Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

mercoledì 8 aprile 2020

Mini-Recensione: 'Notte prima degli esami oggi' di Luca e Azzurra

Buongiorno amicia Come vi avevo accennato, mi rimaneva ancora un libro letto a Marzo da recensire, quindi oggi recupero l'ultima recensione del mese passato! Si tratta di un libro che va a chiudere una duologia iniziata quasi dieci anni fa e che ho letto perché avevo davvero bisogno di qualcosa di leggero! Avevo detto che avrei pubblicato la recensione lunedì, poi però sono stata contattata per l'evento sulle librerie indipendenti ed ho quindi deciso di far slittare questo post ad oggi, saltando il www.

Titolo: Notte prima degli esami oggi
Serie: Notte prima degli esami #2
Autore: Luca e Azzurra
Prezzo: € 13,00
Editore: Mondadori

TramaLuca Molinari è di nuovo il pronto a giocare la sua partita. Stavolta lo scenario è quello della Roma di oggi. Ci sono ancora gli esami di maturità, che più si avvicinano più sembrano una missione impossibile. Ma in un anno in cui l'Italia vince un Mondiale di calcio in quel modo, grazie a due come Grosso e Materazzi, può succedere proprio di tutto. Anche una storia con una come Azzurra. Lei fa già l'università, studia biologia marina. E di poco più grande di lui e di parecchio più disinibita. Bella da balbettare quando te la trovi davanti, lo travolge, lo stordisce e lo trascina in pazze avventure metropolitane: scherzi di massa organizzati col tam tam in Rete; struggenti bagni proibiti nella vasca dei delfini; balli di gruppo tutti nudi sul ponte di Castel Sant'Angelo. La loro storia, un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale, è fatta di colpi di testa, blog che ti scavano l'anima e, come sempre, paura di farsi male con l'amore. Poi ci sono, e non se ne può fare a meno, gli amici, i gruppi, le tribù, i genitori spesso più scapestrati dei figli -, la musica, le feste, le delusioni. I gesti e gli sguardi, gli abbracci e le carezze. Anche quelle non date.



Notte prima degli esami è una di quelle serie che si apprezzano se si è cresciuti in compagnia dei film e della storia che ci hanno raccontato. E se si è cresciuti così, vi assicuro che questa duologia è un vero e proprio porto sicuro. Tra le pagine, infatti, ritroviamo il nostro caro e sciocco Luca Molinari, che dalla vita ha imparato tutto, tranne a scegliere le persone da amare. Quella con Azzurra è una storia fatta di tira e molla, che mette in luce paure ed insicurezze di una coppia estremamente sbilanciata. Da un lato ci sono l'indipendenza e la sicurezza di lei, dall'altro l'essere imbranato ed accondiscendente di lui. La storia scorre molto velocemente, narrata dal punto di vista lineare di Luca alternato a quello di Azzurra che ci viene presentato come un diario. La ragazza scrive in una sorta di blog dove non solo racconta la sua storia, ma appunta anche news dal mondo e classifiche legate a svariati argomenti.
In questo libro vengono toccate diverse tematiche, al punto che la paura dell'esame di maturità passa letteralmente in secondo piano e diviene un sottofondo che ci viene ricordato di tanto in tanto. Al tema del tanto temuto traguardo scolastico, vengono sovrapposte la paura di amare chi è diverso da noi, di lasciarsi andare ad una storia ricca di ostacoli (come l'età, gli interessi diversi e la distanza) ed il tradimento. La famiglia di Luca vive un enorme momento di disturbo, ma anche i suoi amici si trovano alle strette: in Notte prima degli esami oggi crollano certezze che sembravano indissolubili. I rapporti si sfaldano e mutano per poi ricomporsi inaspettatamente nelle più svariate forme sul finale, che ricorda quanto sia bello vivere amati, accompagnati dai propri amici e con il brivido dell'incertezza su cosa il futuro ci riserverà.


4 commenti:

  1. Ciao, avevo letto i due libri tanti anni fa, dopo aver visto i film: sono di certo delle letture leggere e scacciapensieri, ma ammetto di aver preferito il primo (sia come film sia come libro) :-)

    RispondiElimina
  2. Non sapevo ci fossero i libri, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.