Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Ho una relazione (molto) a distanza con un ragazzo di nome Gennaro, sono laureata in lingue e sto per laurearmi in Gestione dei rischi sociali. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 1 febbraio 2021

Cristallo Books & Nerd | 3 giochi da tavolo a tema Harry Potter

Buongiorno amici e bentornati su Cristallo Books and Nerd, la rubrica dove mescolo libri ad altri argomenti a tema nerd. La puntata di oggi è molto particolare, ma prima di parlarvene vi faccio notare che ho creato una sezione apposita qui nel blog dove raccoglierò tutte le puntate di questa rubrica (click qui). 
Nel post di oggi vi mostro tre giochi da tavolo ispirati alla famosissima saga Harry Potter. La trovo una puntata particolare perché, come ben sapete, non sono una grande fan della serie, ma ho pensato che visto che la maggior parte di voi la amano, magari conoscere qualche gioco a tema vi avrebbe potuto fare piacere. Quindi, eccomi qui a parlarvi di tre giochi totalmente differenti tra loro, seppur collegati dal tema!

CLUEDO HARRY POTTER
(Ispirato alla saga di J.K.Rowling)

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Cluedo, uno dei grandi classici dei giochi da tavolo? Credo che si tratti di un gioco noto a tutti, ma nel caso in cui vi troviate ad essere tra i pochi che ancora non lo conoscono, vi dico brevemente che Cluedo è un gioco investigativo dove tutti i partecipanti si sfidano tra loro per riuscire ad indovinare chi ha commesso l'omicidio, con quale arma e in quale stanza della casa. Nel caso di Cluedo Harry Potter la plancia non riporta una singola casa, ma molti dei famosissimi luoghi che i lettori hanno imparato a conoscere nei libri. Ovviamente vengono riprese le scenografie del film. Seppur io non ami troppo Harry Potter, devo dire che adoro questo gioco perché aggiunge del pepe al classico Cluedo, inserendo delle difficoltà in più alle normali regole cui siamo abituati. Il gioco è adatto a qualsiasi età ed anche a persone che conoscono poco la saga. [2-6 giocatori, consigliato da 4 anni in su]

HARRY POTTER HOGWARTS BATTLE
(Ispirato alla saga di J.K.Rowling)

In questo gioco davvero accattivante e particolare, i giocatori prendono i panni di alcuni dei principali personaggi della saga e si uniscono per sconfiggere le minacce dei Malvagi. I giocatori possono scegliere se interpretare Hermione Granger, Harry Potter, Ron Weasley o Neville Paciock ed iniziano a giocare con un mazzo di carte personale che verrà aggiornato man mano che la partita avanza. Questo gioco, infatti, è un deck building e permette di migliorare i mazzi personali nel corso del gioco. Per riuscire a sconfiggere Colui-che-non-deve-essere-nominato è necessario che tutti facciano gioco di squadra per poter avanzare nei sette scenari che costituiscono il gioco. In commercio sono già presenti molte espansioni ed il gioco è molto interessante. Tutti possono prendere parte, ma conoscendo un po' la saga il divertimento sarà sicuramente maggiore. [2-4 giocatori, consigliato dagli 11 anni in su]


TRIVIAL HARRY POTTER
(Ispirato alla saga di J.K.Rowling)

Trivial Pursuit è un altro di quei titoli che è impossibile non conoscere, quindi sfido chiunque a dirmi che non ha mai giocato/visto giocare o anche solo sentito nominare questo gioco! Inizio subito con il dire che in questo caso non ci troviamo difronte ad un gioco adatto a tutti, perché le domande sono spesso molto complesse ed è necessario conoscere molto bene la saga per poter sperare di vincere. Vi consiglio di giocare solo se siete davvero appassionati, altrimenti rischierete di annoiarvi perché le 600 domande incluse nella scatola non toccano altro argomento! [2+ giocatori]


Conoscete qualcuno di questi giochi?
La prossima puntata andrà online tra un paio di settimane!

2 commenti:

  1. Bel post, io amo i giochi da tavolo. Mia sorella per il compleanno mi ha regalato Scarabeo in versione HP. Carinissimo perchè aggiunge delle carte con dei bonus e puoi scrivere sia parole babbane che magiche ;)
    Ho anche Trivial e un vecchissimo gioco di carte, sempre a tema, simile a Magic, molto divertente ;)
    Anche Cluedo mi piace molto, ma ha a pecca che in due non si può giocare :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo lo Scarabeo HP! Quello classico mi piace molto.
      Eh sì, Cluedo ha questa pecca, anche se a volte io e mia sorella con il classico ci giochiamo lo stesso modificando un po' le regole!

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤