Buongiorno amici lettori! Come sempre, non potevo mancare dal farvi gli auguri in questo giorno di festa. Speriamo che questo 2021 abbia in serbo delle sorprese positive per noi. Certo, all'inizio dovremo portarci dietro gli strascichi del 2020, ma spero che ad un certo punto tutto andrà migliorando.
Oggi sono qui anche per lasciarvi la mia classifica librosa del 2020 e fare un po' il punto della situazione. Mi sono inventata alcune categorie che ho affiancato alle classiche. Poi dopo vorrei fare anche un punto su come è andata la mia sfida personale! Quest'anno non penso che ne creerò una o almeno per il momento non la ho in mente. Più avanti... chissà!
LIBRI LETTI
Inaspettatamente, nel corso del 2020 ho letto molto più che negli anni passati. Sono arrivata a 66 libri conclusi e ne sono molto felice. E' praticamente il doppio di quanto io sia riuscita a leggere negli ultimi anni! Le letture affrontate, però, sono state abbastanza mediocri. Non so se sono diventata più cattiva io o se ho scelto libri non adattissimi, ma quest'anno ho dato tantissime 3 stelle. Per fortuna ho dato pochi voti minimi, quindi poche bocciature. Anche le 4 stelle non sono state poche, mentre ho dato solo un 5 stelle, che per me è abbastanza strano.
MIGLIOR LIBRO
Eh sì, signori e signore: ecco a voi l'unico libro a cui nel 2020 ho dato ben 5 stelle, ovvero il massimo dei voti! Avevo rimandato per tantissimo tempo questa letture a alla fine mi avete convinta proprio voi a dargli la possibilità che meritava. Bè, vi dico GRAZIE, perché Raccontami di un giorno perfetto mi ha davvero emozionata. Mi ha fatto piangere, soffrire, vivere, come nessun altro libro è riuscito a fare quest'anno.
PEGGIOR LIBRO
Non mi pento nemmeno un po' di questa scelta! The Chain è stato l'unico libro del 2020 a beccarsi la valutazione minima, ovvero una sola stellina su cinque! Lo ho davvero detestato. Lo riassumerei in ridicolo.
AUTORE CHE HO RIVALUTATO
So che nessuno se lo aspettava, non me lo aspettavo nemmeno io, ma il 2020 mi ha permesso di rivalutare un autore che avevo detestato: Christopher Paolini. La sua nuova duologia Dormire in un mare di stelle mi ha sorpresa tantissimo: i libri sembrano scritti da un altro autore rispetto ad Eragon (che avevo odiato) e la storia mi ha presa moltissimo. Complimentoni, Christopher, non capita spesso che un autore mi permetta di cambiar così tanto opinione su di lui!
MIGLIOR SORPRESA
Cristiano Ciardi è sicuramente l'autore che più mi ha sorpresa in questo 2020, ricominciando a pubblicare i libri de I Racconti del Regno, una serie che era stata attivata ed interrotta circa cinque anni fa. Ho letto i nuovi volumi con molto piacere e spero che deciderete di dargli una possibilità, nonostante si tratti di una serie fantasy italiana autopubblicata!
1. Leggere 4 classici
Completata!
2. Voi lo scegliete, io lo leggo
Ho letto solo 7 libri di 9.
3. Project ten books
Completato!
4. Concludere una serie
Completata, ne ho concluse 4.
E questo è tutto! Come è andato il vostro 2020?
Ottimo recap, é soprattutto: buon anno!
RispondiEliminaCiao Ile! :D Direi che è stato un buon anno il tuo, brava! Quando ascolterò The Chain su Audible ti farò sapere ahaha! Ieri ho pubblicato anche io la Classifica del 2020, se ti fa piacere sbirciare xD
RispondiEliminaNon vedo l'ora di conoscere il tuo parere su quel bellissimo libro ahahahahahah
EliminaBuon anno Ilenia!
RispondiEliminaAnch'io ho stilato la mia top ten, è sempre interessante guardarsi indietro e tirare le somme!
Su the Chain sono stra d'accordo!!! Peccato perché l'idea di fondo non era male!
Complimenti per gli obiettivi raggiunti :)
Anche secondo me l'idea di base poteva starci, ma è stato sviluppato malissimo!
Eliminaciao buon anno
RispondiEliminaBuon anno Roby!
Elimina