Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 26 gennaio 2018

'Wonder' | Dal libro al film

Buongiorno lettori! Qualche tempo fa sono stata al cinema per vedere il film di 'Wonder' (che ho letto poco tempo fa - qui la recensione). Già il fatto che io abbia deciso di andare al cinema è un evento non indifferente; che poi io sia andata a vedere un film tratto da un libro che ho letto.... è davvero una cosa più unica che rara!
Oggi voglio semplicemente parlarvi di quelle che sono le mie impressioni su questa trasposizione. Per prima cosa, devo dire che il film mi è stranamente piaciuto.
Ho trovato tanti punti a suo favore, dei quali ho intenzione di parlarvi poco più avanti. La cosa che ho preferito è stato il fatto che per la prima volta ho capito perché il regista ha deciso di tagliare alcune parti abbastanza fondamentali nel romanzo. 'Wonder' è un film già abbastanza triste e data la sua lunghezza, ho capito che il voler aggiungere anche gli eventi dell'apparecchio acustico sarebbe stato forse un po' troppo per quello che vuol essere un film non soltanto drammatico, ma anche leggero. E' possibile creare una combinazione simile? Bhe, il regista ne ha dato abile prova!

Parliamo un momento degli attori che sono stati scelti. Tralasciando i compagni di classe di August, che sono stati tutti ben rappresentati (a parte Charlotte, che onestamente non mi è piaciuta per niente per l'aria di supponenza che le hanno dato), il mio più grande timore era dato dall'abbinamento Roberts-Willson. 
Io amo Julia Roberts e la considero una delle attrici più belle e brave di tutti i tempi. Ne sono letteralmente innamorata.
Nemmeno Owen Willson mi dispiace, però l'averlo messo come marito della Roberts mi aveva spaventata tantissimo perché temevo che avrebbe reso il tutto un po' troppo tragicomico con i suoi standard. A fine film mi sono letteralmente dovuta ricredere. Owen è stata una scelta azzeccatissima e sono certa che senza di lui, il film non sarebbe stato lo stesso e non avrebbe avuto modo di esistere. E' grazie alla sua figura che nasce quell'ilarità che permette di vivere la visione senza subire troppo la morsa della tristezza. La sua figura è stata perfetta sia come padre che come marito. Lo ho davvero adorato, a dispetto di ogni mia aspettativa.
Anche Via ed August mi sono piaciuti. La prima ha dimostrato una grande abilità ed il secondo è stato semplicemente fantastico con i suoi modi a metà tra la dolcezza timorosa della madre e l'ilarità del padre.

Altre considerazioni che vorrei fare sul film: 
Ho apprezzato la divisione del film in capitoli e punti di vista. Ha reso la stessa identica visione che si ha della storia nel libro;
Il fatto che abbiano deciso di adattare le vie di comunicazione a prova di bambino, utilizzando Mineraft al posto di Facebook mi ha fatta davvero sorridere. La ho trovata una scelta simpatica ed adatta all'età dei protagonisti, che essendo bambini è molto più facile che decidano di comunicare attraverso un gioco online, piuttosto che su un social;
 Mi è piaciuta la scelta di tagliare alcune scene per non allungare troppo il film, già lungo;
Non mi è piaciuto che abbiano reso così marginale la figura di Summer, che secondo me ha un ruolo davvero fondamentale per August e la sua storia;
Non mi è piaciuto che abbiano voluto forzare troppo l'iniziale amicizia tra Jack ed August, solo per rendere poi ancora più cattiva l'immagine del ragazzino nella scena di Halloween;
 In generale il film mi è piaciuto davvero molto e mi sono commossa in alcuni punti, però nell'insieme in alcuni punti mi è sembrato leggermente sottotono. E' una sensazione che non so ben spiegare, ma in ogni caso non ha rovinato la mia visione!

Non sono molto brava a parlare di film, sopratutto perché non lo faccio mai, ma dato che stranamente questo mi era piaciuto ed avevo recentemente letto il libro, ho pensato di parlarvene un po' a grandi linee.
Spero che apprezzerete questo post e non dimenticatevi di farmi sapere se avete già visto 'Wonder' o se avete intenzione di vederlo!

16 commenti:

  1. Curiosissima di leggere il libro e vedere il film.
    Mi è piaciuto anche come hai parlato del film ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto, avevo paura di non aver reso bene l'idea!

      Elimina
  2. Come sai, il libro l'ho letto anni fa ai tempi della sua prima uscita.
    Il film non l'ho visto al cinema perché nessuno vuole accompagnarmi - me lo guarderò con calma quando uscirà in DVD! :)
    Resoconto molto esaustivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito io aspetto qualche mese prima di vedere un film che mi interessa, perché non voglio mai andare al cinema.. a volte succede che poi non vedo mai più i film in questione ahahahahahahha

      Elimina
  3. Sul libro non avevo dubbi: lo volevo leggere prima e lo voglio leggere adesso, quindi prima o poi ce la farò. Mentre sul film non ero sicura al 100%, mi ispirava sì, ma il libro ha la precedenza e non ero convintissima di voler poi guardare la trasposizione cinematografica, ma ora sono anche molto curiosa! *_* Ovvio, devo prima riuscire a leggere il libro, ma a meno che le cose non vadano tremendamente storte con lui (cosa di cui dubito) il film seguirà a breve. Sono contenta che ti sia piaciuto e parecchie delle cose che hai scritto, come il fatto che la storia sia divisa in capitoli, mi ha incuriosita parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che 'Wonder' sia uno di quei libri difficili da non apprezzare! <3

      Elimina
  4. Dai... il libro però devo ancora leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Eccomi, finalmente ho trovato il tempo per venire a leggere questo post.
    Nonostante sia la prima volta per te, devo ammettere che mi è piaciuto come hai descritto i punti salienti del film, senza spoiler soprattutto. Quindi se hai voglia per una prossima volta, facci sapere le tue impressioni sui film tratti da libri che vai a vedere ^^
    Comunque sono contenta che il film ti sia piaciuto, io ho evitato di vederlo perché vorrei prima leggere il libro, acquistato a inizio anno. Non vedo l'ora di leggerlo, sono molto curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che odio gli spoiler eheheheheheheh
      Davvero pensi che dovrei parlare di quei rari film che vedo e sono tratti da libri? Il mio problema è che non mi piacciono quasi mai xD Ho voluto parlarvi di questo perché è stata una strana e piacevole eccezione!

      Elimina
    2. Mmm sì secondo me dovresti meglio. Anche se non ti piacciono, anzi meglio così magari sappiamo cosa aspettarci! ;)

      Elimina
    3. Grazie per il consiglio Chri, non avevo mai preso in considerazione questa possibilità!

      Elimina
  6. Non avendo ancora letto il libro non posso giudicare, però mi piacerebbe leggere il romanzo e poi vedere il film. Mi fa piacere constatare che non ci sono stati grandi stravolgimenti nella trasposizione cinematografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni ce ne sono, ma non al punto da stravolgere tutta la storia. E' una cosa che succede di rado nelle trasposizioni di libri, quindi ho apprezzato.

      Elimina
  7. Ciao Ilenia!
    Ho letto il libro ma il film ancora non l'ho visto. Rimedierò presto ma spero non mi deluda! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilenia!
    Ho letto il libro ma il film ancora non l'ho visto. Rimedierò presto ma spero non mi deluda! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)