel tratteggiare questo personaggio e nel renderlo un antagonista esemplare e cattivissimo, che non può non suscitare sia odio che curiosità nel lettore. La sua cattiveria è ben ponderata e nonostante sia veramente sadica, riesce a non sfociare nella paranoia come nel caso del suo sottoposto Drew.
Anche i personaggi principali sono ancora una volta ben caratterizzati ed in questo volume si nota ancor di più la crescita narrativa dell'autrice, come si era già iniziato a vedere nel libro precedente. Con l'autrice è cresciuto anche il personaggio di Ally, che in questo volume mi è piaciuta tantissimo perché finalmente ha una parte tutta sua che le permette di dare il meglio di sé. 
Invece fanno un passo indietro i due protagonisti principali, che tornano un po' a vivere la storia sottolineando in modo forse un po' troppo eccessivo i loro reciproci sentimenti. Nonostante questo, apprezzo ancora una volta il ponderato uso delle loro arti magiche.
La narrazione corre spedita e lo stile semplice dell'autrice, legato all'accattivante trama ricca di scene in grado di togliere il fiato al lettore, permettono di divorare il libro in poco tempo ed accompagnano la storia in un continuo crescendo emotivo che raggiunge il suo apice nella fase finale dell'avventura. Nonostante alcuni degli ultimi capitoli in cui Amos e i ragazzi si trovano faccia a faccia sembrino servire un po' per allungare il tutto, è proprio poco prima della conclusione che accade qualcosa in grado di lacerare i sentimenti di chi legge 'La maledizione', per poi rimetterli insieme in un finale che il lettore non fatica ad immaginare, ma che non può non strappare un sorriso.

2 commenti:

  1. Ciao Ilenia, grazie di cuore per le tue parole e per aver seguito la mia trilogia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato la possibilità di conoscerla e leggerla! <3

      Elimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)