Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 8 giugno 2020

Serie in volume unico | Ecco cosa ne penso

Buongiorno amici! Scusate l'assenza di questi ultimi giorni, ma se mi seguite su Instagram siete sicuramente al corrente del motivo della mia latitanza: la settimana scorsa sono stata in ospedale perché una medicina mi ha fatto male e di conseguenza ora ho diversi problemi (mal di testa, vertigini, nausea ecc.ecc.) che mi obbligano a stare lontana da libri e PC. Riesco a leggere davvero poco e ovviamente riesco a stare pochissimo davanti al computer e ci vorranno ancora diversi giorni prima di rimettermi in sesto del tutto. Oggi mi sento leggermente meglio e quindi ho pensato di tentar di produrre questo post a cui pensavo già da diverso tempo. I protagonisti sono i volumoni che racchiudono serie intere. Voglio analizzare insieme a voi queste edizioni e dirvi quali sono secondo me i pro e i contro!


PRO                                              CONTRO

 - Sono economici                                                                                  - Il font spesso è piccolo
 - Sono di bella presenza                                                                      - Non sono maneggevoli
 - Occupano meno spazio rispetto ai                                                        
   volumi singoli della serie                                                                        

PRECISAMENTE, COSA NE PENSO?

Io devo ammetterlo, nonostante non siano immuni da aspetti negativi, io adoro questi volumoni. Li ho sempre amati sia perché sono estremamente economici, sia perché il fatto di avere l'intera serie tutta racchiusa in un volume in qualche modo mi rassicura; è l'unico modo in cui io mi concedo di leggere una serie intera tutta allo stesso momento. Infatti, spesso quando i volumi sono separati preferisco fare una pausa durante la lettura di una saga e di conseguenza spesso lascio passare tantissimo tempo tra un libro e l'altro. I volumi unici, invece, il mio cervello li vede come un unico grande librone e questo mi spinge a non lasciarli inconclusi. Sono pazza? Bho, forse sì, forse no, però mi piace immaginare questi libroni come un'unica grande lettura, seppur poi io conti singolarmente i libri che contiene. Ovviamente questa visione ha anche un aspetto negativo: spesso lascio questi mattoni sugli scaffali per parecchio tempo, perché volendo leggerli integralmente aspetto sempre un momento privo di molti impegni (cosa rarissima).
In casa ho tantissime saghe a volume unico e quelle che vi mostro in foto sono solo una parte di quelle che ho. Come potete vedere ne ho tantissime e questo sottolinea il quanto io possa amarle. Oltre che per il lato economico, a me questi libri piacciono proprio a livello visivo. Adoro vedere questi mattoncini sugli scaffali della libreria. Li trovo davvero appaganti da vedere. Spesso e volentieri, poi, la copertina è anche più bella di tutte le copertine singole (non è una legge universale eh). Insomma, mi piacciono davvero tanto! Però... 


IL MIO RAPPORTO CON LORO E' CAMBIATO NEL TEMPO

Quando ero più piccola riservavo questi libri per i periodi di vacanza e li divoravo nei mesi estivi o durante le vacanze natalizie. Erano il mio appuntamento fisso in qualsiasi periodo di libertà dalla scuola, dallo studio e da qualsiasi altro impegno. 
Da quando mi sono fidanzata con Gennaro passo con lui tutte le vacanze (vi ricordo che abbiamo una relazione a distanza e non ci vediamo molto nel resto dell'anno) e di conseguenza ho smesso di leggere in quei periodi, cosa che in questi sei anni mi ha portato ad accumulare tantissime serie in volume unico senza mai trovare tempo per leggerle. Diciamo che il mio timore è un po' quello di non riuscire a trovare abbastanza tempo man mano che il tempo avanza e di tenerli lì sugli scaffali per chissà quanto tempo. Di quelli che vedete nella foto ne ho conclusi soltanto quattro, gli altri li ho acquistati negli ultimi anni. Non mi piace molto stare sullo stesso libro per mesi e mesi, quindi evito di prendere in mano uno di questi quando sono in sessione d'esami all'università o quando so di avere un periodo particolarmente stressante. Mi piace dedicarmi a queste letture quando so di avere abbastanza tempo per godermele sì con calma, ma senza impedimenti che mi portino a trascinarmi dietro la serie per troppo tempo. Insomma, nel corso degli anni ho iniziato a provare un po' di timore per questo formato di letture, ma è tutta una questione di non essere più molto in grado di gestire il tempo a disposizione. In ogni caso non smetterò di acquistare questi volumoni perché ne sono davvero innamorata e perché ogni volta che ne concludo uno mi sento particolarmente soddisfatta di me stessa ed appagata per la mole conclusa. Troverò certamente il tempo di dedicarmi a loro, così come a tutti gli altri libri che ho in libreria!

A voi piacciono le saghe a volume unico?
Fatemi sapere cosa ne pensate!

6 commenti:

  1. Direi che la pensiamo in maniera molto simile :) Io non ne vado pazza, ma se si tratta di serie che non sono certa possano piacermi ne approfitto spesso, mi permettono di risparmiare un po' e di togliermi la curiosità. Ai contro, oltre all'essere davvero poco maneggevoli e e al font piccolo, come dicevi tu, io aggiungerei che spesso si rovinano molto facilmente, soprattutto nella zona della costa, che essendo grossa forma quella piega orribile. Per il resto io cerco di non comprarne troppi perché l'effetto mattone mi porta a rimandarne sempre la lettura, quindi no, non sei pazza xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche una ragazza su Instagram mi ha fatto notare la cosa che si rovinano sulla costa? Eppure a me non è mai successo (meglio)!

      Elimina
    2. A me se sono edizioni in copertina morbida, come Narnia, si forma sempre un'odiosa piega centrale ç_ç

      Elimina
    3. D: spero non mi succeda mai D: un pochino si incurva anche a me la costa, ma non è mai venuta la piega

      Elimina
  2. Ammetto che non ne vado pazza. Non arrivo ad usare tutte le dita di una mano per contare quanti ne ho. Però attendo con ansia il librone su Locke Lamora. Ho i libri in wishlist da una vita quindi non vedo l'ora che esca XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah i volumi unici sono un ottimo metodo per recuperare vecchie serie! Spesso non si trovano più nei formati singoli.

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.