Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 4 gennaio 2021

Cristallo Books & Nerd | 3 videogiochi ispirati ai grandi classici della letteratura

Buongiorno lettori miei e buon inizio settimana. Purtroppo per me questo anno non è iniziato nel migliore dei modi, visto che c'è stato un lutto in famiglia proprio il 2. Eppure io questo anno volevo iniziarlo piena di entusiasmo. Addirittura ho programmato tante nuove cose per il blog e le pagine annesse. Prima tra tutte le novità è questa rubrica nata dalla mia voglia di portare nel mio angolino anche altre parti di me, oltre alla lettura. Cristallo Books & Nerd (abbreviata CB&N) nasce per collegare i libri ad altre mie passioni. In questa prima puntata ho pensato di mostrarvi tre videogiochi ispirati a tre grandi classici della letteratura. 



ALICE MADNESS RETURNS
(Ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie)

Alice si presenta in una versione totalmente innovativa. In questo mondo dell'orrore, infatti, troviamo un'Alice terrorizzata, convinta di essere stata la causa dell'incendio che ha ucciso la sua famiglia. Dopo essere stata rilasciata dal suo internato in un ospedale psichiatrico, Alice viene rapita da un'allucinazione e si trova a tornare nel Paese delle Meraviglie. Tale mondo fantastico è stato corrotto e, per scoprire la verità su se stessa, Alice si trova a dover combattere e scoprire questo nuovo mondo. 
Io lo ho giocato su PC e mi era molto piaciuto. E' un gioco che ovviamente distrugge il classico letterario, ma a me è piaciuto sia per l'idea che per le atmosfere egualmente lugubri e non troppo spaventose. Ve lo consiglio se siete poco suscettibili. Ps.: Questo gioco è il sequel di American McGee's Alice, gioco altrettanto interessante.

DANTE'S INFERNO
(Ispirato a La Divina Commedia)

In questo gioco ispirato liberamente all'Inferno de La Divina Commedia, il giocatore si trova a giocare nei panni di Dante che cerca di salvare l'amata Beatrice da Lucifero. La cosa interessante di questo gioco non è soltanto la scalata nei gironi infernali, ma soprattutto il fatto che in ogni girone il giocatore si trovi davanti ad alcuni dei dannati più famosi della storia (es. Paolo e Francesca, Conte Ugolino) e possa decidere definitivamente cosa fare delle loro anime. Meritano davvero l'Inferno o possono essere assolte? Al giocatore viene lasciata la scelta ed ho trovato questa cosa molto intrigante. 
Io lo ho giocato su PS3, ma purtroppo il seguito di questo gioco non è mai stato pubblicato. Vi assicuro che vale comunque la pena dargli una possibilità. Ve lo sconsiglio se siete infastiditi dalle cose splatter.

LA TERZA ERA
(Ispirato a Il Signore degli Anelli)

Seguito della trilogia principale, questo quarto gioco della serie Il Signore degli Anelli riprende ancora una volta la storia del famosissimo libro, ma permette al giocatore di viverla attraverso personaggi inediti. Come protagonisti abbiamo, infatti, Berethor (partito alla ricerca di Boromir), Idrial (al servizio di Galadriel), il ramingo Elegost, il nano Hadhod, la contadina Morwen e il cavaliere Eaoden. Solo occasionalmente si può giocare con i personaggi principali della saga. In questo gioco di ruolo l'ambientazione è molto fedele a quella dei libri e le battaglie sono epiche e ricche di azione. Ve lo consiglio se amate la serie, ma non se non vi piacciono i combattimenti a turni (io, ad esempio,  non ne vado matta).

Che ne dite, vi piace questa rubrica? Conoscete qualcuno di questi giochi?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

2 commenti:

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.