Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

martedì 5 gennaio 2021

Recensione: 'Silenzio in terra' di Cristiano Ciardi

Buongiorno lettori! Come state? Oggi voglio parlarvi del terzo (e ultimo della prima trilogia) volume della serie I racconti del regno. Potete trovare nel blog le recensioni dei primi due volumi, ovvero I confini di Trisa e Il sangue del Sud. In questa recensione non troverete spoiler sui volumi precedenti!

Titolo: Silenzio in terra
Serie: I racconti del Regno #3
Autore: Cristiano Ciardi
Pagine: 327
Prezzo: € 9,48 cartaceo | € 1,00 digitale
Editore: Autopubblicato

TramaUna storia fantasy con la struttura tipica del sottogenere epico o eroico, senza magia o miti, bensì costruita con spiccato realismo. Sullo sfondo, una natura severa e al contempo creatrice di bellezza, popolata da animali reali e popoli di cui vengono esaltate le diversità ma non le differenze.




Silenzio in Terra chiude il primo ciclo della serie I Racconti del Regno e lo fa ancora una volta narrandoci la storia attraverso diversi punti di vista. La trama ci viene raccontata con gli occhi di alcuni dei protagonisti principali e in questo libro prende ancor più importanza Ruth-f-Hel, un avversario estremamente crudele. 
In Silenzio in Terra restano fondamentali le scelte politiche, ma divengono ancora più importanti i sotterfugi e le strategie maturate di nascosto per abbattere un nemico incombente. Gli antagonisti diventano i veri protagonisti e la fanno da padrone, donando alla storia un'atmosfera maligna, quasi lugubre. Fino alla fine, infatti, i nemici dei nostri eroi si insinuano tra una pagina e l'altra, entrando di gran lena nel cuore del lettore e rendendosi artefici di cose inimmaginabili. Il finale, in particolar modo, mi ha davvero lasciata senza parole per la sua crudeltà. Il dolore è ancora potente nel mio cuore. La parola tradimento diventa lo stendardo attorno cui ruota tutta la trama e il lettore viene colpito al petto da moltissimi colpi di scena.
Lo stile narrativo riprende quello maturato in Il Sangue del Sud ed è molto intenso. L'unico difetto di questo libro, a mio parere, è lo scorrere del tempo. I mesi, infatti, si susseguono senza fermarsi e lasciano nel lettore una sorta di spaesamento. Nel volume precedente l'autore aveva approfondito un arco temporale molto limitato ed è per questo che ho trovato abbastanza strano che questo ultimo volume sia stato ambientato in un arco temporale così ampio. I mesi si susseguono quasi con una sensazione di fretta, che viene passata al lettore attraverso le pagine.
Come avrete già capito, la storia non si chiude ed il finale lascia aperte molte cose. Questo ricorda al lettore che la serie non si conclude qui. Arriveranno, infatti, altri volumi con gli stessi protagonisti e onestamente sono curiosa di scoprire cosa Cristiano Ciardi avrà ancora da raccontarci. Forse avrei preferito che l'autore chiudesse almeno parte del cerchio, trattandosi di una prima trilogia. Le domande che mi frullano in testa sono molte e, da lettrice, non vedo l'ora di poter avere tra le mani i seguiti di questa serie.

2 commenti:

  1. Ottima recensione , anche io attendero' con impazienza la risoluzione di storie e luoghi a me ormai cari.

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.