Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 14 ottobre 2019

TAG | Booktag Autunnoso

Buongiorno lettori! Oggi pubblico ad un orario posticipato rispetto alla classica tabella di marcia, ma ho aspettato fino all'ultimo nella speranza di riuscire a scrivere la recensione di Dream Halls, invece non sono ancora riuscita a finirlo! In compenso, ho deciso di mettermi lo stesso al pc per pubblicare questo carinissimo tag ideato su Instagram da Miss Ninfa e portato qui su Blogger da Selina. Si tratta di un tag con domande incentrate su alcuni aspetti dell'autunno e devo dire che sono molto contenta di portare un pezzettino di questa stagione qui nel blog, visto che nella realtà sembra proprio non decidersi ad arrivare! Siete pronti? Iniziamo subito!



SETTEMBRE
Un libro che ti ha cambiato o ha dato inizio ad una nuova fase della tua vita
La ragazza del faro di Alessia Coppola è un libro che ho letto recentemente. Leggerlo è stato come aprire gli occhi perché l'autrice è riuscita a trasmettermi un messaggio estremamente importante: anche se si ama una persona, non significa che quella persona debba far parte della nostra vita per poter stare bene. A volte è il contrario, ma è troppo difficile capirlo da soli.  A volte la persona che vorremmo portare con noi per tutta la vita potrebbe non pensare più lo stesso di noi. Le situazioni cambiano, anche se a noi fa troppo male ammetterlo. Spesso per stare davvero bene dobbiamo fare a meno di una persona che amiamo ed in questo modo possiamo rivivere, anche se all'inizio ne soffriremo. Questo libro mi ha fatto male, ma mi ha aperto gli occhi ed io ho potuto finalmente riprendere in mano la mia vita.

FOGLIE CADUTE
Un libro che ti ha fatto perdere ogni interesse verso l'autore
Le guerre del Mondo Emerso è un volumone che racchiude una trilogia e io lo ho odiato così tanto che da quel giorno non sono più riuscita a prendere in mano una storia scritta da Licia Troisi. E' più forte di me. Ormai è come se su ogni suo libro sia stato spruzzato un repellente che mi impedisce di avvicinarmici.



CASTAGNE
Un libro che ti fa sentire a casa
Il piccolo lord di Burnett è il mio libro preferito in assoluto ed è grazie a lui che tantissimi anni fa ho imparato ad amare la lettura. Questo volumetto detiene un primato che probabilmente non gli verrà mai tolto: è l'unico libro che di tanto in tanto rileggo. Viene da sé che è proprio questo il volume che mi fa sentire a casa.

ZUCCHE
Un libro che inizialmente sembrava non piacerti, ma che poi hai apprezzato
Benedetta degli Esposti inizialmente mi sembrava un libro molto crudo e, combinato al fatto che si trattasse di una raccolta di racconti brevi, credevo che non mi sarebbe piaciuto. Invece alla fine il lato eccessivamente macabro si è smontato ed io ho apprezzato molto la lettura!

FUNGHI VELENOSI
Un libro o un autore da cui ti tieni alla larga, anche se non lo hai letto
Ken Follett è un autore dal quale mi tengo debitamente alla larga. Non uccidetemi eh, ma ho sempre avuto un po' paura dei suoi libri che bene o male incarnano un mix di cose che a me non piacciono molto: storia e trame gialle. Inoltre scrive solo mega volumoni, quindi non ho mai potuto approfittare di qualcosa di leggero per tentare di ricredermi.


RAGNATELA
Un libro che ti ha intrappolata nella pagine e dal quale non riuscivi a staccarti
Ti ho trovato tra le stelle di Francesca Zappia è il primo ad essermi venuto in mente, anche se ovviamente ce ne sono tanti altri. E' sempre bello trovare un libro che riesce a tenermi intrappolata tra le sue pagine, ma ultimamente sta diventando una rarità; non so se è colpa mia o se i libri stanno cambiando.

RICCI
Un libro doloroso (come gli aculei di un riccio)
Rossa come l'amore perduto di Moony Witcher mi ha fatto malissimo. E' un libro pieno di amore, sì, ma anche di dolore infinito. E' uno dei libri che ha rischiato di farmi piangere anche l'anima, ma mi sono dovuta trattenere perché lo stavo leggendo in pubblico. So che molti di voi nemmeno lo conosceranno, ma io ve lo consiglio moltissimo: non perdetevelo per strada.

Quali risposte dareste voi?
Vi piacciono le mie scelte?
Fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Bello questo tag e poi ci sono titoli interessanti, specialmente quello della Coppola, me lo ero proprio perso eppure da come lo descrivi sembra una storia davvero bella.. Sai che non sapevo che avevi letto 'Ti ho trovato fra le stelle'?! mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto pure a te *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ne avevamo mai parlato? o.o
      Ero convintissima di sì!
      Quello di Alessia Coppola ti consiglio tantissimo di leggerlo, anche se non so se ti convenga farlo ora: ti farà piangere! ahahahahahah

      Elimina
  2. ciao non ho mai letto questi libri. L'unico libro che ho letto tanto tempo fa è Il Piccolo Lord.

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.