Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

lunedì 31 gennaio 2022

Recensione: 'Garry Hop. L'eredità dello sciamano' di Moony Witcher

Buongiorno amici lettori! Con un po' di ritardo, ma oggi porto nel sito la recensione dell'ultimo libro letto nel 2021. Si tratta del capitolo conclusivo della serie Garry Hop, ma come sempre ci tengo a dirvi che nella recensione non troverete spoiler di alcun tipo. Ovviamente vi sconsiglio di leggere la trama del volume.


Titolo: L'eredità dello sciamano
Serie: Garry Hop #3
Autrice: Moony Witcher
Pagine: 219
Prezzo: € 12,00
Editore: Giunti
Acquistalo qui se vuoi supportarmi: Amazon

TramaHunnia, salva oramai dal veleno rosso grazie all’Essentia Lucis dei Giganti, rifiorisce mentre Gropiùs, giunto alla fine della sua vita, per garantire il futuro dell’isola decide di consegnare il bastone a Garry e nominarlo sciamano di Hunnia. Ma ha un desiderio: che Garry sparga metà delle sue ceneri nell’isola dove è nato. Il ragazzo affronta allora un viaggio alla ricerca dell'isola Mervilia, distrutta da una terribile eruzione quando Gropiùs era ancora piccolo, che un tempo era una terra ricca di bellezza e incanto, i cui pochi abitanti erano sciamani e conoscevano i segreti di tutte le erbe magiche. Un altro viaggio colmo di incognite e pericoli per Garry e Alina. 


Dopo un secondo volume che non mi aveva del tutto soddisfatta, la trilogia di Garry Hop trova il suo finale in un terzo libro che mi ha davvero colpita. Molto più di quanto potessi aspettarmi!
Tra pericoli che tornano (o nascono), viaggi e perdite, la storia di Garry e Alina trova il suo culmine in un libro che si divide a metà tra una storia dal forte carico emotivo e un fantasy per ragazzi molto ben riuscito.
L'ambientazione cambia e il lettore viene trasportato nella terra natia di Gropiùs, un luogo pieno di insidie dove i due ragazzi protagonisti si trovano ad affrontare le loro paure e il loro peggior nemico. Ancora una volta Moony Witcher ha saputo dimostrare la sua incredibile abilità nel descrivere luoghi inesistenti facendoli apparire così nitidi nella mente del lettore da sembrare rali. Mervilia è un'isola che un po' ricorda Humnia, mentre per la maggior parte se ne discosta. Sin da quando sono bambina apprezzo con una certa reverenzialità l'abilità di Moony nel creare nomi di piante, animali, luoghi e magie facendoli rimanere stampati nella mente di chi legge, nonostante a primo impattino sembrino strani o complicati.
L'eredità dello sciamano mantiene lo stile narrativo dell'autrice, ma ci presenta un Garry diverso: i fatti hanno voluto che lui crescesse all'improvviso. Forse per la prima volta ho notato la disparità esistente tra lui e Alina, la quale in questo volume mi è sembrata più capricciosa del solito. Un po' come se si volesse marcare l'idea di un'Alina che può scegliere cosa fare della sua vita, incaponendosi pure, mentre Garry deve sempre accettare ciò che il destino gli riserva.
A fare da padrona in questo ultimo libro della serie è ancora una volta l'alchimia, descritta in modo così minuzioso da far sentire il potere anche nelle vene del lettore.
Insomma, L'eredità dello sciamano è il degno finale di una trilogia che era partita molto bene. Il primo libro mi era piaciuto tantissimo e sono felice di aver proseguito nonostante il secondo mi avesse appassionata di meno. Qui ho ritrovato la Moony Witcher che sento amica e la ho amata ancora una volta.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.