Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in lingue e sto per laurearmi in Gestione dei rischi sociali. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

sabato 12 giugno 2021

Cristallo Books and Nerd | 3 videogiochi che celebrano la Divina Commedia

Buongiorno amici e buon sabato! In questo periodo io sono iper impegnata con l'università, tra la tesi e gli ultimi esami, ma cerco comunque di ricavarmi il tempo necessario ad aggiornare il blog!
Oggi torno da voi con una nuova puntata di questa mia rubrica nerd ed ho deciso di farlo con un tris di videogiochi ispirati (anche liberamente) alla Divina Commedia. Potevo, nell'anno di Dante, esimermi dal presentarvi una tripletta simile? Ovviamente no!
Di Dante's Inferno in realtà vi avevo già parlato nella prima puntata della rubrica, ma non potevo non inserirlo in un post come quello di oggi!



DANTE'S SINNER FILTER

Nei 33 livelli in 16 bit che compongono il gioco, dedicati agli altrettanti gironi dell'Inferno dantesco, il Sommo Poeta è stato contattato da Minosse per aiutare a ritrovare le anime dei dannati. Ebbene sì, tutti i prigionieri dell'Inferno sono riusciti a scappare e Dante deve riuscire a rintracciarli tutti e smistarli nuovamente negli appositi gironi, attraverso una botola speciale.
Dei giochi che vi presento oggi, questo è l'unico gratuito e, soprattutto, per cellulare! Lo trovate disponibile sia per Android che per iOs. Si tratta inoltre di un arcade nuovissimo, uscito proprio quest'anno.

DEVIL MAY CRY

Questa saga è una delle hack'n'slash più popolari della produzione giapponese e per crearne la storia i produttori hanno liberamente attinto a parti della Divina Commedia. Il giocatore interpreta Dante, un ibrido tra umano e demone che dà la caccia ai demoni per mano della sua compagnia Devil May Cry. Al suo fianco c'è anche Virgil, gemello di Dante, il quale però utilizza i suoi poteri soltanto per bisogni personali. Il gioco è disponibile su tutte le PlayStation, su XboX, PC e Nintendo Switch.

DANTE'S INFERNO

In questo gioco ispirato liberamente all'Inferno de La Divina Commedia, il giocatore si trova a giocare nei panni di Dante che cerca di salvare l'amata Beatrice da Lucifero. La cosa interessante di questo gioco non è soltanto la scalata nei gironi infernali, ma soprattutto il fatto che in ogni girone il giocatore si trovi davanti ad alcuni dei dannati più famosi della storia (es. Paolo e Francesca, Conte Ugolino) e possa decidere definitivamente cosa fare delle loro anime. Meritano davvero l'Inferno o possono essere assolte? Al giocatore viene lasciata la scelta ed ho trovato questa cosa molto intrigante. Il gioco è disponibile per PlayStation3. Una sola avvertenza: si tratta di un titolo decisamente splatter.

Vi ispirano questi giochi?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤