Chi sono?

Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e frequento un'università che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 11 dicembre 2018

Recensione: 'Il regalo più bello' di Jonathan Snow

Buongiorno lettori! Lasciamo indietro i brutti pensieri e torniamo a concentrarci sulle cose belle. Belle come questo libricino che ho letto rannicchiata tra le lenzuola durante un'oretta notturna, con il silenzio della casa dormiente e solo il rumore del vento che passava lieve accanto alla finestra. Una bella atmosfera, per un bel racconto!
Nella recensione vedete mancare il traduttore perché non sono riuscita a trovarlo davvero da nessuna parte.

Titolo: Il regalo più bello
Autore: Jonathan Snow
Pagine: 90
Prezzo: € 10,00
Editore: Sperling & Kupfer

TramaNella ridente cittadina di Spting Valley è un mattino come tutti gli altri, con l'unica differenza che mancano un paio di giorni a Natale. Il piccolo Mark esce di casa per giocare con i fiocchi di neve che cadono dal cielo e ne afferra uno con la mano. Il fiocco gli sembra talmente prezioso e perfetto da spingerlo a prendere una decisione: <Voglio donarlo alla persona più buona della mia città>. 
Così ha inizio la sua ricerca, strada dopo strada, persona dopo persona. Le delusioni sono molte: per un motivo o per l'altro, nessuno sembra adatto a ricevere il regalo più bello di questa terra.
Fiabesco, fatato, un romanzo che nasce direttamente dal cuore e parla la lingua dei sentimenti più veri: un dono preziosissimo per le persone a cui vogliamo bene, una favola per tutte le età, moderna e indimenticabile. Dopo averlo letto, non saremo più gli stessi di prima.


Recensione:

'Il regalo più bello' è un racconto davvero dolce che si legge in poco più di mezz'ora, sia grazie allo stile semplicissimo (probabilmente si tratta di una storia pensata per essere raccontata ai più piccoli. Cosa che, tra l'altro vi consiglio di fare), sia perché il libro è scritto in caratteri molto grandi e perché i capitoli sono brevissimi, anche per merito dell'esiguo numero di pagine che lo compongono in totale.
Jonathan Smith ha creato la storia di un bambino che, dopo aver trovato un fiocco di neve, si impegna per cercare nella sua cittadina una persona dall'animo davvero buono che si meriti quel fiocco come regalo. Le risposte che Mark ottiene non soltanto fanno perdere l'entusiasmo al bambino, ma fanno riflettere anche il lettore: non siamo più in grado di rendere felice un bambino? Non siamo più in grado di vedere una cosa per la sua bellezza e non per il profitto che potremmo ricavarne?
L'insegnamento più grande di questo libro ci viene dato con il finale e, per quanto possa sembrare semplice, non sempre tutti riusciamo a ricordarcelo: molto spesso le persone migliori sono quelle che stanno sempre al nostro fianco, quelli che noi vediamo come scontate ed alle quali contiamo i difetti.
La storia di Mark ci insegna che dobbiamo dare a tutti le stesse possibilità, ma che a volte sono le risposte che cerchiamo a venire da noi senza aver fatto domande e senza impazzirci a trovarle. Saranno loro, poi, ad indicarci a chi varrà la pena fare il nostro regalo più grande.
Tutto ciò ci viene mostrato anche attraverso le storie narrate dal nonno, che ci fanno sognare e fantasticare. Ci fanno tornare bambini e sorridere.
'Il regalo più bello' è una piccola fiaba natalizia che vi consiglio di leggere e condividere con grandi e piccini, con chi più amate.

2 commenti:

  1. Ma sai che credo di averlo in casa? Devo assolutamente controllare! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a! Ti va di farmi sapere la tua opinione? Risponderò al più presto! :)