Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 20 novembre 2020

'I racconti del Regno' torna il libreria | Intervista all'autore

Buongiorno amici lettori! Oggi sono molto contenta di annunciare un grande ritorno, I racconti del Regno! Ben cinque anni fa avevo letto con molto piacere I confini di Trisa, primo volume della serie e sono stata davvero felicissima quando l'autore mi ha informata dell'uscita dei due seguiti. Attualmente ho in lettura il secondo volume, che ho quasi finito e mi sta piacendo molto.
Siccome questo ritorno è passato un po' in sordina, ho deciso di dedicare a Cristiano Ciardi un po' di spazio qui nel mio blog. Di seguito vi lascio le copertine dei tre libri, la trama del primo e l'intervista che ho fatto all'autore! Pronti a scoprire il suo mondo? 

Trama:
La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio. 
Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno e degli stessi uomini, cruciale sarà il ruolo di altre creature, fiere feroci dotate di straordinaria intelligenza e socialità, che con la loro presenza porteranno scompiglio nelle scelte, dubbi di coscienza, ma anche una rinnovata saggezza. "I Confini di Trisa" è un romanzo sui dubbi delle persone umili e sull'arroganza del potere, dove è il legame tra la natura e le emozioni a rendere veri gli esseri umani e tenaci le loro azioni.

INTERVISTA ALL'AUTORE
*scorri la sezione mobile per leggere tutte le risposte!*

Ciao Cristiano! Benvenuto (anzi, bentornato) su Libri di Cristallo! Finalmente la serie de I racconti del Regno è tornata in libreria, quindi oggi vorrei farti qualche domanda sia per permettere ai lettori di conoscerti meglio, sia per permettergli di conoscere meglio la tua trilogia. Innanzitutto ti faccio la classica domanda di routine: quando è nata la tua passione per la scrittura? Ci sono degli autori o dei libri ai quali sei particolarmente legato?

Ti ringrazio in primo luogo per l'attenzione che mi dedichi. La passione per la scrittura nasce dal desiderio di descrivere il mio mondo immaginario e di raccontare la storia nata dentro di me...dal desiderio di trasmettere emozioni, di comunicare e...di evadere dalla realtà. Molti anni fa...credo fosse il 1993...scrivevo poche pagine di una storia di fantasia, e disegnavo mappe, senza un vero obbiettivo. Poi lasciai tutto in una cassapanca, impegnato dall'esigenza di studiare e lavorare per costruirmi una vita reale. Dopo molti anni, una sera qualsiasi, scosso da una riflessione sul genere umano e sulla sua arroganza, mi ricordai di quei brevi racconti: mi alzai dal divano, aprii la cassapanca e li rilessi, stupendomi di quanto fossero “ispirati” dalla medesima riflessione sulla natura umana. Guardando la mappa, ben conservata, mi stupii di quanto fosse bella! Erano passati quasi vent'anni ma l'emozione era ancora viva. Cominciai a pensare se fosse possibile usare quelle pagine come base per una storia complessa. La sera successiva disegnai una mappa che poi divenne la mappa ufficiale riportata sul sito e sui testi, poi costruii una trama generale...sempre più particolareggiata mano mano che procedevo. Con l'aiuto di quella che diventò la mia editor, Elena Rapisardi, e di un mio vecchio amico appassionato di fantasy, Francesco, nei mesi successivi riuscii a buttare giù la storia, seriamente. E poi è nato tutto il resto...Fu in quei primi due anni che mi accorsi di avere una passione per la scrittura. Con la scrittura inventi ogni cosa....paesaggi, emozioni, stati d'animo....e i personaggi prendono forma autonoma! Mantieni comunque il controllo degli eventi, ma i personaggi si plasmano scrivendo. Molte volte, in questi anni, mi sono trovato a scrivere cose che non avevo progettato...ed è questo il bello della scrittura! Scrivi senza pensare e crei!

Il mio autore preferito è Steinbek per la sua capacità di condensare in poche righe un personaggio, un ambiente, un mondo intero. E ...London...che ha uno stile unico. Per il fantasy devo menzionare sicuramente Ursula Le Guin e Tolkien, con cui ho un legame molto particolare. Precisazione doverosa: sono appassionato in modo viscerale al Silmarillion, amo soprattutto “quel” Tolkien (chi conosce i suoi scritti, capisce di cosa parlo...).

Quanto tempo hai impiegato per la realizzazione completa di tutto lo scenario e per la rappresentazione precisa sulle mappe? Ci sono dei luoghi reali o delle ambientazioni fantasiose a cui ti sei ispirato?

Quanto tempo? TANTO. Per il primo libro mi ci sono voluti 4 anni per la stesura definitiva. Per i due successivi, sette. Del resto io scrivo la sera dopo il lavoro e gli impegni di famiglia, e trovare la concentrazione, la calma, l'ispirazione...non è semplice. La trama generale è stata scritta quasi subito a grandi linee. La progressione dei capitoli ha avuto invece un parto lungo, soprattutto per il secondo e terzo vol. Il primo vol. è stato un libro scritto più “di getto”, senza difficoltà nella progressione dei capitoli. I successivi volumi invece sono stati un vero calvario. Dovevo alternare eventi e personaggi che si “muovevano” in diversi luoghi, distanti tra loro, cercare di non creare troppi salti temporali che rischiavano di disorientare il lettore...raccontare storie diverse senza far perdere la tensione emotiva....insomma, è stato difficile! I commenti dei lettori mi sapranno dire se la fatica è stata vana.

Per le mappe, direi che è stata la parte più facile. Posso disegnare una mappa in una sera. Mi piace tantissimo, mi viene naturale e, disegnando, mi vengono in mente spunti di storia, sviluppi inattesi. Disegnare un mondo è bellissimo!

Dopo aver pubblicato I confini di Trisa sei rimasto silente per molti anni. C’è un motivo preciso? Cosa ti ha spinto a pubblicare insieme il secondo ed il terzo volume dopo un tempo così lungo?

Sì, come dicevo c'è voluto molto. A dire al verità non è dipeso dalla mancanza di desiderio da parte mia. Ho avuto lutti familiari che non hanno aiutato. Ma non ho mollato. Il desiderio di dare un seguito al primo è sempre stato vivo, come il desiderio di soddisfare i lettori che lo chiedevano...e, in primis, il desiderio di non tradire i miei Efero, Muirin, Edola, Eudon...etc. Sembrerà strano, ma sentivo di tradirli non scrivendo. Io stesso ero curioso di scoprire la loro evoluzione, perché, come ho detto nella prima risposta, i personaggi mutano, guidano la storia verso una direzione, con sfumature proprie, e a me piace essere, in parte, guidato da loro. Magari è un errore da principiante...ma per me “scrivere” è questo.

I due volumi sono usciti insieme perché li ho scritti l'uno di seguito all'altro, seguendo il filo della storia, senza interruzione. Mi è venuto naturale effettuare la correzione finale e l'uscita dei due volumi nello stesso momento.

Quale dei tre volumi è stato più difficile scrivere?

Sicuramente il secondo. Dovevo cambiare molto rispetto al primo volume, soprattutto lo schema di narrazione, per far si che i personaggi avessero ognuno un suo ruolo definito e attivo nella trama. E' stato difficile. Il terzo è stato uno scatto verso il finale: è stato più rapido nella stesura, più fluido. 

Puoi raccontarci un po’ la tua esperienza con l’autopubblicazione? La consiglieresti agli aspiranti scrittori che hanno un libro nel cassetto?

L'autopubblicazione attualmente a mio parere è il modo migliore per uno scrittore principiante di pubblicare un testo ben impaginato e distribuito ovunque. E' gratuito e lo scrittore è allo stesso tempo editore di se stesso, quindi decide tutto: copertina, formato, carattere etc... Di sicuro essere pubblicati da una casa editrice è il sogno di tutti, ma siamo in tanti a scrivere e le case ed., immagino, non hanno nemmeno il tempo di leggere ciò che mandi. C'è il rischio, se non la certezza, di aspettare mesi, o anni, per ricevere solo rifiuti. Inoltre l'autopubblicazione non esclude una eventuale pubblicazione editoriale classica. Quindi perché aspettare? E poi, si scrive per essere letti, almeno per ciò che mi riguarda. Che senso ha scrivere anni e, se ci è permesso gratuitamente, rinunciare a sapere cosa pensano gli amici , i parenti...gli sconosciuti di ciò che hai scritto; scoprire se si emozionano, se quello che volevi dire è stato percepito o al contrario, scoprire come ogni lettore percepisce certe cose e non altre. E' bellissimo e stimolante ricevere commenti, critiche, complimenti. Dopo tutti questi anni, pubblicare per me ha proprio questo senso: sapere cosa pensa e prova il lettore.

Cosa diresti ad un lettore per convincerlo a darti fiducia e leggere la tua serie?

Che sono libri scritti con il desiderio di cercare nell'uomo un po' di speranza, di riscoprire in lui quelle capacità che lo allontanino dall'arroganza e dal desiderio di dominio...dalla sua tendenza a dimenticare... Gli direi che non è un “fantasy”  classico,  non rispetta i canoni del genere a cui appartiene e in cui la descrizione dei sentimenti ha lo stesso peso degli avvenimenti descritti.

Trattandosi di una prima trilogia, ci sarà un seguito diretto o scriverai altri libri ambientati nello stesso mondo, ma con personaggi differenti?

Ci sarà un seguito con gli stessi personaggi. Non vedo l'ora di scriverlo, visto che ce l'ho in testa da anni!

Grazie per avermi dedicato un po’ del tuo tempo! Se vuoi, saluta i nostri lettori lasciando una citazione tratta da uno dei tuoi libri.

Quella notte d'inverno la luna era nera e il buio denso spremeva splendore nelle stelle. Steso sopra le teste degli uomini il firmamento era talmente terso da sembrar cosa tangibile: luminoso decoro della terra durante la notte. Un paesaggio che spesso genera sensazioni confuse nel cuore degli uomini: l'illusione che tutto sia concepito allo scopo di allietarli, che la terra sia il centro di tutto quel luccicare e l'uomo l'unico essere degno di questo dono. Pensieri meschini che trovano posto soprattutto in coloro che considerano se stessi meritevoli di ogni meraviglia.”



«La scrittura è per me un modo per rallentare, per vivere, attraverso i propri personaggi, epoche diverse, tempi in cui la vita era scandita dalle intemperanze della natura, tempi in cui l’uomo ancora non era un estraneo nel mondo. »
(Cristiano Ciardi)


Spero che questa intervista vi sia piaciuta e che la serie vi incuriosisca.
Io ve la consiglio davvero molto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.