Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 16 novembre 2021

'L'uomo di Marte' | Dal libro al film

Buongiorno lettori! Pochi mesi fa nelle storie di Instagram vi avevo promesso un post che mettesse a confronto il libro The Martian con la sua trasposizione cinematografica e finalmente sono qui per rispettare la mia parola! Per prima cosa, vi ricordo che il libro mi era piaciuto moltissimo (qui potete leggere la recensione) e credo che non dovrebbe assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di fantascienza.
Il film, uscito nel 2015, è piuttosto ben riuscito. Devo dire che mi è piaciuto, nonostante sia troppo lungo per i miei gusti (dura circa due ore e mezza). Mark è simpatico esattamente come nel libro, anche se molte delle sue avventure sono state tagliate. Ovviamente capisco che non tutto poteva essere trasposto sul grande schermo, però magari potevano essere spiegati meglio almeno un paio di passaggi (ad esempio come il protagonista è riuscito a procurarsi l'acqua). A parte il taglio di alcune scene, quello che viene proposto è estremamente fedele al libro, tanto che ne sono rimasta davvero sorpresa. Soltanto il finale si perde e onestamente non ho capito il senso del cambiare personaggi sull'ultima scena girata nello spazio. Non voglio fare spoiler, ma nel libro alla fine un certo personaggio compie un'azione molto importante, mentre nel film questa viene fatta da un'altra e non ne ho capito il senso. Mi sarebbe piaciuto se fosse stato lasciato l'ordine naturale delle cose, soprattutto perché ogni membro dell'equipaggio ha il suo preciso ruolo e non è che si possano scombinare le cose che fanno nella nave spaziale. 
Molto interessante, invece, è stata la scelta di creare da zero un finale ulteriore che narrasse la storia dei personaggi 'dopo Marte'. E' una parte che mi sarebbe piaciuta leggere e che mi ero chiesta, ma nel libro manca.
A parte questo, riconosco che Sopravvissuto. The martian è un film ben riuscito. Non lo consiglierei mai a qualcuno che non apprezza la fantascienza perché potrebbe risultare noioso e ridondante. Non lo sconsiglio, invece, a chi come me apprezza il genere.


Considerazioni in pillole:

Mi è piaciuto molto che il protagonista sia stato trasposto in maniera fedele a quello che si trova nel libro. Se Mark Watney non fosse un comico nato, tutto sarebbe estremamente pesante;

 Mi è piaciuto il modo in cui l'ambientazione è stata ricreata ed anche il passaggio tra Terra e Marte;

 Apprezzo che i tecnicismi siano stati tagliati in alcuni punti per evitare la noia dello spettatore, ma non lo ho apprezzato in altri punti;

 NON ho assolutamente capito il senso del balletto spaziale finale (quando vedrete il film capirete di cosa sto parlando);

 Mi è piaciuta molto l'idea di creare un finale alternativo dove venisse mostrato il 'dopo'. Questo nel libro non è stato fatto ed è una cosa che invece mi sarebbe molto piaciuta.


Come sempre parlare di film non è il mio forte, ma spero di avervi fatto capire cosa io abbia apprezzato e cosa no di questa trasposizione. Mi piacerebbe molto sapere se anche voi avete letto il libro/visto il film/entrambe le cose!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤