Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 31 dicembre 2018

Tiro le somme dei propositi stilati nel 2018 e vi faccio i miei auguri

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Questa sera comincerà il countdown per il nuovo anno. Il 2019 è già alle porte. Non vi sembra assurdo? Mi sembra passato così poco tempo da quando ho scritto il mio post dedicato ai propositi letterari del 2018 (che potete trovare qui), che dover già tirare la somma sui miei (in)successi mi stordisce leggermente: come ha fatto a passare già un anno?!
Qui di seguito vi rinfresco un po' la memoria riguardo i propositi che avevo stilato all'inizio dell'anno e vi faccio sapere brevemente come è andata, suddividendoli tra falliti e superati. Partiamo? Via!

MISSION COMPLETE

1. Accettare meno richieste di lettura da parte degli autori 
Oh bhe, non ho accettato quasi nessun libro quest'anno, quindi direi che questo proposito è stato più che rispettato.
2. Leggere più libri comprati da molto tempo
Sono molto contenta di essere riuscita a rispettare questo proposito e posso dire con fierezza di essere riuscita a smaltire un po' la lista degli arretrati che attendevano da tantissimo tempo sugli scaffali.
3. Completare almeno tre serie
Missione super iper completata! Ho concluso sei serie quest'anno, quindi non potrei essere più fiera di così! Ve ne parlerò presto nel mio appuntamento annuale con Seri(e)ously?.
4. Leggere l'ultimo libro di Percy Jackson
Caspita, finalmente ce l'ho fatta. Finire questa serie è stato come abbandonare un vecchio amico, ma prima o poi doveva arrivare questo fatidico momento.
5. Fare almeno un Project ten Books
Sono molto contenta di esserci riuscita (lo trovate qui), anche se subito dopo ho acquistato così tanti libri da farmi pensare che forse avrei dovuto farne dieci di project ahahahhahahah Sicuramente riproverò anche il prossimo anno
6. Fare più letture a tema nei periodi adeguati
Questo è stato un proposito molto combattuto, ma alla fine ce l'ho fatta e sono estremamente contenta di aver eliminato dalla lista delle letture arretrate molti libri natalizi o legati al tema di Halloween.

MISSION FAILED

7. Fare più iniziative innovative nel blog
Purtroppo a causa di lunghi periodi di assenza dal blog, quest'anno non sono riuscita a mantenere questo proposito. Però ho già delle idee in serbo per recuperare nel 2019.
8. Essere più attiva nei blog che seguo
Sono riuscita a portare avanti questo proposito fino a circa metà anno, poi mi sono persa (sempre a causa di periodi di assenza ed altre cose personali) e sono veramente delusa da ciò. Questo era un proposito a cui tenevo e che mi ripropongo per il nuovo anno.

---

Nel corso del 2018, oltre ai propositi pensati ad inizio anno, avevo stilato anche una lista di libri che avrei voluto assolutamente leggere e lì devo ammettere di aver fatto un po' tanta pena (trovate il post qui). In fin dei conti, quando dico di non essere minimamente in grado di seguire una TBR, non mento! 
Insomma, questo è stato un iper epic fail, perché di tutta la lista sono riuscita a leggere soltanto il libro di Riordan e i primi due di Noemi Gastaldi.

---

Insomma, questo 2018 è stato un anno ricco di successi e fallimenti. E' stata un'annata particolarmente strana, perché ho avuto tantissimi alti e bassi, sia nella vita che nel blog. A quest'ultimo mi sono riavvicinata, allontanata e avvicinata ancora una volta.
Spero che il 2019 possa essere un anno con più alti che bassi e lo auguro molto anche a voi. Passate una bella serata in compagnia di chi più amate e godetevi l'inizio del nuovo anno! 

6 commenti:

  1. Ciao Ilenia! 💕 Io direi che dovresti essere orgogliosa, hai raggiunto praticamente tutti gli obiettivi che ti eri prefissata.
    Ti auguro un bellissimo anno, cara! ✨

    RispondiElimina
  2. Auguroni, Ilenia! Ti auguro che il tuoi sogni o desideri si realizzino ☺

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.