Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 25 gennaio 2019

Consigli che non vanno di moda | Fantasy #1

Buongiorno lettori! Molti di voi sono rimasti piacevolmente colpiti dal post che avevo scritto riguardo la lettura che (non) va di moda andato online a Dicembre, motivo per cui ho deciso di cominciare il prima possibile con questo mio percorso all'interno della letteratura che è stata un po' dimenticata nel corso del tempo.
Oltre a creare l'hashtag #laletturachenonvadimoda (che vi invito ad usare sui vari social!) e darmi l'obiettivo di recensire libri (vecchi e nuovi) non molto famosi nel corso di questo anno, ho deciso di sfaccettare l'iniziativa in diversi modi e creare diverse rubriche al riguardo.
La prima su cui voglio puntare l'attenzione è questa qui, con la quale vi presenterò ogni due mesi dei titoli 'dimenticati', ma davvero validi, dividendoli in diversi generi. Ovviamente non vi illustrerò trama e dati, ma mi limiterò a lasciare un mio pensiero. Per tutto il resto, per fortuna esiste il web!
Ho deciso di partire con il fantasy (dove ho racchiuso ogni sottogenere) e con questo genere andrò per le lunghe, quindi ho pensato di suddividere tutti i titoli selezionati in due post. Oggi vi presento i primi!

'Le magie di Omnia' | 'Le storie di Omnia'
Fabio Cicolani
Il primo titolo ad essermi venuto in mente per questa rubrica è la trilogia in volume unico di Fabio Cicolani, seguita dalla raccolta di racconti dello stesso autore. Ho letto entrambi ormai molti anni fa e ancora non riesco a togliermeli dalla mente, in particolar modo la trilogia che mi ha letteralmente stregata. Sono ambientati tutti e due ad Omnia, un mondo fantastico creato dalla magica mente di Fabio, che con il suo stile strega il lettore e lo trascina tra battaglie e scoperte, in un crescendo di azioni che tengono il lettore incollato alle pagine.

'Scritto nel sangue'
Andrea Alfonso
Per il mondo degli auto pubblicati, vi consiglio caldamente 'Scritto nel sangue', un titolo fantasy  auto conclusivo secondo me degno di una grande casa editrice. Anche questo lo ho letto diversi anni fa, ma ricordo ancora le emozioni forti che mi ha donato durante il corso di tutta la lettura. Si tratta di una storia fatta di intrighi, ricerche e colpi di scena. Vale davvero la pena acquistarlo e spendere delle ore in sua compagnia, perché Andrea ha creato un'ambientazione e dei personaggi che faticheranno ad andarsene dalla nostra mente.

'Il Sigillo di Aniox'
Chiara De Martin
Primo di una trilogia che devo ancora concludere (ma di cui ho acquistato da poco gli ultimi volumi), 'Ritorno alle origini' apre una storia dallo stile classico, ma davvero accattivante. 
Nonostante sia stato scritto in giovane età, non è mai banale e si presenta sia ben scritto che ben strutturato. Chiara è in grado di creare molte aspettative nel lettore e, sopratutto, di creare la perfetta dose di suspense che invoglia a proseguire la lettura della storia.

'The Dark Hunt'
Julia Sienna
Totalmente caratterizzata da uno stile epico che ricorda le storie di Tolkien, la trilogia di Julia Sienna porta il lettore in un mondo fantastico dove On, il protagonista, è costretto a lottare tra bene e male in una guerra che lo lascia solo, stremato e con la voglia di sopravvivere.
Julia è una scrittrice molto dotata e questa sua prima trilogia è troppo poco chiacchierata per le potenzialità che porta in sé.

'La Principessa degli Elfi'
Licia Oliviero
Tornando all'auto pubblicato, un'altra trilogia tutta al femminile è quella di Licia, che ci accompagna in una storia dallo stile classico, ma anche moderno, dove elfi buoni ed oscuri lottano per salvezza e potere.
Se il primo volume può apparire scritto con uno stile un po' fanciullesco, il secondo ed il terzo sono dimostrazione del maturamento stilistico dell'autrice che ci insegna come l'amore renda quasi sopportabile anche il dolore.

 'Il sangue di Marklant'
Miki Monticelli
Della serie 'a volte anche i più famosi finiscono nel buio', vi consiglio 'Il sangue di Marklant'  un altro fantasy auto conclusivo che si ispira allo stile epico. Si tratta di un volume molto corposo, ma vi assicuro che non dovete preoccuparvene perché la storia scorre meravigliosamente tra fantasmi, guerre, strategie e passioni. La storia è molto originale e credo che potrebbe piacere davvero a tutti.

'Il Dardo e la Rosa'
Jaqueline Carey
Amata dal suo piccolo cerchio di lettori, Jaqueline Carey ha dato origine ad una lunghissima storia che riesce a lasciare il lettore senza fiato. Composta di tre volumi lunghissimi, la trilogia principale apre una trama accattivante, trasgressiva e totalmente diversa da tutto ciò che io avessi mai letto prima. Ancora oggi non ho trovato una storia che si avvicinasse anche soltanto lontanamente alla storia ideata dalla Carey, che ha dato vita a un mondo e a dei personaggi che difficilmente lasceranno la mia memoria. Si tratta sicuramente di una delle migliori storie fantasy di tutti i tempi.

'Paranormalmente'
Kiersten White
Quella che sicuramente aveva spopolato ai tempi della sua uscita, è oggi diventata una trilogia dimenticata da molti e snobbata da tutti gli altri. Eppure la storia creata da Kiersten White è estremamente simpatica, esilarante e piena di creature fantastiche la cui storia si svolge tra colpi di testa e colpi di scena. Personalmente ho apprezzato molto la leggerezza di questa trilogia, che scorre veloce come l'acqua di un fiume verso il mare e permette al lettore di staccare la mente da tutto il resto.

Spero tanto che questo tipo di post vi incuriosisca e vi piaccia!
Tornerò presto con una nuova puntata della rubrica e, ovviamente, aspetto i vostri titoli 'dimenticati'!

8 commenti:

  1. Bellissima rubrica e mi devo segnate tutti questi libri. Sai il fantasy è il mio genere preferito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! <3
      Allora sono certa che apprezzerai anche i consigli della prossima puntata dedicata al fantasy!

      Elimina
  2. Questa rubrica è una bellissima idea, ci sono un sacco di titoli poco conosciti che in realtà rivelano un sacco di sorprese. Tra quelli che hai citato mi incuriosisce da un pò Il dardo e la rosa, sembra una storia molto corposa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, ma ti assicuro che è una di quelle serie dove non devi assolutamente farti spaventare dalla mole perché è bellissima!

      Elimina
  3. Il sangue di Marklant ce l'ho e devo leggerlo, mentre IL dardo e la rosa me lo hanno consigliato! Spero di leggerlo, prima o poi :)

    RispondiElimina
  4. Come ho avuto modo di dirti tempo fa, apprezzo il tuo voler andare un po' controcorrente... e colgo l'occasione per nominarti per l'Award Courtesy Blogger: https://libri-ritrovati.blogspot.com/2019/01/award-courtesy-blogger.html ;)

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.