Chi sono?


ilenia190160 Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli, ma anche elaborarli attraverso libri creativi come i colouring books. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog letterario scrivo della mia passione librosa, con grandissime soddisfazioni. Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, una figlia pelosa di nome Luna che rimarrà per sempre nel mio cuore - e che mi manca da morire da quando non c'è più- e sono laureata in una facoltà che detesto (molto). Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

mercoledì 13 gennaio 2021

Review Party | 'Nascosta nell'abisso' di Emanuela A. Imineo

Buongiorno amici miei! Oggi è un giorno davvero speciale, perché posso finalmente svelarvi il mio parere su Nascosta nell'abisso, racconto strettamente collegato ad Al di là di Borgo Opaco, di cui vi avevo parlato qui.


Titolo: Nascosta nell'Abisso
Serie: Al di là di Borgo Opaco #1.5
Autore: Emanuela A. Imineo
Pagine: 13
Prezzo: € 3,64 cartaceo | € 1,00 digitale
Editore: Autopubblicato

TramaDoveva toccarli.
Doveva vederli.
Doveva entrare in acqua.
Il delicato equilibrio di Borgo Opaco, tra umani e Dei crudeli, è stato infranto e, in completa solitudine, Moon trascorre la sua monotona quotidianità. La sua giornata viene però interrotta da una scoperta strana e terrificante, ma allo stesso tempo magnifica. Chi è la creatura che si nasconde in quell'abisso?
Racconto brevissimo legato alla dilogia Al di là di Borgo Opaco per riscoprire ancora il freddo perenne delle Montagne dei Dimenticati e l'amarezza di una Moon persa nel buio.Attenzione: i fatti di questo racconto brevissimo si collocano circa un anno dopo quelli raccontati nel primo romanzo della dilogia Al di là di Borgo Opaco. Per comprenderne la storia è quindi necessario aver letto il volume precedente.



Nascosta nell'Abisso si avvicina molto di più al genere dark fantasy piuttosto che Al di là di Borgo Opaco che, come ricorderete, mi era piaciuto molto ma non mi era sembrato perfettamente inquadrabile in questo lato oscuro del genere fantastico. Nascosta nell'Abisso ha delle immagini molto forti che, nonostante le pochissime pagine, riescono a penetrare nel lettore lasciandolo allo stesso tempo senza fiato e pieno di curiosità.
In questo racconto ritroviamo Moon in una veste completamente nuova. Rispetto al punto in cui l'avevamo lasciata nel primo volume del Borgo, possiamo riconoscere la quantità di oscurità che la ha continuata ad avvolgere. Moon è diventata l'oscurità stessa e al suo fianco troviamo ancora una volta Provenza. Quest'ultima secondo me trae in inganno il lettore. C'è qualcosa in lei che sembra storto, incrinato e poi riaggiustato malamente. Provenza (sempre che si tratti davvero di lei) nasconde qualcosa nella sua improvvisa dolcezza, nella sua preoccupazione rivolta ad una creatura che tendeva ad odiare. 
Emanuela ha creato un nuovo equilibrio tra le due protagoniste, lasciando finalmente a Moon lo spazio che si merita. Nel primo libro sembrava Provenza la vera protagonista, mentre qui viene letteralmente messa in secondo piano. Seppur un po' mi dispiaccia (sapete che è la mia preferita!), l'autrice mi ha messo una curiosità assurda e adesso non vedo l'ora di sapere cosa ci aspetta nel prossimo volume!
La scrittura di Emanuela rimane semplice e pregna di passione, nonostante ovviamente il testo sia troppo breve per immedesimarsi al cento per cento nella trama. Più che imbastire una trama vera e propria, in questo testo racconta un evento isolato, che però collega i due libri principali della serie (che, vi ricordo, è una duologia). Nonostante il poco spazio che si è presa, l'autrice è comunque riuscita a dare molti spunti al lettore sul plausibile proseguo e, personalmente, l'oscuro finale mi ha lasciata a bocca aperta. Non vedo l'ora di leggere il seguito!

1 commento:

  1. Anche secondo me Provenza nasconde qualcosa, sono curiosa di scoprirlo!

    RispondiElimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤