Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 13 novembre 2018

(Altre) 5 cose 'sconvolgenti' su di me!

Buongiorno lettori! Dopo il post '6 cose sconvolgenti su di me' andato online quasi precisamente un anno fa (lo ammetto, sono sconvolta, ero CONVINTA di averlo pubblicato solo pochi mesi fa!!!!), ho deciso di pubblicare una nuova esilarante ed egualmente shockante lista di cose 'sconvolgenti' sul mio conto, legate al mondo letterario!
Ci siete? Partiamo subito!

Numero 1!
Non riesco a liberarmi in alcun modo dei libri che possiedo. Non c'è verso, anche se ho odiato una lettura, devo continuare a tenerla per me.
Fino ad ora non è stato un grande problema, ma dal momento che ho concluso tutto lo spazio in casa, sto iniziando a credere che effettivamente questo possa essere un po' problematico.
Ci sono anche tantissimi libri che mi sono stati regalati e probabilmente non leggerò mai, ma non riesco a liberarmi nemmeno di essi! Aiuto, non sarò mica l'unica folle ridotta in questa situazione?

Numero 2!
Ho un serio problema con i libri troppo pubblicizzati. Anzi, vorrei cambiare termine.. troppo esaltati da tutti.
Quando un libro viene spiattellato ovunque, senza pietà e senza limiti, inizia a passare la mia voglia di leggerlo. Vi faccio un esempio pratico: ho sempre voluto leggere 'Colpa delle stelle', ma quando è uscito il film la mia curiosità è calata a picco. Ho iniziato a vedere il libro ovunque, ho iniziato a sentire parlarne in qualsiasi occasione e per qualsiasi ricorrenza, da tutti e sempre e soltanto positivamente. 
Non so spiegarvi cosa scatta nel mio cervello in queste occasioni, ma molto spesso tendo a perdere entusiasmo verso il soggetto preso in questione.

Numero 3!
Non sono minimamente in grado di mantenere un impegno costante nello scattare foto. I post che più mi pesa scrivere sono quelli in cui devo/voglio aggiungere foto personalizzate. Tergiverso sempre, prendo tempo e poi alla fine passano i mesi e mi rendo conto di aver totalmente dimenticato di scattare.
Anche sul profilo Instagram è lo stesso. Giuro che io vorrei trovare un fighissimo modo per scattare foto bellissime ai libri, ma la verità è che sono troppo pigra ahahahahahahah

Numero 4!
Anche se amo un libro incondizionatamente, non vorrò mai averlo in più di una copia.
Non mi piace possedere più edizioni dello stesso volume o della stessa serie. Ammiro chi ha la costanza di accumulare e collezionare copie diverse dello stesso libro, però io non sono mai riuscita a farlo per due precisi motivi: il primo è che mi manca lo spazio per potermi permettere di accumulare libri uguali, il secondo è che seguo la regola dell'accumulo compulsivo e colleziono tutti titoli diversi, per avere più scelta nella mia libreria.

Numero 5!
Non mi piace rileggere i libri, per lo stesso motivo che ho citato sopra: sono un'assetata di storie e preferisco leggerne sempre di diverse.
In vita mia l'unico libro che io abbia mai riletto è 'Il piccolo lord', che consiglio a tutti perché è veramente meraviglioso. Il mio preferito in assoluto.

E con questo, ho finito!
Ogni commento è ben accetto, ma ricordatevi che con questo post voglio apparire soltanto divertente e voglio soddisfare le curiosità di alcuni, senza mettere in dubbio le opinioni di nessuno di voi!

8 commenti:

  1. Effettivamente anch'io ho un problema con i libri (ma anche serie tv, film) che diventano "cancro". Poi se li ho letti e mi sono piaciuti, il troppo parlarne mi dà sui nervi (specie se sono ragazzini). Lo so, dovrei essere felice che la storia che ho apprezzato sia conosciutissima, ma non ce la faccio 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahahahahah anche a me succede così: più una cosa diventa famosa e chiacchierata (e molto spesso anche a vanvera), più cala il mio interesse e i miei nervi pregano che il momento finisca in fretta hahahaha

      Elimina
  2. Su molte cose mi ritrovo! Fino a qualche anno fa per esempio tenevo qualsiasi libro, non riuscivo a separarmene. Poi ho finito lo spazio e ho capito che un limite c'è sempre, senza contare che grazie agli scambi sono riuscita a mettere le mani su titoli che volevo tantissimo sbarazzandomi di quelli che avevo odiato. Ne vale la pena :P Però anche io tengo quelli regalati, mi sembra di fare un torto a qualcuno dandoli via!
    E come te anche io perdo interessa quando qualcosa viene pubblicizzata troppo, infatti aspetto sempre che si calmino le acque prima di leggere alcuni titoli o guardare determinate serie Tv.
    Per quanto riguarda le edizioni diverse, a me è capitato raramente di volerne più di una, ma per un paio dei miei libri preferiti in effetti ho ceduto. Poi va bé, ho la serie di Harry che colleziono, ma quella è un'altra storia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ma ero convinta di aver risposto a tutte.
      Hem, oookay Ilenia, vai alla grande!
      Diciamo che il dover spostare tutti i libri ti ha anche dato una mano a capire che dovevi toglierne alcuni!
      ps.: ma 'La carezza leggera delle primule' perché lo vendi? Non ti era piaciuto tanto?

      Elimina
  3. Idem, più si parla di un libro (soprattutto su Instagram) e più la mia reazione è ... vade retro. Condivido anche l'impossibilità di avere più copie di uno stesso libro: purtroppo non ho tutto quello spazio o tutte quelle risorse economiche! :D ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, a parte spazio e risorse economiche, è una cosa che mi da fastidio a livello personale. Non mi piace l'idea di avere un libro in più edizioni: quello spazio e quei soldi posso usarli per altri volumi!

      Elimina
  4. Anche per me era difficile separarmi dai miei libri, amati od odiati che fossero! Ora, però, terminato lo spazio in casa, il mio cervellino ha deciso che è giusto dare via quelli che non mi sono piaciuti e che tanto non rileggerò mai più! Per quelli amati, invece, niente da fare!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.