Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in lingue e sto per laurearmi in Gestione dei rischi sociali. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 22 gennaio 2021

Cristallo Books & Nerd | 3 giochi da tavolo ispirati ai grandi classici della letteratura

Buongiorno lettori e giocatori! Oggi finalmente torno da voi con la seconda puntata della nuovissima rubrica Cristallo Books and Nerd dove il mio obiettivo è mostrarvi il mio lato più nerd e mescolare la lettura con le altre mie passioni. Oggi ho deciso di ricollegarmi al tema della prima puntata, ovvero i grandi classici. Nel caso in cui ve la foste persa, vi ricordo che nella prima puntata della rubrica vi ho parlato di 3 videogiochi ispirati ai grandi classici (click qui per correre a leggere il post!); oggi vi parlo di 3 giochi da tavola ispirati ai grandi classici della letteratura. Parlando di questo tema, faccio un piccolo stacchetto pubblicità ricordandovi che su Instagram trovate @i_g_games, la pagina a tema giochi da tavolo che io e il mio fidanzato gestiamo assieme. 


IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
(Ispirato a Il giro del mondo n 80 giorni)

Il gioco è ambientato esattamente all'interno del romanzo e riprende la situazione di Phileas Fogg, l'uomo che ha giurato di poter girare il mondo in ottanta giorni. Nessuno crede che lui ce la potrebbe fare, così il protagonista ruba 50.000 sterline dalla banca di Londra e accompagnato dal fedele servitore Passpartout si mette in viaggio. Lo scopo del gioco è duplice: convincere tutti di essere innocente rispetto al furto e riuscire a fare davvero il giro del mondo nel tempo scommesso. Questo gioco è adatto a grandi e piccini, sembra banale, ma non lo è! A primo impatto potrebbe ricordarvi una sorta di gioco dell'oca con qualche regola in più, ma è molto più di questo. Bisogna trovare la strategia adatta per non perdere soldi, tempo e guadagnare entrambi!

L'ISOLA DEL TESORO
(Ispirato a L'Isola del Tesoro)

Questo gioco è tutto ciò che non vi aspettereste: una caccia al tesoro su tavolo! L'ispirazione al libro è molto libera: noi giocatori abbiamo già intrappolato il vecchio Long John Silver e ora dobbiamo assolutamente trovare il suo tesoro, prima che sia lui a tornare a prenderselo.
Si tratta di un gioco collaborativo a metà, nel senso che tutti i giocatori devono collaborare per non far fuggire il vecchio pirata, ma allo stesso tempo ognuno escogita un piano perfetto per essere l'unico a rubare il tesoro finale. O vince il gioco o vince uno solo dei pirati giocatori! La meccanica è semplice, anche se non adatta a tutti. Tra un turno e l'altro c'è un po' di attesa, quindi vi consiglio di giocare con persone pazienti. Non consiglio L'Isola del Tesoro se ci sono bambini al tavolo perché il gioco richiede molta strategia, molta attenzione e soprattutto molta precisione.

OLIVER TWIST
(Ispirato a Oliver Twist)

Oliver Twist riprende le modalità di gioco di Il giro del mondo in 80 giorni, ma ovviamente cambia nell'ambientazione e in alcune attività speciali della plancia. Anche in questo caso ci troviamo a Londra, ma facciamo parte di una banda di monelli al servizio di Fagin, una vera e propria canaglia che ci concede qualche spicciolo in cambio di oggetti rubati. La partita si divide in due soli turni (notte e giorno) e noi dobbiamo cercare di rubare più cose possibili, così da poter guadagnare il maggior numero di monetine rispetto a tutti gli altri giocatori. Anche in questo caso, il gioco è adatto a tutte le età.

Conoscete qualcuno di questi giochi?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

2 commenti:

  1. Wow! Sembrano tutti e 3 molto carini! Non sapevo esistessero giochi da tavolo ispirati a dei libri! Me lo ricorderò per la prossima volta che dovrò fare qualche regalo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono moltissimi! Di sicuro farò altre puntate legate a questo tema :)

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤