Chi sono?


io Mi chiamo Ilenia e sono una ragazza umbra estremamente curiosa, amante degli animali, della natura, delle scienze, del cibo, dei giochi da tavola/videogiochi e dei libri. Amo leggerli, viverli e respirarli. Non ho un genere preferito ed ho sempre pensato che cercare di abbracciare la lettura nel suo insieme sia un enorme pregio. Ammetto, però, di avere qualche difficoltà con alcuni generi, come gli erotici, gli storici e i gialli (che leggo più raramente rispetto agli altri). In questo blog scrivo della mia passione librosa, con recensioni e rubriche. Che altro posso dirvi di me? Sono laureata in Lingue e culture straniere e in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale. Non so ancora come sarà il mio futuro, ma sono molto determinata a scoprirlo. Ho la sfortuna nel sangue, ma cerco di sorridere alla vita!

venerdì 1 gennaio 2021

Buon 2021 e Classifica 2020

Buongiorno amici lettori! Come sempre, non potevo mancare dal farvi gli auguri in questo giorno di festa. Speriamo che questo 2021 abbia in serbo delle sorprese positive per noi. Certo, all'inizio dovremo portarci dietro gli strascichi del 2020, ma spero che ad un certo punto tutto andrà migliorando.

Oggi sono qui anche per lasciarvi la mia classifica librosa del 2020 e fare un po' il punto della situazione. Mi sono inventata alcune categorie che ho affiancato alle classiche. Poi dopo vorrei fare anche un punto su come è andata la mia sfida personale! Quest'anno non penso che ne creerò una o almeno per il momento non la ho in mente. Più avanti... chissà!

LIBRI LETTI

Inaspettatamente, nel corso del 2020 ho letto molto più che negli anni passati. Sono arrivata a 66 libri conclusi e ne sono molto felice. E' praticamente il doppio di quanto io sia riuscita a leggere negli ultimi anni! Le letture affrontate, però, sono state abbastanza mediocri. Non so se sono diventata più cattiva io o se ho scelto libri non adattissimi, ma quest'anno ho dato tantissime 3 stelle. Per fortuna ho dato pochi voti minimi, quindi poche bocciature. Anche le 4 stelle non sono state poche, mentre ho dato solo un 5 stelle, che per me è abbastanza strano.

MIGLIOR LIBRO

Eh sì, signori e signore: ecco a voi l'unico libro a cui nel 2020 ho dato ben 5 stelle, ovvero il massimo dei voti! Avevo rimandato per tantissimo tempo questa letture a alla fine mi avete convinta proprio voi a dargli la possibilità che meritava. Bè, vi dico GRAZIE, perché Raccontami di un giorno perfetto mi ha davvero emozionata. Mi ha fatto piangere, soffrire, vivere, come nessun altro libro è riuscito a fare quest'anno.

PEGGIOR LIBRO

Non mi pento nemmeno un po' di questa scelta! The Chain è stato l'unico libro del 2020 a beccarsi la valutazione minima, ovvero una sola stellina su cinque! Lo ho davvero detestato. Lo riassumerei in ridicolo.

AUTORE CHE HO RIVALUTATO


So che nessuno se lo aspettava, non me lo aspettavo nemmeno io, ma il 2020 mi ha permesso di rivalutare un autore che avevo detestato: Christopher Paolini. La sua nuova duologia Dormire in un mare di stelle mi ha sorpresa tantissimo: i libri sembrano scritti da un altro autore rispetto ad Eragon (che avevo odiato) e la storia mi ha presa moltissimo. Complimentoni, Christopher, non capita spesso che un autore mi permetta di cambiar così tanto opinione su di lui!


MIGLIOR SORPRESA



Cristiano Ciardi è sicuramente l'autore che più mi ha sorpresa in questo 2020, ricominciando a pubblicare i libri de I Racconti del Regno, una serie che era stata attivata ed interrotta circa cinque anni fa. Ho letto i nuovi volumi con molto piacere e spero che deciderete di dargli una possibilità, nonostante si tratti di una serie fantasy italiana autopubblicata!



1. Leggere 4 classici
Completata!

2. Voi lo scegliete, io lo leggo
Ho letto solo 7 libri di 9.

3. Project ten books
Completato!

4. Concludere una serie
Completata, ne ho concluse 4.

E questo è tutto! Come è andato il vostro 2020?

7 commenti:

  1. Ottimo recap, é soprattutto: buon anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ile! :D Direi che è stato un buon anno il tuo, brava! Quando ascolterò The Chain su Audible ti farò sapere ahaha! Ieri ho pubblicato anche io la Classifica del 2020, se ti fa piacere sbirciare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di conoscere il tuo parere su quel bellissimo libro ahahahahahah

      Elimina
  3. Buon anno Ilenia!
    Anch'io ho stilato la mia top ten, è sempre interessante guardarsi indietro e tirare le somme!
    Su the Chain sono stra d'accordo!!! Peccato perché l'idea di fondo non era male!
    Complimenti per gli obiettivi raggiunti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me l'idea di base poteva starci, ma è stato sviluppato malissimo!

      Elimina

Grazie per la visita! Se ti va, ricordati di lasciare un commento. Risponderò al più presto!❤

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.