Chi sono?


ilenia190160 Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e sono laureata in una facoltà che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

giovedì 16 luglio 2020

Blogtour: 'Guarda oltre ciò che vedi' di Emanuela A. Imineo | Recensione


Buongiorno amici lettori! Ultimamente sto pubblicando molti post riguardanti questo manuale, ma sono certa che apprezzerete! Oggi torno da voi con la mia ultima tappa di questo blogtour e, in contemporanea con le mie colleghe, vi lascio il mio parere riguardo Guarda oltre ciò che vedi. Trattandosi di un manuale e non di un romanzo, ho deciso di modificare leggermente lo stile della recensione rispetto al solito. Alla fine mancherà il voto, ma aggiungerò una considerazione sull'utilità e la ben riuscita di questo volume.
In diversi mi avete scritto, particolarmente su Instagram, per farmi sapere che siete appassionati dell'uso dei tarocchi o che vorreste imparare ad usarlo, quindi spero che questo mio breve parere sull'opera di Emanuela possa essere d'aiuto per la scelta del vostro manuale (hem sì, ovviamente intendo dire che dovreste scegliere proprio questo ahahahahahah). Bando alle ciance, iniziamo!


Titolo: Guarda oltre ciò che vedi
Autore:Emanuela A. Imineo
Pagine: 160
Prezzo:12,99€ cartaceo | € 4,99 ebook
Editore: Autopubblicato

Trama: Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.



Prima di passare a parlarvi per bene di questo manuale, ci tengo a fare una premessa: io sono un'assoluta profana riguardo questo argomento; non ho mai ricevuto insegnamenti al riguardo né ero mai stata interessata all'argomento, fino all'anno scorso. Precisamente in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro di Torino ho avuto la mia prima esperienza con i tarocchi grazie ad un signore che ha usato questa arte per scavarmi dentro. Sono rimasta talmente colpita dalle sue parole, dalla correttezza delle sue 'intuizioni' e dalla passione nel suo sguardo, che da lì in poi ho iniziato a cercare di capire quali fossero i meccanismi insiti dietro questa arte. 
Emanuela mi è corsa incontro poco tempo fa, con il suo Guarda oltre ciò che vedi. Si tratta di un manuale che, seppur non voglia imporsi sopra testi più famosi e/o approfonditi, trovo sia davvero adatto a comprendere l'arte dei tarocchi, sopratutto se come me siete dei principianti. Ovviamente non è soltanto una lettura, ma è richiesto studio ed anche della pratica. L'autrice viene incontro ai suoi studenti inserendo nel volume anche degli esempi di utilizzo delle carte e dei veri e propri esercizi che permettono di comprendere appieno alcuni meccanismi. E' un manuale dove prendere appunti diventa semplicissimo e comprendere cosa si deve fare è un vero e proprio piacere. Emanuela ha uno stile di scrittura molto semplice, ma allo stesso tempo intriso di passione. La forza, l'attenzione e l'amore che ha messo all'interno di queste pagine trasudano attraverso l'inchiostro ed arrivano a colpire esattamente l'animo del lettore. Questo stile così egualmente semplice ed intrigante permette allo studente di comprendere cosa sta leggendo sin nei minimi dettagli. Non ci sono passaggi intricati o troppo complessi; ci sono soltanto (passatemi l'uso di questo termine, anche se non è del tutto adeguato!) spiegazioni perfettamente comprensibili che mettono il lettore a proprio agio. Ogni tipologia di carta ed ogni gruppo di significati viene illustrato attraverso frasi ed immagini d'esempio che permettono di visualizzare ciò di cui si sta parlando. Comprenderete che questa è una cosa davvero utile, sopratutto per chi -come me- aveva una conoscenza davvero scarsa del mazzo. Ci sono anche molti approfondimenti che vanno oltre il semplice elencare tutti i significati delle varie carte e questo rende ancor più accattivante il manuale. 

Emanuela, inoltre, parla direttamente al lettore rompendo quella sorta di muro che esiste tra le pagine e chi le affronta. L'autrice si rivolge a chi la sta leggendo e parla in modo colloquiale con chi sta studiando le sue pagine. Questo mette il lettore decisamente a suo agio.
Ovviamente, essendo un manuale, non basterà soltanto una lettura veloce per ricordare ogni cosa: si deve studiare il tutto con un'adeguata velocità ed attenzione. Non bisogna avere fretta, come per qualsiasi cosa si voglia imparare da zero.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤