Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animo. Realtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondo dati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per essere d’aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata Erika Zini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola. Per adesioni, sia blogger
che librerie, è possibile scrivere a: info@erikazini.com
“Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile” sostiene Erika Zini, ideatrice dell’iniziativa “perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo”.
---
Buongiorno amici lettori! Il post di oggi è molto speciale perché, come avrete capito dal comunicato stampa sopra allegato, oggi vi parlo di librerie indipendenti. Molte di loro, anche se in tantissimi non lo sanno, stanno creando sistemi per sopravvivere in questo periodo di quarantena. Di seguito vi parlerò sia di librerie che hanno ideato stratagemmi per diffondere la lettura in questo periodo, che di tutte le librerie della mia zona. Libri di cristallo, infatti, è il blog rappresentante la regione Umbria ed io sono molto felice dell'opportunità che mi è stata data da Erika! Alle librerie che sono riuscita a contattare negli ultimi giorni ho posto tre domande: due righe con la loro storia, di parlare delle iniziative prese dopo l'avvento del covid-19 e di consigliare qualche titolo. Inizierei subito con le due librerie che hanno risposto al mio appello, lasciandomi qualche riga di presentazione. Poi passerò a tutte le altre, perché nessuna libreria indipendente sarà esclusa!
Castiglione del Lago
"La libreria con caffetteria Libri Parlanti, apre i suoi battenti nel settembre del 2011, sembra una vita fa. Il nostro primo target erano ovviamente i bambini e le famiglie, quindi con una specializzazione sul comparto libri per bambini e ragazzi, albi illustrati e libri per insegnanti e genitori. Poi con il tempo abbiamo ampliato la proposta, diventando una libreria per tutti; con un'attenzione diversa ai lettori adulti con incontri con autori e gruppi di lettura. Molti incontri con autori sono proposto anche agli studenti. Per il periodo di quarantena abbiamo deciso di rispondere in 2 maniere: sui social, leggendo storie per i più piccini, inviando consigli di lettura per gli adulti e condividendo letture, interviste e molto altro che appartengono al nostro mondo. (autori che abbiamo incontrato, letture che ci hanno appassionato). L'altro piano sul quale ci siamo organizzate è la vendita on line (per adesso solo con richieste ai nostri contatti) e la consegna con corriere (gratuita); ci stiamo organizzando anche per attivare un vero e proprio e-commerce. ci sono tantissimi libri illustrati a cui siamo affezionate, che sono diventati dei must durante le nostre letture, come il mostro peloso o il gruffalò, etc . Ci sono illustrati che stanno arrivando in libreria in questi giorni di chiusura che non possiamo tenere solo per noi e vogliamo far vedere a tutti; ci sono le filastrocche senza tempo di Gianni Rodari, di cui si festeggia il centenario proprio in questo "stranissimo" 2020. Poi non possiamo fare a meno di condividere i libri degli autori che sarebbero dovuti essere nostri ospiti in questa primavera e che purtroppo possiamo incontrare solo virtualmente."
Libreria Sovrappensieri
Orvieto
Libreria Sovrappensieri
Orvieto
"Sovrappensieri è nata 2 anni fa con l’idea di portare libri ed occasioni d’incontro fuori dal centro città e di creare uno spazio aperto, accogliente anche per il non lettore o il lettore occasionale, ma allo stesso tempo adeguato ai lettori più esigenti e attenti alle piccole realtà editoriali di qualità.
In questo momento, osserviamo le iniziative dei nostri colleghi indipendenti sparsi per l’Italia, ma abbiamo scelto di scartare spedizioni e consegne a domicilio a tutela delle nostre famiglie. Partecipiamo però all’iniziativa Libri con le ALI, che ci permette di recapitare libri direttamente dal distributore tramite corriere, in pochi giorni e senza costi per il cliente. Inoltre abbiamo deciso, per il tempo durante il quale non potremo essere del tutto operative, di lasciare fuori della libreria a disposizione di tutti il nostro piccolo assortimento di usato, invitando ad innescare un “book crossing d’emergenza”. I titoli a cui la libreria è più legata sono senz’altro quelli di Nona Fernández, pubblicata in Italia da Gran Vía e Edicola Ediciones (editori pazzeschi). Nona è una scrittrice straordinaria. È stata la nostra prima ospite internazionale, a pochi mesi dall’apertura, ed ha indubbiamente contribuito a trasmettere l’identità di Sovrappensieri. Amiamo molto anche Edizioni Black Coffee, Edizioni Atlantide e Racconti Edizioni (Francesca è malata di Adelphi, ma sembra anche banale dirlo, no?) Tra i nostri titoli del cuore: Il campo di Robert Seethaler, Il mio cuore umano di Nada Malanima, Tony Nessuno di Andrés Montero e Il grande tiratore di Kurt Vonnegut. Piccolo extra, un introvabile che va trovato: Venerdì O il limbo del Pacifico, di Michel Tournier."
Altre librerie indipendenti in Umbria
(cliccando sui loro nomi verrete riportati direttamente ai loro siti se disponibili)
(cliccando sui loro nomi verrete riportati direttamente ai loro siti se disponibili)
Libreria Grande (Ponte San Giovanni, in questo periodo fa consegne a domicilio in tutta la provincia. Per le condizioni di vendita, cliccate sul link che vi rimanderà alla pagina Facebook dove sono contenute le informazioni), Liberia Paci La Tifernate (Città di Castello, in questo periodo spedisce con spedizione gratuita libri in tutta Italia. Per le condizioni di vendita, cliccate sul link), Libreria Mannaggia (Perugia centro, in questo periodo consegna a domicilio nel centro città e in tutta Italia con corriere. Per le condizioni di vendita cliccate sul link), Perugia Fumetti (Olmo, in questo periodo effettua consegne a domicilio. Per le condizioni di vendita, cliccate sul link), Libreria Luna (Foligno), Editoriale Umbra (Foligno), Nuovissima Libreria Carnevali (Foligno), Storie a colori (Terni, da loro potete trovare l'iniziativa libri in attesa).
Se non vi trovate nell'elenco:
Nel caso in cui siate una libreria umbra che non appare nell'elenco o che vogliate aggiungere informazioni all'articolo, potete scrivermi all'indirizzo email caldaremail@gmail.com. Nel caso in cui siate librerie di altre regioni d'Italia, vi lascio di seguito tutta la lista dei blog partecipanti all'iniziativa che si occupano delle altre regioni d'Italia: A Book for a Dream, Appunti di Zelda, Babbling_babook, Chiacchiere Letterarie, Chronicles of a Bookaholic, Coccole tra i libri, Co's Notebook, Erika Zini, Esmeralda Viaggi e Libri, Eynys Paolini Books, Fantasticando sui libri, I miei deliri da lettrice, I miei magici mondi, I sussurri delle Muse, Il libro sulla finestra, J. A. Windgale, Katy Booklover, La libreria di Yely, La nicchia letteraria), La ragazza che si nasconde dietro un libro, Libri & Segreti, Libri,libretti, libracci, Libri Riflessi, Pastafrolla Legge Libri, Rachel Sandman Author, Scrivere mi piace - Blog, Sil-ently aloud, The library of Jane, The mad otter, Tra sogno e realta 98, Universi Incantati.
Speriamo che troverete utile questa iniziativa e che vi andrà di condividerla!
Non lasciamo morire le librerie indipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.