Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi pubblico di pomeriggio perché questa mattina ho avuto diverse cose da fare, ma meglio tardi che mai in questo caso, no?
Il libro di cui vi parlo oggi è di un'autrice di cui vi avevo già parlato qui nel blog attraverso la recensione del suo penultimo libro Un dono mi ha salvata (click qui per leggerla). Anche La parte migliore di te mi ha sorpresa e ora vi spiego perché!
Autore: Sara Cornelio
Pagine: 132
Prezzo: € 15,00 cartaceo
Editore: Pintore
Trama: Viola ha venticinque anni e una vita che si potrebbe definire invidiabile: famiglia, fidanzato, una migliore amica e un lavoro che la impegna quasi tutti i giorni. Ogni cosa sembra essere scandita da un ritmo sempre uguale, dal cadenzare lento delle abitudini. Ma l'ansia, quando passa, non lascia indifferenti; stravolge ogni cosa e ti costringe a ricominciare. È così che Viola viene catapultata in una dimensione nuova, dove l'abitudine diventa l'imprevedibile e la normalità il rischio. Un viaggio nel mondo e dentro se stessa, tra incontri non programmati ed emozioni all'ennesima potenza. Una borsa a tracolla che straripa, un paio di scarponcini, un pizzico di rabbia nel cuore e tanta luce negli occhi: alla scoperta della parte migliore di te.
La parte migliore di te, anche un po' a causa della sua veste grafica, illude il lettore di essere un libro semplice e leggero, ma la verità è che questo romanzo è pieno di sentimenti, emozioni, dolore e si basa su qualcosa che accomuna moltissime persone: l'ansia. L'argomento dell'ansia non viene trattato superficialmente, ma viene anzi presentato come un macigno che si deve essere in grado di imparare a gestire. Non è facile eliminare l'ansia o gli attacchi di panico, l'autrice non vuole illuderci, ma a volte le nostre emozioni vogliono dirci qualcosa. Magari che dobbiamo cambiare la nostra vita, cambiare aria, avere il coraggio soltanto una volta di guardare in faccia l'ignoto. Ed è proprio questo che vuole dimostrarci la nostra protagonista Viola, una giovane ragazza che soffre di attacchi di panico ed ansia da moltissimo tempo.
Ho trovato molto interessante la sua idea del taccuino. Viola tiene un piccolo quaderno rosso dove alla fine di ogni attacco di panico scrive le parole che le sono venute in mente in quel momento. Ogni volta sono sempre più negative, almeno finché all'improvviso la ragazza decide di agire in modo impulsivo e si butta nell'ignoto nonostante le paure. Il libro ruota tutto attorno al viaggio di Viola verso la struttura medica gestita da Patch Adams, un medico che mette l'amore e la comprensione al primo posto. Ho trovato davvero dolce l'idea di Sara Cornelio del fornire al lettore informazioni su questo medico (molti di voi sicuramente ne avranno sentito parlare anche grazie all'omonimo film con Robin Williams). Come sempre l'autrice dimostra che le sue parole felici sono vita, amore, amicizia e compassione.
Viola non è l'unica protagonista. Al suo fianco c'è un ragazzo molto speciale, incontrato per caso che lascerà il lettore senza fiato sul finale. Un finale emozionante e sorprendente.
Il libro scorre abbastanza velocemente, tranne nella parte iniziale. La sua particolarità, infatti, è la presenza di un blog che interrompe periodicamente la storia per tutta la sua prima metà. E' stato abbastanza difficile per me, lo ammetto, abituarmi a queste interruzioni. Il blog è una sorta di guida spirituale a cui Viola si affida durante il suo percorso di miglioramento emotivo. A parte questa piccola cosa, il resto del libro si lascia leggere molto bene ed è possibile finire la lettura in pochissimo tempo.
La parte più sorprendente di tutto è il modo in cui La parte migliore di te si intreccia con il libro precedente dell'autrice in un modo inaspettato, attraverso uno dei protagonisti di questa storia. Ho trovato molto originale questa idea e mi è piaciuto intuire ed avere conferme al riguardo. Ancora una volta Sara mette tutta se stessa nella sua scrittura, letteralmente.
Bellissima recensione! Hai colto perfettamente ciò che desideravo comunicare attraverso il libro e hai saputo esprimerlo attraverso parole semplici e dirette. Grazie per la tua professionalità, disponibilità e gentilezza!
RispondiEliminaGrazie a te per questa storia e per le belle parole che mi hai appena scritto <3
Eliminaecco vedi io mi sarei fatta trarre in inganno dalla cover! e invece è un romanzo che a quanto dici è molto più complesso
RispondiEliminaLo è davvero! La copertina lo fa apparire molto più dolce di quanto lo sia in realtà!
Elimina