Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 5 febbraio 2019

La lettura che (non) va di moda | Un (insolito) gruppo di lettura!


Buongiorno carissimi! Oggi vengo da voi con una nuova idea legata all'iniziativa #laletturachenonvadimoda. Si vede che ho preso questa questione davvero a cuore, vero? Onestamente, nel mio piccolo spero di essere utile a qualche libro e di poter riportare alla luce qualcosa che magari vi siete persi e su cui valeva la pena soffermarsi.
L'iniziativa che vi propongo oggi è un gruppo di lettura un po' insolito. Ho lavorato molto con la testa per arrivare alla soluzione che ora vi propongo, sia perché non volevo creare una challenge che partisse a Febbraio, sia perché non mi piacciono i gruppi di lettura classici, quindi è soltanto grazie ad un'illuminazione divina (forse, credo) che sono arrivata alla conclusione di poter provare a creare un gruppo di lettura davvero, davvero, davvero particolare e che durasse tutto l'anno!

DI COSA SI TRATTA
E' molto semplice: durante tutto il corso di questo gruppo di lettura, condivideremo insieme pareri e idee riguardo alcuni libri. La cosa divertente è che ognuno potrà leggere quello che vuole ed è qui che mi stacco dai classici gruppi di lettura: non darò un titolo da leggere e ognuno potrà concentrarsi su ciò che vuole, seguendo dei criteri che elencherò qui sotto. Inoltre, ognuno potrà leggere quanto vuole, senza nessuna sfida. Semplicemente per puro piacere personale.
Nel blog apparirà ogni due mesi (sono un genio, non trovate? sono riuscita a creare due iniziative a cadenza bimensile facendole partire in mesi consecutivi, in modo che coprano tutti i mesi dell'anno) un post dove tutti potremo parlare dei libri letti durante il periodo di tempo trascorso. Ci scambieremo idee, opinioni, consigli e sconsigli e tutto quello che vi pare (sempre con educazione, mi raccomando).
Non servono link di recensioni o roba simile (ma se vorrete potrete inserirli) e quindi tutti possono partecipare, non soltanto chi ha un blog o una pagina o simili. Nel post riassuntivo basterà lasciare un piccolo parere sul libro (o sui libri) letto, dire se ci è piaciuto e perché lo consigliamo (o viceversa) e, volendo, qualche dato sullo stesso (es. autore, eventuale editore, breve sinossi).

I LIBRI 'AMMESSI'
Siccome il tutto nasce per ridare vita a libri che sono finiti nel dimenticatoio per la maggior parte delle persone, ovviamente non potrete leggere libri iper mega pubblicizzati o di cui parlano tutti. 
Ho deciso di creare questo semplicissimo criterio per decidere il tipo di libro di cui parlare insieme: il libro può essere sia vecchio che nuovo, può essere edito da qualsiasi casa editrice (o auto pubblicato), può essere di qualsiasi autore, genere e lingua, ma deve essere un libro poco conosciuto ai più; ovvero un libro di cui non si sente parlare quasi mai. Oserei dire che deve essere un libro poco famoso (ma non lo dico in modo dispregiativo ovviamente).
Si possono fare anche riletture, però vi chiedo solo una cosa: essere onesti e leggerli davvero durante questo anno, in modo da creare delle discussioni non campate in aria o su libri letti dieci anni fa.

COME PARTECIPARE
Come avrete già capito, non ci sono regole o simili, però io vorrei farmi un'idea di quante persone sarebbero interessate a portare avanti questa iniziativa e quindi vi chiederei di lasciare un commento per dirmi che volete salire sulla barca e provare a condividere un po' di lettura 'dimenticata' con me!
Se avete voglia di partecipare, inoltre, gradirei se lasciaste in un commento (o inviandolo qui: caldaremail@gmail.com) il vostro indirizzo e-mail in modo che possa avvisarvi ogni volta che uscirà il nuovo post dove parlare dei libri letti.
Non è assolutamente obbligatorio, trattandosi di una campagna sociale (chiamiamola così, anche se non è il termine più corretto) iscriversi al mio blog, ma se vorrete farlo ne sarò ovviamente felice!

L'HASHTAG
Ovviamente vi invito ad utilizzare #laletturachenonvadimoda nel caso in cui vogliate condividere sui social le foto dei libri che avete preso in considerazione per questa iniziativa. Non c'è nessun obbligo, ma sicuramente mi aiutereste a farla conoscere e poi potremmo raggruppare le nostre letture!

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ovviamente spero che saremo in tanti a partecipare!

15 commenti:

  1. Ile, questa idea mi piace moltissimo, proprio perché io stessa scelgo nel 99% dei casi libri poco conosciuti o considerati. Provo a partecipare molto volentieri ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente mi sento davvero onorata per la tua partecipazione ❤

      Elimina
  2. Ciao! Mi sono appena iscritto al tuo blog e trovo quest'idea molto carina. Cercherò di partecipare molto volentieri! ❤️

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea soprattutto perché è molto libera quindi provo a partecipare. Ti invio una mail così hai la mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho già mandata, nel caso non fosse arrivata te la lascio anche qui
      federica2789@gmail.com

      Elimina
  4. Io partecipo molto volentieri! Ti lascio la mia mail: kamisama.dg@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ho proprio intenzione di partecipare! Le mie letture sono molto spesso lontane dai titoli in cima alle classifiche e questo mi permetterà di partecipare senza forzare in alcun modo i miei gusti!
    Nel caso stessimo già leggendo libri adatti alla sfida da ora, potremmo già utilizzare l'hashtag?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi usarlo! Io lo uso già da inizio anno :) sono super curiosa di sapere quali titoli vuoi proporre!

      Elimina
  6. mi piace tantissimo!!!! partecipo più che volentieri!!!!!!!! la mail (anche se la sai già) è Giulia_c2001@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Ovviamente io partecipo molto volentieri è un ottimo modo anche per ritirare fuori libri che voglio leggere e ai quali non riesco mai a dare la precedenza.
    Ti lascio qui la mia e-mail:
    sajiconnor@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ci sono così tanti libri che lasciamo in disparte e questa è l'occasione giusta per recuperarli!

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.