Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 7 dicembre 2019

Recensione: 'Storie della buonanotte per bambine ribelli' di E.Favilli e F.Cavallo

Buongiorno lettori! Come state? Cosa farete in questo sabato? Mentre leggete questo post, io sto studiando, poi nel pomeriggio ho da fare e la sera sono a cena fuori. E' un sacco di tempo che non vado al ristorante, quindi sono veramente entusiasta ahahahhaah spero di mangiare qualcosa di buono!
Mentre sogno piatti succulenti, vi lascio il mio parere su questo libro che credo conosciate tutti. La sua fama, infatti, lo precede praticamente ovunque!

Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Serie: Storie della buonanotte per bambine ribelli #1
Autore: Elena Favilli e Francesca Cavallo
Pagine: 200
Prezzo: € 19,00
Editore: Mondadori

Trama100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! 
Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.


Storie della buonanotte per bambine ribelli è un insieme di biografie ridotte, romanzate e adattate ad un pubblico molto giovane (bambine, appunto), eppure è davvero piacevole leggere i racconti di tutte queste donne che hanno dato a loro modo un contributo al mondo o, nel loro piccolo, sono state di grande aiuto a loro stesse.
Letto da un pubblico più grande, dove con grande intendo sia adulti che adolescenti, questa raccolta può essere un ottimo spunto per conoscere vite delle quali non si avevano notizie. Io per prima, durante il corso della lettura tenevo appositamente lo smartphone sempre accanto, perché più di una volta mi è successo di rimanere a tal punto colpita dalle azioni di una donna, da volerla cercare e voler sapere di più sulla sua vita, più approfonditamente.
Sul contenuto del libro non si può dire molto, trattandosi di biografie, ma il modo in cui è stato composto rende la lettura davvero leggera e a volte quasi ci si dimentica di star leggendo un insieme di dati riguardanti cento vite diverse tra loro, perché la dolcezza (e forza) in cui ogni vita viene descritta ci fa soltanto soffermare sul fatto che ognuna di queste donne è collegata alle altre in una cosa: la voglia di esplodere, di far capire al mondo ciò che tutte noi possiamo fare. Mi è piaciuto che nel libro siano state inserite non soltanto figure particolarmente famose o che abbiano compiuto gesta estremamente importanti (come rendere egualitario il diritto di voto, scoprire importantissime nozioni in campo scientifico e tante altre cose), ma anche donne (spesso anche bambine) che hanno compiuto gesta che pur non storicamente importanti, sono di esempio per tutti (come ad esempio il riprendere a ballare dopo un brutto incidente, o l'avverare i propri desideri).
Ad ogni biografia è affiancata un'illustrazione e io le ho trovate tutte bellissime. Inoltre, su ogni immagine è stata riportata una citazione. Ognuna di queste frasi è davvero bella, però avrei voluto sapere le fonti precise di ognuna di esse, perché mi chiedo da dove siano state prese le citazioni di alcuni personaggi (particolarmente quelli molto antichi).

4 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.